Testata Giornalistica Regionale

redazioni regionali della Rai
Disambiguazione – Se stai cercando altre voci che possono riferirsi alla stessa combinazione di 3 caratteri, vedi TGR (disambigua).
«I programmi di Radio Uno proseguono ora a diffusione locale con il Giornale Radio trasmesso dalle sedi regionali della RAI»

TGR è l'acronimo della Testata Giornalistica Regionale della RAI, composta dalle redazioni regionali con dislocate sedi nei relativi capoluoghi.

Anno{{{anno prima visione}}}

Storia

In origine c'erano i Gazzettini radiofonici, ad esempio il Gazzettino di Roma e del Lazio, Gazzettino Padano (l'unico esistente tuttora, valido come GR lombardo), Gazzettino del Piemonte, Gazzettino di Sicilia, ecc.

Nel 1979, con la nascita della terza rete RAI, venne inaugurata la testata RaiRegione che comprendeva il TG3 (la prima edizione regionale andava in onda alle 19.10, con replica alle 22.10; in seguito venne prodotta una seconda edizione) e i GR regionali (prima edizione in onda alle 12.10; seconda edizione alle ore 14 o 14.30, a discrezione delle sedi regionali, su Radio2). Nei primi anni era previsto uno spazio di mezz'ora dedicato ai programmi regionali, in programmazione due volte alla settimana alle 19.30.

Nel 1987, in concomitanza con la rivalutazione del TG3 come testata nazionale, vicina al Partito Comunista Italiano, RaiRegione trovò una propria autonomia e programmò i notiziari con il seguente orario: GR regione, prima edizione ore 7.20 su Radio1, seconda edizione ore 12.10 su Radio2; TG regione, prima edizione ore 14, seconda edizione ore 19.30 su Raitre.

Nei primi anni novanta la sigla della testata diventò TGR, parallela alla TGS, ossia Testata Giornalistica Sportiva (oggi RAI Sport), e alla Testata Servizi Parlamentari. Venne varata la terza edizione del TGR-TG regione su Raitre alle ore 23 circa. In questo periodo iniziò la diffusione dei bollettini meteorologici locali con TGR Meteo.

Nel 1999, venne eliminata la denominazione TGR, quando la testata del TG3 fu sottoposta ad una ristrutturazione, per incorporare nuovamente l'informazione regionale: ritornarono i vari TG3 Lazio, TG3 Lombardia, TG3 Piemonte, ecc.

Nel 2001-2002 venne ridata autonomia alle testate locali, scorporandole dal TG3 di Antonio Di Bella. Risorse la TGR affidata ad Angela Buttiglione.

Sigle

Diverse sigle sono state adottate dal TGR:

  • la prima proponeva semplicemente il primo logo del TG3 (3 romboidi di tonalità blu e la scritta TG) accompagnata dall'incipit di "Dervish D" di Vangelis;
  • poi, per alcuni anni, ogni regione ha usato una sua sigla, che aveva come base il nuovo logo del TG3 (2 cerchi di 3/4 che si intersecano e la scritta TG)
  • dal 1987 al 1991 la sigla torna a essere comune a tutte le regioni: su uno sfondo di schermi, si vede "planare" lo Stivale, poi l'inquadratura cambia e si vede la scritta RAIRegione, si forma un cilindro che forma 2 R che diventano una O, per poi finire col logo di RAIRegione e la dicitura "telegiornale de (nome regione)". La musica è quella della prima sigla.
  • 1991-1995: si vedono delle linee che formano un tratto spesso su un quadrato, e si muovono mentre compaiono per breve tempo le lettere T e G, per finire con la dicitura TGR, la comparsa del tratto spesso, e la regione.
  • 1995-1997: in un mare, "emerge" la forma dell'Italia che, sulle note di 2001: Odissea nello spazio, prende forma di una R, poi seguita da TG, e dalla regione.
  • 1997-1999: un complesso di cerchi si muove all'interno della regione di competenza, successivamente 3 formeranno il nuovo logo del TGR e gli altri l'Italia divise in regioni, con quella di competenza evidenziata in giallo.
  • 1999-2001: l'iride del T3 viene "zoomata" fino a evidenziare la regione di competenza.
  • 2001-2002: stessa sigla del TG3, ma da destra compare la regione di competenza.
  • attuale: su uno sfondo colre blu scuro viene evidenziata l'Europa, poi l'Italia, infine la regione di competenza.

Direttori

Staff Direzione

Conseguentemente alla rinata autonomia della più grande Testata giornalistica europea, é stato costituito un ristretto Staff di Direzione, affidato a due funzionari: Marco Ginobi per l'"area Personale" (Coordinamento Gestionale) e Claudio Lanza per l'"area Produzione" (Segreteria di Redazione e Palinsesti).A stretto contatto con la Direzione operano due strutture giornalistiche: la Segreteria di Redazione (caporedattore centrale Mario Fatello) formata da Francesca Masci, Mauro Bancone e Giuseppe Carlini e l'Agenzia Nazionale caporedattore centrale Carlo Fontana, caporedattore vicario Gennaro Sangiuliano, supportati da Maria Luisa Bauduin . Presso l'Agenzia un altro giornalista, caporedattore Alfonso Samengo, cura la rubrica "L'Italia de Il Settimanale". Lo staff tecnico e' composto dal montatore Renzo Stufa, da Filippo Gamen per i montaggi in avid e Mirko Menghini al vidigrafo.

