Antonio Inoki

wrestler e politico giapponese (1943-2022)

Template:Infobox wrestler

Antonio Inoki, (アントニオ猪木) pseudonimo di (Inoki Kanji?, 猪木寛至) (Yokohama, 20 febbraio 1943), è un wrestler giapponese. É stato anche un grande atleta di mixed martial artist.

Biografia

Proveniente da una ricca famiglia ridotta sul lastrico dopo la seconda guerra mondiale, si trasferì in Brasile, dove apprese diversi sport, soprattutto il Karate.Dopo l'incontro con Rikidozan, da cui venne preso come allievo nel 1960, cominciò ad interessarsi al Wrestling professionistico.

Inoki prese ispirazione per il suo nome d'arte dal wrestler Antonino Rocca. Per la sua carriera di lottatore, durata 35 anni e ricca di successi, ed in seguito per aver guidato per un certo periodo la New Japan Pro Wrestling (NJPW), Inoki è universalmente considerato un'icona nel mondo del wrestling (in particolare in quello giapponese) ed in quello delle arti marziali miste. Lasciata la NJPW, nel 2007 ha fondato una propria federazione, la Inoki Genome Federation (IGF).

Carriera politica

Dopo il suo ritiro Inoki creò nel 1989 il "Partito dello Sport e della Pace" (スポーツ平和党). Fu eletto nella Camera dei Consiglieri della Dieta Nazionale del Giappone. Inoki fu il primo wrestler al mondo ad essere eletto a legislatore di una nazione. Nel corso della sua legislatura, continuò a lottare e ad organizzare show. Nel 1995 non venne rieletto ed abbandonò la scena politica.

Inoki incontrò Saddam Hussein per il rilascio di alcuni prigionieri in Iraq prima dello scoppio della Guerra del Golfo. Come regalo tradizionale per i capi di stato, Saddam donò ad Inoki una coppia di spade dorate.

Inoki nei media

 
Antonio Inoki ne "L'Uomo Tigre"

Inoki compare nel manga e anime L'Uomo Tigre con un ruolo secondario: nella serie è l'unico a sconfiggere l'uomo tigre, di cui in seguito diventerà il miglior amico.

Template:ProgettoWrestling

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport