Arnim Zola

personaggio dei fumetti
Versione del 15 dic 2008 alle 09:22 di Basilero (discussione | contributi) (+DEFAULTSORT)

Arnim Zola, è un personaggio dei fumetti, creato da Jack Kirby (testi e disegni), pubblicata dalla Marvel Comics. È apparso per la prima volta in Captain America (prima serie) n. 208 (aprile 1977).

Arnim Zola
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
AutoreJack Kirby
EditoreMarvel Comics
1ª app.aprile 1977
Editore it.Editoriale Corno
app. it.26 giugno 1978
Caratteristiche immaginarie
Alter egoArnim Zola
Specieumano
SessoMaschio
Etniasvizzero
Luogo di nascitaMonte Weissmies (Svizzera)

Appare come un macabro personaggio con un corpo robot che ha sul petto un grosso schermo dove appare l'immagine del suo viso. Arnim Zola è un malvagio esperto in genetica, capace di creare in laboratorio creature mostruose manipolando il D.N.A. degli esseri viventi.

Rispetto ad altri supercriminali affronta raramente i propri rivali a viso aperto, ma rimane solitamente dietro le quinte a tramare nell'ombra.

Nell'immaginario dell'universo Marvel, grazie ad Arnim Zola Adolf Hitler è riuscito a sopravvivere fino ai giorni nostri, nei panni del Seminatore d'odio.

È recentemente tornato alla ribalta grazie a Ed Brubaker che ha deciso di utillizarlo nelle sue storie.

Biografia del personaggio

Arnim Zola è uno dei principali esperti mondiali nel campo della genetica, e durante la seconda guerra mondiale fu una delle più spietate e brillanti menti al servizio del Terzo Reich. Zola è sopravvissuto dalla fine della guerra ai giorni nostri trapiantando il prorpio cervello in un corpo robot, che ha sul petto un grosso schermo nel quale compare il suo viso, dandogli così un aspetto grottesco e inumano.

Zola ha continuato a collaborare per anni col Teschio Rosso, il quale finanzia i suoi mostrusi esperimenti di genetica per poter usufruire delle sue mostrusità.

Zola riuscì a clonare il corpo di Hitler e a creare il Seminatore d'odio.

Arnim Zola collaborò anche col Barone Zemo II, dando vita a Vermin, un ragazzo di colore trasformato in un'orribile uomo - topo, che si scontrò con Capitan America e l'Uomo Ragno.

Quando il Teschio vide terminare gli effetti del gas che lo mantennero giovane dal termine della guerra a oggi, ordinò a Zola di prelevare un campione di sangue dal Capitano (in quel momento suo prigioniero) per poterne ricavare un corpo clonato. L'esperimento ebbe successo e quando il Teschio morì Zola trasferì il suo cervello in quello ricavato dalle cellule di Steve Rogers, dando al Teschio un nuovo corpo totalmente identico a quello del suo mortale nemico.

Venuto a sapere ciò lo S.H.I.E.L.D. attaccò e distrusse i laboratori di Zola, in modo da non potergli far più ripetere l'esperimento, e in quell'occasione Arnim Zola sembrò morire.

In realtà riuscì a salvarsi e tutt'oggi collabora col Teschio Rosso e il Dottor Faustus, coi quali sta organizzando un misterioso piano per la conquista del mondo.

Arnim Zola è uno dei nove supercriminali contattati dalla Bestia degli X-Men per trovare una cura all'estinzione mutante.

Versione Ultimate

  Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimates.

Anche nell'universo Ultimate esiste una versione di Arnim Zola, ancora più grottesca e pericolosa.

Perverso genio nazista sconfitto da Cap durante la seconda guerra mondiale, il suo cervello venne clonato e ibernato dagli scienziati del O.S.S. (Office of Strategic Services) allo scopo di creare dei nuovi super soldati.

Divenuto un'inteligenza artificiale, Zola tornò a tormentare il Capitano all'indomani della battaglia tra gli Ultimates e i Liberatori, allo scopo di trasferire la sua coscienza all'interno del corpo da super soldato di Cap. Cap riuscì a sconfiggere il redivivo nemico solo grazie all'aiuto dell'agente S.H.I.E.L.D. Sam Wilson alias Falcon.