Programmi della TGR a diffusione nazionale

La TGR produce e trasmette anche programmi a diffusione nazionale. Due di questi sono trasmessi dal lunedì al venerdì: Leonardo, giornale scientifico trasmesso da Torino e Neapolis, magazine tecnologico irradiato da Napoli.

Un primo appuntamento settimanale lo si trasmette il venerdì mattina su Raidue: dallo studio TV4 della sede torinese va in onda, alle 9.20, Montagne, di argomento palese. Ma è il sabato, in particolare la mattina e il primo pomeriggio di Raitre, lo spazio consacrato alla produzione locale. Il "giro d'Italia" comincia a Milano, alle 11.00 con Economia e Lavoro, rivista del settore economico. Si prosegue con Trieste e il suo Estovest al quarto d'ora, sui rapporti con l'Oriente europeo: la rubrica è replicata su Telecapodistria il sabato alle 19.40 e il lunedì alle 22.15 nell'ambito della programmazione della TV transfrontaliera, e da RaiMed ogni giovedì alle 21.15 e alle 23.15. Sempre di rapporti con l'Est si discute in Levante, trasmesso alla mezz'ora da Bari, con tema il Mediterraneo orientale (RaiMed ripropone la puntata ogni giovedì alle 21.22 e alle 23.30). A seguire Bologna, che alle 11.45 parla di primo settore in Italia Agricoltura. Dopo Il settimanale, trasmesso in décrochage, la diffusione nazionale riprende alle 12.55, va in onda Bellitalia, curato da Firenze, sulle bellezze note e non del Belpaese. Segue Mediterraneo, alle 13.20, una produzione non solo della RAI di Palermo, ma anche di altri network pubblici del Mare Nostrum, tra cui spiccano la spagnola RTVE, la svizzera TSI, la greca ERT e France 3, che effettua oltralpe un servizio regionale omologo della TGR. Da Torino è trasmesso Ambiente Italia alle 14.50, sul territorio e sul suo stato di salute.

La domenica, infine, alle 11.45, da Milano, va in onda TGR Europa, uno sguardo all'Unione, completato con Regioni d'Europa, rubrica sui rapporti tra i Ventisette e le Regioni.

In occasione di eventi particolarmente rilevanti riguardanti realtà locali, le regioni possono curare una copertura straordinaria a diffusione nazionale: la sede barese, per esempio, ha in tempi recenti trasmesso, con diretta a diffusione nazionale su Raiuno, la cerimonia di apertura della Fiera del Levante.

Programmi della TGR a diffusione regionale (regioni a Statuto ordinario)

  • GR Regione trasmesso su Radio1 alle ore 7.20 e 12.10; edizione domenicale alle ore 12.40
  • TG Regione trasmesso su Raitre alle ore 14, 19.35, 23 circa
  • Meteo regionale trasmesso su Raitre a ridosso dei TG regionali
  • Il Settimanale trasmesso su Raitre il sabato alle 12.25

Possibili variazioni

Nondimeno, alcune partite di calcio potenzialmente a rischio ordine pubblico possono, con disposizione prefettizia, essere trasmesse su Raitre nelle province interessate, variando così la programmazione del Terzo Canale in quei territori.

Ad esempio: il prefetto di Bari dichiara Bari-Napoli, ritorno della finale playoff per la promozione in serie A, partita a rischio e ne dispone la telediffusione negli hinterland dei capoluoghi protagonisti del Derby del Sud.

Al momento della disconnessione, viene annunciato sulla rete nazionale ("Va ora in onda, limitatamente alle zone di Bari, Napoli e relative province, l'incontro di calcio Bari-Napoli. La programmazione nazionale, quindi, sarà localmente interrotta. Per le rimanenti province la programmazione prosegue regolarmente"), dopodiché i ripetitori interessati trasmetteranno la diretta della partita, curata da RaiSport e prodotta dala sede Rai regionale (in questo caso la Puglia), mentre nel resto d'Italia la programmazione prosegue regolarmente. A diretta finita è rieffettuato il riaggancio alla rete nazionale.

