Maggie O'Connell

Versione del 9 dic 2008 alle 20:17 di Tombot (discussione | contributi) (Sostituzioni standard: inversione accenti, composti di «che»)

Template:Infobox personaggio fittizio Marie Margaret "Maggie" O'Connell è un personaggio della serie televisiva Un medico tra gli orsi, interpretato dall'attrice Janine Turner. È presente in 62 dei 110 episodi complessivi.

Introduzione

Cresce in una ricca famiglia di Grosse Pointe, Michigan. A cinque anni arriva al secondo posto del concorso Piccola Miss dei Grandi Laghi cantando L'amour est bleu (di André Popp e Pierre Cour, resa nota da Claudine Longet e Vicky Leandros).

Viene cresciuta in un ambiente alto-borghese, premuroso ed ovattato. Il papà racconta che bastava un piccolo rumore che si svegliava colta dalla paura. Odiava il campeggio.

Forse per reazione, abbandona tutto e si trasferisce in Alaska seguendo il suo compagno Dave, impegnato nella stesura di un libro sulla montagna, "Montagna delle mie angosce". In seguito alla morte dell'uomo, addormentatosi su un ghiacciaio e rimasto congelato, Maggie si ferma a Cicely, dove svolge servizio di aereo-taxi fra la piccola cittadina e gli altri centri abitati dell'Alaska, in particolare Anchorage. Il suo aereo è un Cessna N8326A in 1.5, un Cessna 170 in 5.6 e un Cessna N4423V in 5.19. Fuma.

La sua occupazione marginale di agente immobiliare la mette in rotta di collisione con il dottor Joel Fleischman, di cui diventa suo malgrado padrona di casa e "uomo della manutenzione". Fra i due si instaura fin dal primo istante (e dal primo sfortunato incontro, in cui Joel la scambia per una prostituta che lo sta abbordando nel bar ristorante "The Brick") un rapporto di amore-odio, pieno di alti e bassi. I due si chiamano abitualmente per cognome, quando si servono del nome c'è sempre un motivo particolare.

Maggie e gli uomini

Maggie ha avuto una vita sentimentale particolarmente sfortunata. Dave non è stato l'unico fidanzato morto in circostanze bizzarre, in 2.4 viene citato anche un tale Roy (adorava passeggiare sotto la pioggia con l'ombrello), ma più spesso si citano: Steve, colpito da un fulmine su una piattaforma petrolifera; Harry, soffocato con del cibo a un picnic; Bruce, morto per un incidente di pesca; Glen, finito con l'auto in un campo di test missilistici. All'inizio della serie, è legata da circa un anno al collega pilota Rick, che sembra non temere la presunta "maledizione" che colpirebbe tutti gli uomini che hanno una relazione con lei, ma muore in maniera abbastanza curiosa: un satellite gli cade in testa.

È quindi la volta di Mike Monroe, un iperallergico che si rifugia a Cicely perché uno dei pochi luoghi incontaminati del mondo. Si mettono insieme, ma dopo un po' Mike decide di andare a vivere in Groenlandia, per una missione ecologica tesa a salvare la vita dell'ecosistema dell'intero pianeta.

A questo punto Joel non ha più alcun rivale e, sebbene il loro rapporto sia sempre stato critico, decide di chiederle di sposarlo. Dopo un po' di convivenza, anche Joel sparisce, andando a vivere in uno sperduto villaggio dell'Alaska, Manonash.

In 6.14 Maggie viene a scoprire che anche sua madre, Jane Stowe, condivide tale destino: tutti i suoi uomini sono morti accidentalmente per fatali e bizzarri incidenti. O si sono in qualche modo allontanati, come il suo precedente marito e padre di Maggie. "Sono loro a essere deboli", si giustica la madre.

Dopo la dipartita di Joel, Maggie inizia una storia con Chris Stevens, della quale non è dato saperne la conclusione, supposta però positiva, dal titolo dell'episodio 6.23 e dal suo svolgimento.

La serie

Prima stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (prima stagione).

Malgrado siano entrambi sentimentalmente occupati e caratterialmente molto diversi, Maggie e Joel sono anche consapevoli dell'esistenza di una reciproca attrazione, che arrivano vicini ad esprimere concretamente dopo una cena ad alto tasso alcolico (L'Alaska non è in vendita). Insieme condividono l'esperienza di far nascere un bambino, in un villaggio sperduto (Perché la vita continui).

Il rapporto sentimentale con il collega Rick entra in crisi quando un possibile grave problema di salute dell'uomo rivela che anche lui crede alla "maledizione O'Connell" (Sesso, bugie e il film di Ed).

Seconda stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (seconda stagione).

Aiuta Joel a superare il brutto colpo di essere stato lasciato, per lettera, da Elaine, impersonando la donna e dandogli la possibilità di esprimere i suoi sentimenti (Epilogo d'amore).

Accetta di aiutare Chris a recuperare la voce, persa a causa della vista di una bellissima donna, andando a letto con lui. Ma poi non se la sente di andare fino in fondo, neanche per il gusto di scandalizzare Joel, e si limita ad un bacio, che comunque è sufficiente per ottenere l'effetto sperato (Come nelle favole).