Profili storici dei GR, dei TG e dei programmi regionali

Sede RAI del Lazio

Accanto ai primi conduttori, la lettura dei testi è affidata agli speaker fra cui Augusto Lombardi sia per il GR Lazio sia per il TG Lazio . Fra i primi conduttori da ricordare Giulio Borrelli famoso anche su un'altra delle testate storiche Rai e la conduzione anche sulla rete ammiraglia. Negli anni novanta, Fidel Mbanga Bauna è il primo conduttore straniero della testata. Con lui si alternano Alessandra Atti Di Sarro, Elisabetta Carta, Antonella Armentano Vania Contadini e Stefania Giacomini ]. Da Latina Mauro Maulucci, da Viterbo Fausto Pace; e ancora Paola Aristodemo, Chiara Lico, Claudio Fiorensoli(corrispondente e occasionalmente conduttore del TG), Lazzaro Pappagallo, Andrea Marini, Mario Baccianini, Marco Fondi, Mariella Anziano, Silvia Rocchi, Sonia D'Ottavio, Vito D'Aniello, Alberto Squillante, Maria Grazia Melia, Clarla Cucchiarelli, Vincenzo D'Ambra e Rossana Livolsi. Per lo sport: Pietro Pasquetti, Stefano Orsini. L'attuale caporedattore è Federico Zurzolo.

Sede RAI della Lombardia

Tra i primi conduttori del TG Lombardia vi è Tiziana Ferrario. Oggi si alternano a Milano, negli studi di corso Sempione: Massimo Donelli, Paolo Pardini, Paolo Pasi, Maxia Zandonai, Andrea Bosco, Enzo Creti, Paola Maria Anelli.

Sede RAI del Piemonte

Fra i caporedattori storici della sede RAI nel capoluogo subalpino va ricordato Silvio Geuna. Il primo conduttore del TG Piemonte, il 15 dicembre 1979, dagli studi di via Verdi di Torino, sotto la Mole antonelliana, è Bruno Geraci. A lui si alternano negli anni Corradino Mineo, Roberto Antonetto, Anna Maria Rebaudengo, Giancarlo Carcano, Giorgio Cardetti (divenuto sindaco di Torino, alla fine degli anni ottanta), Paolo Girola, Orlando Perera, Carlo Cerrato, Franco Caresio, Guido Boursier, Luigi Piccitto. In studio, compaiono anche gli speaker, eredi della grande tradizione della radio: Nives Zegna, Franco Fassio, Giuseppe Margarino. Per lo sport: Andrea Boscione inaugura e presenta Piemonte Sport. Seguiranno fra gli altri: Pino Patti, Gino Rancati, Cesare Castellotti , Carlo Nesti, Mario Pisano. e Franco Costa (omonimo di un vescovo ormai defunto). Il GR Piemonte ha pressoché la medesima fisionomia del TG, eccettuate le immagini. Particolare è l'edizione domenicale, folcloristica e con una parte in dialetto torinese. Le trasmissioni regionali tuttavia non si limitano inizialmente ai notiziari: Qui Piemonte è uno spazio di varie rubriche radiofoniche quotidiane (con Olga Zonca, che introduce, fra l'altro, sceneggiati come l'adattamento per la radio di Prima che il gallo canti di Cesare Pavese) e televisive (servizi e documentari sulle realtà locali) trasmesse due volte alla settimana. La sede regionale di Torino fornisce molti servizi alle testate giornalistiche nazionali della RAI. Tra i giornalisti principali: Gianmario Ricciardi, Claudia Pregno, Andrea Caglieris, Francesco Marino, Caterina Cannavà, Alessandro Di Giorgio. Dal 2007 il caporedattore è Carlo Cerrato, affiancato da Massimo Mavaracchio. Sono stati aboliti gli speaker. Le trasmissioni regionali confluiscono in un settimanale televisivo, realizzato dalla redazione giornalistica. I conduttori dei principali TG sono: Orlando Perera, Battista Gardoncini, Gian Franco Bianco, Nino Battaglia, Milena Boccadoro. E ultimamente (2006): Maura Fassio, Luca Ponzi, Maurizio Menicucci, Paolo Volpato e tanti altri. Carlo Nesti è in sede ma distaccato su Rai Sport.

Ex giornalisti

Ivana Buselli, Ottavio Comand, Giorgio Giglioli, Lorenzo Gigli, Tatiana Lisanti, Lisa Marzoli, Corradino Mineo.

Sede RAI della Toscana

Fra i giornalisti che di frequente si alternano nella conduzione dei notiziari figurano Antonella Morelli, Gianluca Vatti, Federico Monechi, Betty Barsantini e Susanna Giusti. Pur concentrando il proprio interesse nell'area fiorentina, il TGR toscano viene alimentato, in modo omogeneo, da tutte le province toscane. Negli ultimi anni ha cercato di aumentare la copertura giornalistica anche dalle province più distanti da Firenze, come Grosseto e Massa Carrara. Nella sede fiorentina hanno lavorato volti noti anche a livello nazionale: Massimo Valentini, Marcello Giannini, Gianfranco Pancani e Rolando Nutini. Il Direttore di Sede è Nicola Cariglia

Sede RAI della Campania

La sede RAI di Napoli annovera fra i conduttori dei notiziari regionali: Gianfranco Coppola, Carlo Verna (segretario USIGRAI), Procolo Mirabella, Marisa Figurato, Marialaura Massa, Anna Teresa Damiano, Antonella Fracchiolla, Cecilia Donadio, Antonello Perillo, Enzo Calise. Sono stati volti noti anche a livello nazionale: Italo Kuhne, Pasquale De Angelis, Antonio Ravel, Luigi Necco, Maurizio Romano, Ermanno Corsi.

Sede RAI dell'Emilia Romagna

I volti e le voci più noti, negli ultimi venti anni, sono quelli di Mario Cobellini (che ha anche seguito per Raiuno la 2° spedizione di Overland) e Roberto Scardova (oggi caporedattore cronaca del TG3). Negli anni '90 e Duemila, Stefano Tura (corrispondente da Londra), Alberto Romagnoli (corrispondente da Parigi), Stefano Spoto (caporedattore TG2 scienze), Margherita Ghinassi (ora conduttrice del TG1), Paola Rubbi. Tra i volti nuovi, che conducono il TGR si annoverano: Luca Gianferrari, Luana Mazza, Antonio Farne', Giovanna Greco, Ivan Epicoco, Luca Ponzi, Gabriele Pasini. Tra i principali curatori di servizi per l'Emilia Romagna Carlo Valentini, Fulvia Sisti per il settore economico e Nelson Bova. Il Direttore di Sede è Fabrizio Binacchi.


Ex giornalisti Luciana Barbetti, Andrea Basagni, Ivana Buselli, Andrea Caglieris.

Sede RAI del Molise

Tra i volti noti, vi è quello di Pina Petta, prima giornalista professionista della Regione. Inoltre, in tale sede RAI, ha lavorato per un po' Riccardo Cucchi, radiocronista di Radio1. Entro qualche anno, la sede RAI Molise lascerà via Conte Rosso e dovrebbe trasferirsi. Recentemente è stata criticata perché considerata uno dei media che attaccava l'operato del presidente Michele Iorio. Il Direttore di Sede è Andrea Vegliò.


Ex giornalisti

Maria Luigia Cozzupoli, Celeste Acquafredda, Karen Sarlo

Sede RAI della Liguria

La redazione è attualmente diretta dal caporedattore Sergio Farinelli, con i vice Eliana Miraglia e Renzo Trotta.Inviato speciale Tarcisio Mazzeo. Completano lo staff i capiservizio Elio Felice, Pierantonio Zannoni, Pierpatrizia Lava, Giampietro Stocco. Compongono la redazione: Marco Bartolini, Donatella Bartolini, Michela Bellenzier, Renzo Cerboncini, Robert Dino Lee, Lorenzo Orsini, Stefano Picasso, Teresa Tacchella. Dall'estate 2007 sono in forza alla conduzione Marco Fantasia, Giorgio Giglioli, Enzo Melillo, Emanuela Pericu. Scalda i motori Valentina Gregori. Sono da poco passati alle redazioni nazionali Emanuele Dotto per RadioRai e Paolo Paganini per RaiSport.In segreteria di redazione lavorano Virginia Panzera, Mariano Naccari, Mauro Novara, Elisabetta Ottaviano, Luciana Spatari, Patrizia Valzecchi e Cinzia Venturini. Dal 1980 alla Sede Rai di Genova lavora anche l'annunciatrice Sacco Silvia, volto noto fino agli anni 90 come lettrice del meteo regionale. Attualmente legge il Giornale Radio regionale delle 12.10, effettua voci fuori campo e tiene l'archivio delle immagini della videoteca RAI per la Liguria. Il Direttore di Sede è Victor Balestreri.


Ex giornalisti Roberto Amen, Antonio Devia, Paolo Zerbini, Andrea Caglieris, Carlo Cerrato, Ennio Remondino, Milena Boccadoro.

Sede RAI delle Marche

Caporedattore Daniela Sodano già nota al pubblico piemontese. Vicecapiredattori Giancarlo Trapanese e Rina Rossetti.La redazione ha sede a piazza della repubblica ad Ancona ed i giornalisti e conduttori dell'informazione regionale sono Paolo Marconi , Francesca Alfonsi, Simonetta Ippoliti, Simona Carbonari, Daria Beni, Vincenzo Varagona, Pierpaolo Rivalta, Guido Pelloni, Loredana Cintioni, Patrizia Ginobili, Claudio Sargenti, Giannetto Sabbatini Rossetti. In passato hanno lavorato anche volti celebri agli appassionati di 90° minuto che sono quelli di Tonino Carino (poi diventato caporedattore della sede), Pino Scaccia (oggi inviato speciale del Tg1) e Sabatino D'Angelo.