In occasione della visita di suo padre, chiede a Joel di fingere di essere il suo fidanzato, perché è esattamente il modello di uomo affidabile che il padre vorrebbe per lei, mentre Rick è uguale a tutti i suoi uomini precedenti, che lui ha sempre disapprovato. Alla fine, però, prima che riparta, gli rivela la verità, ottenendone l'accettazione della sua indipendenza, se non l'approvazione delle sue scelte (Amore è...).

In un sogno ricorrente vede Joel precipitare in aereo e tenta quindi di convincerlo a rinunciare al viaggio, per lui così importante. Per quanto non voglia ammetterlo, deve riconoscere che quei sogni dimostrano che esiste un qualche legame con il dottore. Il paradosso è che mentre tutti i suoi compagni sono morti, in questo caso ha salvato la vita (ma è davvero così?) ad un uomo che non sopporta, per quanto ne sia attratta suo malgrado (Cosa non si fa per amore).

La costante attrazione nei confronti di Joel, reciproca ma inespressa, arriva al culmine in prossimità del disgelo, quando la "febbre di primavera" causa un forte stato di eccitazione in entrambi e li spinge irresistibilmente l'uno verso l'altro. I due arrivano a baciarsi appassionatamente, ma la rottura dei ghiacci arriva prima che debbano consumare l'atto e, anzi, è sufficiente immaginarlo perché entrambi ne siano pienamente soddisfatti (Febbre di primavera).

Il caso vuole che sia l'esaminatrice di Rick in un esame di controllo per l'idoneità al volo. È così onesta da non nascondere alle autorità il fatto che lui abbia problemi di daltonia, ma questo causa un pesante litigio. Non ha modo di risolvere le cose, perché Rick incappa in un bizzarro incidente mortale (viene colpito da un frammento di un satellite e si fonde con esso). Non è certo aiutata nel superare la dolorosa perdita dal fatto che l'ennesima fine tragica di un suo fidanzato rafforzi la convinzione generale, fra i concittadini di Cicely, che esista una specie di "maledizione" che colpisce tutti gli uomini che si legano a lei: una donna la invita addirittura a frequentare suo marito, per liberarsi definitivamente di lui (Alta strategia).

Terza stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (terza stagione).

Joel continua ad essere un'ingombrante presenza nella vita di Maggie, che per quanto ne sia attratta non ne sopporta il carattere: a causa di un atterraggio d'emergenza in una zona completamente isolata, trascorrono alcuni giorni da soli e la sgradita vicinanza li porta a discutere ininterrottamente, ma anche a baciarsi di nuovo, anche se solo nel sonno (A tutto c'è rimedio); coinvolti da Ruth-Anne, organizzano le elezioni per il sindaco di Cicely e, malgrado le diverse posizioni politiche, ennesimo motivo di contrasto, lavorano bene insieme (Il dado è tratto); il caso vuole che debbano perfino condividere una suite d'albergo a Juneau ma anche stavolta, malgrado abbiano tutta l'intenzione di dare soddisfazione al reciproco desiderio, non concludono nulla perché lei viene sopraffatta dal sonno (Fa parte del gioco). Non ricordando nulla di quella notte, Maggie si convince che abbiano davvero fatto l'amore e ne diventa ossessionata, finché Joel non le rivela che non è successo nulla, offendendone così l'amor proprio, perché la fa sentire non abbastanza attraente e desiderata. Joel si fa perdonare, ma arriva anche alla conclusione che non potranno mai stare insieme, perché sono troppo diversi (Coppie in crisi). In effetti le loro differenze caratteriali sono dimostrate in svariate occasioni, emblematica è la diversa reazione alla storia degli "alberi della foresta che parlano" (Se ascoltassimo gli alberi).

Oltre al problematico rapporto con Joel, la sua vita sentimentale non è certo fortunata. All'inaugurazione di una statua in ricordo del defunto fidanzato Rick, scopre che lui le è stato sempre infedele e in un sogno le rivela di essere stato un vero e proprio sessodipendente. Per qualche giorno si lascia completamente andare, ma Ruth-Anne la aiuta a superare il brutto momento (Pene d'amore). In seguito arriva addirittura a convincersi che un cane randagio che continua a seguirla sia la reincarnazione di Rick, ma è uno sbandamento di breve durata (Noi animali). In occasione dell'arrivo della primavera, che è sempre fonte dei più strani comportamenti negli abitanti di Cicely, si innamora di un misterioso sconosciuto, che arriva a credere sia un orso uscito dal suo letargo (Il risveglio).

Anche la sua famiglia è fonte di delusioni. Prima i suoi genitori decidono di trascorrere il Natale ai Caraibi, invece che tutti insieme come da tradizione (Buon Natale, Cicely), poi sua madre viene a farle visita e non solo le annuncia il loro divorzio, ma le distrugge letteralmente la vita dando fuoco inavvertitamente alla sua casa (Non arrendersi mai).

Quarta stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (quarta stagione).

Quinta stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (quinta stagione).

Sesta stagione

  Lo stesso argomento in dettaglio: Episodi di Un medico tra gli orsi (sesta stagione).

L'interprete

Il ruolo dell'indipendente, forte ma nevrotica Maggie O'Connell è valso a Janine Turner tre nominations ai Golden Globes e una agli Emmy Awards come migliore attrice protagonista di serie drammatica. In seguito, fra 2000 e 2002 è stata una delle protagoniste della serie di ambientazione ospedaliera Squadra Med - Il coraggio delle donne.