Il TGR Marche è l'unico Tg Regionale a trasmettere, nelle due edizioni principali del sabato, la rubrica: Il TG Itinerante, produzione realizzata in diretta, con alcuni servizi precedentemente registrati da località marchigiane di particolare interesse storico-culturale su tradizioni, storia, vita culturale, attività economiche e produttive e tutto ciò che che caratterizza i borghi della regione. Il tg itinerante ha come conduttore Maurizio Blasi. La rubrica ha completato la visita di tutti i 246 comuni delle Marche nel Febbraio 2007, raggiungendo picchi di share superiori al 35%, ed ha subito ripreso il secondo giro tra i comuni. il Direttore di Sede è Giovanni Di Giuseppe

Sede RAI dell'Umbria

Caporedattore Alfredo Cerrato, proveniente dal TG Lazio. In origine, v'era solo il Gazzettino del Lazio e dell'Umbria letto dagli speaker. Tra i giornalisti: Alvaro Fiorucci, Mino Lorusso, Gianni Sacchi, Paolo Marzani, Gigi Scardocci. Hanno lavorato in passato anche Lamberto Sposini, Paolo Meatelli e Giampiero Smuraglia. Il Direttore di Sede è Andrea Jengo

Sede RAI dell'Abruzzo

Ha sede a Pescara, ma uno studio è presente anche a L'Aquila. Dal 2002 all'aprile 2007 ha avuto come caporedattore Carlo Fontana, volto noto della Rai, attualmente caporedattore centrale all'agenzia Tgr di Roma. L'attuale caporedattore è Domenico Logozzo. Il giornalista di punta è Franco Farias, che si occupa tra l'altro delle iniziative culturali abruzzesi. Altri volti noti del notiziario sono Antimo Amore, Nino Germano, Donatella Speranza, Lucio Valentini, Francesco Totoro. Fino al febbraio del 2007 ha lavorato nel TG anche Mario Santarelli, volto molto noto di 90° minuto. Tra gli altri giornalisti abbiamo Umberto Braccili,Berardo Aurini, Antonio Monaco, Nicola Marini, Paolo Rico, Ennio Bellucci, Angela Trentini, Monia Baldascino e Daniela Senepa. La Sede ha cambiato anche il Direttore,Fulvio Barbuto ha lasciato l'incarico nel 2007,mentre il nuovo Direttore è il Dott.Mauro Trapani,il quale alcuni mesi fa ha presentato anche nella Sede Rai di Pescara l'iniziativa "Teca Aperta",gia attiva nelle altre sedi Regionali della Rai. Da ottobre sono tornate le rubriche di approfondimento.Gran successo di ascolto quella sulla solidarietà dedicata ai temi del sociale e al mondo del volontariato. Una finestra per tutti i cittadini ai margini. Inoltre in Redazione sono arrivate due nuove Giornaliste,si tratta di Maria Spigonardo e Lucia Capuzzi.

Sede RAI della Puglia

Il Capo della Redazione di via Dalmazia è Giancarlo Spadoni; vice sono Beppe Capano e Cristina Casale.Capiservizio: Pino Bruno,Enza Caccavo, Andrea Cimmino e Giancarlo Piraino; inviati: Marcello Favale, Raffaele Gorgoni, Enzo Del Vecchio (anche commentatore di Tutto il calcio) Vito Giannulo, Costantino Foschini. Redattori: Nanni Besostri, Lorenza Brucoli, Salvatore Catapano, Giancarlo Fiume, Rossella Matarrese, Nando Nunziante, Michele Peragine, Enzo Quarto. I conduttori del TG: Pino Bruno, Andrea Cimmino, Costantino Foschini, Rossella Matarrese, Giancarlo Fiume, Nando Nunziante, Salvatore Catapano, Vito Giannulo, Michele Peragine. Un nome noto agli spettatori di 90° minuto, invece, cura i servizi sportivi:Franco Strippoli. Nella stessa redazione hanno lavorato altri giornalisti di 90° minuto: Giampiero Bellardi, Enzo Foglianese, Franco Iusco e Doriana Laraia. il Direttore di Sede è Aldo Bacchini


Ex giornalisti

Claudia Pregno

Sede RAI della Basilicata

La redazione: Renato Cantore (Caporedattore), Rocco Brancati (Vicecaporedattore vicario), Oreste Lo Pomo (Vicecaporedattore), Nino Cutro (Caposervizio), Edmondo Soave (Caposervizio), Erberto Stolfi (Caposervizio), Beatrice Volpe (Caposervizio sport), Umberto Avallone, Rino Cardone, Alfredo Di Giovampaolo,Ottavio Chiaradia, Luigi Di Lauro, Gigi Gallucci, Cinzia Grenci, Grazia Maria Napoli, Angelo Oliveto, Celeste Rago, Rocco de Rosa (inviato), Antonella Pallante , Giovanni Messina Anche in questa Sede il Direttore è Aldo Bacchini

Ex giornalisti Celeste Acquafredda , Narciso Bino , Lino Viggiani, Fabio Fabbi , Francesco Sernia (1949-2008)

Sede RAI della Calabria

L'attuale responsabile della redazione è Pino Nano. Tra i primi conduttori Enzo Arcuri, Emanuele Giacoia, Vincenzo d'Atri, Elio Fata, Franco Martelli e Franco Cipriani. Tra i giornalisti: Tonino Raffa (conduttore del Tg fino al 1999 e oggi attuale radiocronista di Tutto il calcio...), Alfonso Samengo (conduttore e poi vicecaporedattore fino al 2004, oggi è caporedattore presso la Direzione della TGR), Riccardo Giacoia, Gennaro Cosentino, Pasqualino Pandullo, Gregorio Corigliano, Annamaria Terremoto e Antonio Lopez,Livia Blasi, Emanuela Gemelli, Dino Gardi, Francesco Ugo Rendace. Il Direttore di Sede è Basilio Bianchini

Sede RAI del Veneto

Fra i giornalisti: Luca Colombo, Valentina Martelli (ex conduttrice GT ragazzi ed inviata da Los Angeles), Angelo Squizzato, Maurizio Busato, Mariangela Carone, Milva Andriolli, Elisa Billato, Curzio Pettenò, Marco Marchesini, Roberto Antoniutti, Maria Pia Zorzi, Anna Vitaliani, Beppe Muraro (inviato), Sara Barovier, Simonetta Simoni, Monica Busetto, Patrizia Giustarini, Angelo Pangrazio, Stefano Edel (corrispondente da Padova), Gianni Nizzero (corrispondente da Vicenza), Andrea Camporese, Elena Chemello, Barnaba Ungaro, Massimo Zennaro (inviato), Matteo Mohorovicich, Daniela Politi, Ivana Godnik, Luca Ginetto,. Il Direttore di Sede è Giovanni De Luca

Ex giornalisti

Montatori - Tutti giornalisti pubblicisti -

Telecineoperatori giornalisti

  • Paolo Colombatti (inviato), Claudio De Zan, Pino Feronato, Marco Madini.

Caporedattori


La programmazione delle Regioni a Statuto speciale ha maggiore autonomia e appuntamenti più frequenti, ed è plurilingue ad Aosta e Bolzano.

Sede RAI del Trentino-Alto Adige

  Lo stesso argomento in dettaglio: RAI Sede di Bolzano.

La RAI in Trentino-Alto Adige ha due sedi autonome l'una dall'altra: una a Bolzano e una a Trento. Le edizioni delle 14:00 e delle 19:35 del telegiornale e le tre edizioni del giornale radio (7:20, 12:20, 18:45) vengono trasmesse con le notizie alternate dai due studi (l'edizione del telegiornale della notte è separata per le due Province Autonome). Ogni pomeriggio sulle frequenze radiofoniche della FM4 - Sede di Bolzano (per l'Alto Adige) e Radio 2 (per il Trentino) è dedicato per circa un'ora alla programmazione regionale in lingua italiana (in alternanza). Ogni domenica mattina un'ora è dedicata, anch'essa in alternanza, alla programmazione televisiva regionale dalle due sedi. La Sede di Bolzano è più sviluppata poiché garantisce una trasmissione radiotelevisiva trilingue (italiano, tedesco e ladino). In lingua tedesca e ladina è prevista una terza rete bis. L'informazione in lingua tedesca è garantita da due edizioni (20:00 e 22:10) del Tagesschau della durata di 20 minuti e in ladino alle 19:55 viene trasmesso quotidianamente un notiziario di 5 minuti, il TRAIL (Television RAI Ladina) che viene irradiato in tutto l'Alto Adige e nelle valli ladine delle province di Trento e Belluno. Il Direttore di Sede è Carlo Corazzola

RAI Sede Regionale di Bolzano

Collegamenti esterni

Sede RAI del Friuli Venezia Giulia

  Lo stesso argomento in dettaglio: RAI Friuli Venezia Giulia.

Deriva da Radio Trieste nata nel 1931. Sotto l'occupazione tedesca (1943-1945) trasmette come Radio Litorale Adriatico che irradia trasmissioni in tedesco, italiano e sloveno. Con l'arrivo delle truppe jugoslave, il 5 maggio 1945, nasce Radio Trieste Libera - Radio svobodni Trst. In giugno la stazione passa sotto il controllo del governo militare alleato. Dopo un anno di irradiazione dei programmi sloveni e italiani sulla stessa frequenza, la trasmittente slovena trova una sua collocazione e viene denominata Radio Trst. Il palinsesto comprende, oltre alle trasmissioni sulla realtà locale, anche trasmissioni slovene , italiane e croate della BBC, NBC e B4. Nel 1954 vi è il ritorno all'Italia della città di Trieste e la sede passa nuovamente sotto la gestione della RAI. Nel 1964 si inaugura una modernissima sede alla presenza dell'allora primo ministro Aldo Moro.

Ha sede nel capoluogo regionale anche se dispone di un nucleo redazionale distaccato a Udine e studi di corrispondenza negli altri capoluoghi della regione: Pordenone e Gorizia. Vi sono collegamenti con tali sedi durante il telegiornale delle 14:00 e i giornali radio delle 7:20, 12:30 e 18:30 (al sabato va in onda alle 18:35). Altre edizioni informative sono i telegiornali delle 19:35 e di mezza sera, inoltre vi è un ulteriore giornale radio alle 15:00 (in onda da lunedì a sabato). Alle 15:30 vi è un'edizione trasmessa in onde medie verso L'Istria e Dalmazia dedicata alle minoranze italiane in Slovenia e Croazia. Al termine del giornale radio del mattino vi è un'edizione regionale di Onda Verde, prodotta dalla sede di Trieste dell'ACI. Oltre alle edizioni del giornale radio sulle frequenze di Radio1 vanno in onda quotidiamente trasmissioni a carattere regionale dalle ore 11:00 fino al primo pomeriggio. Al sabato pomeriggio alle 18:15 vi è una trasmissione religiosa gestita con la Diocesi di Trieste. Al giovedì, in coda al giornale radio delle 18.30 vi è una trasmissione dedicata alle fedi protestanti, Incontri con la Bibbia. Domenica alle ore 8:50 va in onda la rubrica radiofonica prodotta dalla sede di Udine "Vita nei campi" in onda media e modulazione di frequenza.

Dispone di uno spazio televisivo alla domenica mattina. Produce la trasmissione Estovest , in onda a diffusione nazionale al sabato mattina su Rai Tre nonché i magazine Lynx (diffuso solo a livello regionale e transfrontaliero, grazie all'accordo con TeleCapodistria) e Alpe Adria (irradiato in tutto il Triveneto e dalle televisioni pubbliche della Comunità di lavoro dell'Alpe Adria).

La sede produce anche trasmissioni in lingua slovena e friulana, nonché per la minoranza italiana dell'Istria.

Nel 1994 alcuni inviati della sede regionale vengono uccisi a Mostar da una granata mentre stanno realizzando uno speciale per il TG1 sui bambini vittime della guerra nell'ex Yugoslavia. Sono Marco Luchetta (giornalista), Saša Ota (telecineoperatore) e Dario D’Angelo (specializzato di ripresa). Nello stesso anno, perde la vita nell'agguato a Ilaria Alpi a Mogadiscio il cineoperatore Miran Hrovatin.

Fra i giornalisti: Giorgio Bearz, Lara Boccalon, Marco Buzziolo (caposervizio), Marinella Chirico, Gianni Decleva (inviato), Sebastiana Diblasi (caposervizio), Gabriella Fortuna (inviato), Gian Paolo Girelli (caposervizio), Rosario Giusa (vice caporedattore), Giuseppe Liani, Giovanni Battista Martellozzo (caposervizio), Giampaolo Mauro, Armando Mucchino (inviato), Mario Rizzarelli (caposervizio), Paolo Roncoletta (caposervizio), Giuliano Sadar, Walter Spreafico (caposervizio), Viviana Valente (caposervizio), Andrea Vardanega, Francesca Vigori, Piero Villotta (caposervizio), Massimo Vosca (vice caporedattore), Elisabetta Zaccolo, Aretino Zava, Alessandra Zigaina, Giovanni Marzini (attuale caporedattore della sede), Maurizio Meravar (redattore territoriale di Gorizia),

Telecineoperatori giornalisti

Renato Orso (telecineoperatore-coordinatore), Roberto Aita (inviato), Marino Macchi (inviato), Fulvio Gorani (inviato), Andrea Rinaldi (inviato), Valentino Vitrotti, Giancarlo Skarabot, Biagio Ingenito, Marco Lo Faro, Andrea Ravasini, Silvano Kapelj


Tra i giornalisti che hanno lavorato in questa sede Maurizio Calligaris, collaboratore di 90° minuto. Il Direttore di Sede è Roberto Collini

Sede RAI della Valle d'Aosta

La redazione di Aosta è guidata dal caporedattore Giacomo Sado. Vice caporedattore è Pierluigi Bertello. I capi servizio sono Massimo Boccarella, Renato Godio e Anna Nigra. Inviata speciale è Alessandra Ferraro. La redazione è completata dai seguenti giornalisti professionisti: Fulvia Ferrero, Noemi Romeo (giornalista professionista dal 1991 e conduttrice del tg delle 19,35, con esperienze precedenti alla Rai maturate a La Stampa, Stampa Sera, Il Giornale) Giulio Cappa, Cesarino Cerise, Albert Treves, Federica Massa, Davide Coletta, Antonio Mannello, Renato Willien, Enrico Romagnoli, Maria Teresa Zonca. I telecineoperatori sono Luciano Joris, Roberto Moranduzzo, Pietro Taldo, Viviana Ballarini.


Ex giornalisti Luciana Barbetti, Ezio Bérard, Andrea Caglieris, Giuliano Curti, Anna Marcolin.

Sede RAI della Sardegna

Fra i primi giornalisti della sede di Cagliari vi sono Giuliano Santus e Antonio Capitta (collaboratore di 90° minuto). Tra gli attuali vi sono Andrea Coco e Ottavio Olita. Il Direttore di Sede è Romano Cannas.

Sede Rai per la Sicilia (Palermo)

Fra i primi giornalisti della sede di Palermo, sono da ricordare Bianca Cordaro, Giovanni Campolmi e due collaboratori di 90° minuto come Luigi Tripisciano e Mario Vannini.

Il centro di Produzione venne chiuso nel '92. Da allora, nella nuova sede palermitana, che ospita numerosi studi (uno dei quali di grandi dimensioni), vengono realizzati esclusivamente prodotti di tipo giornalistico.

L'attuale direttore di sede è Salvatore Cusimano, ex caporedattore della Rai Siciliana.

Nella sede di Palermo, opera una parte della redazione di RaiMed, il canale satellitare in italiano ed in arabo rivolto ai Paesi del Nord Africa. Responsabile locale del coordinamento e della produzione di parte di Rai Med e del settimanale Mediterraneo è Giancarlo Licata, anch'egli ex caporedattore della Rai Siciliana. Del settimanale socioeconomico di attualità internazionale Riva Sud si occupa, invece, Maria Pia Farinella, caporedattore e documentarista (ha al suo attivo parecchi documentari come "Il sogno della ragione: appunti per un viaggio intorno a Sciascia del 1992", aquistato e trasmesso anche da televisioni straniere, come France Television) La redazione che si occupa del TG regionale è diretta dal 2002 da Vincenzo Morgante, di estrazione cattolica (ha svolto il praticantato presso "Il Popolo"). E' coadiuvato da Piero Maenza per la gestione della sede distaccata di Catania, dove lavora anche Placido Ventura, responsabile della trasmissione "TGR Il settimanale" che va in onda il sabato alle 12,25 su RaiTre.

Ex capiredattore è anche Nino Rizzo Nervo, poi direttore della TGR e del TG3, ed attuale componente del Consiglio d'Amministrazione della Rai.

Gianfranco D'Anna (ora vicedirettore del Gr Parlamento) e Onofrio Dispenza (adesso vicedirettore del TG3) hanno lasciato la redazione qualche anno fa.

Vicecaporedattori sono Salvatore Scimé, Silvana Polizzi e Nuccio Vara (autore di TGR Album, la rubrica settimanale di cultura).

Capiservizio: Mario Azzolini (storico giornalista di Tele L'Ora), Diego Bonsangue, Gianmauro Costa, Giovanni Giordano, Roberto Gueli (anche cronista sportivo a RaiSport), Dario Miceli, Rino Realmuto e Gaetano Tarantino.

Tra i conduttori ci sono anche Lucilla Alcamisi (formatasi alla scuola Rai di Perugia), Nicola Alosi (che proviene dal TG1 dove si occupava delle edizioni mattutine del TG), Davide Camarrone (scrittore con Sellerio e con Rizzoli, autore della sigla della fiction "Agrodolce", ha anche un blog su internet: "Latinera"), Giuseppe Crapanzano (che ha spesso realizzato reportages per TG3 Primo Piano sia in Sicilia che all'estero) e Rosa Ricciardi, inviato, che è uno dei volti più conosciuti della TV in Sicilia (ha condotto per anni TGR Mediterraneo oltre che il TG della Rai Siciliana).

Altra personalità della redazione è Roberto Alajmo, attualmente distaccato per la produzione della fiction "Agrodolce": uno degli scrittori contemporanei più apprezzati in Sicilia.

Ex conduttori, adesso approdati ai TG nazionali, sono Lucia Goracci, Luca Salerno e Antonio Preziosi.

Tra gli altri, in redazione, Gianni Manzo, Laura Pasquini, Roberto Ruvolo. Inviato è, invece, Rino Cascio che si è occupato di giornalismo investigativo ed ha anche realizzato numerosi servizi per TG3 Primo Piano.

Giornalisti territoriali sono Franz La Paglia (Agrigento), Antonio Macaluso (Caltanissetta), Orazio Aleppo (Messina) e Salvo Fruciano (Siracusa).

Telecineoperatori: Alberto Amato (che ha in curriculum numerose mostre fotografiche), Filippo De Caro Carella, Giuseppe Gigliorosso (che ha studiato al Centro Sperimentale di Cinematografia e ha vinto numerosi premi come autore di cortometraggi), Arnaldo Panascia, Marco Sacchi, Enrico Salsi (noto per il suo impegno nell'informazione per immagini in Sicilia: dalla ripresa della strage mafiosa di Viale Lazio, nel '69, alla documentazione degli sbarchi di clandestini a Lampedusa negli anni Novanta), Ernesto Scevoli (appassionato di fotografia marina e subaquea).

Telecineoperatore con qualifica di inviato - ma nella sede di Catania - è invece Giovanni Tomarchio, anch'egli formatosi al Centro Sperimentale di Cinematografia, che da anni documenta con immagini spettacolari la vita del suo Vulcano, l'Etna.