Object-relational mapping

tecnica di programmazione

L' Object-Relational Mapping (ORM) è una tecnica di programmazione per convertire dati fra RDBMS e linguaggi di programmazione orientati agli oggetti. In buona sostanza, associa a ogni operazione e elemento usato nella gestione del database degli oggetti con adeguate proprietà e metodi, astraendo l'utilizzo del database dal DBMS specifico.

I principali vantaggi nell'uso di questo sistema sono i seguenti.

  • Il superamento (più o meno completo) dell'incompatibilità di fondo tra il progetto orientato agli oggetti ed il modello relazionale sul quale è basata la maggior parte degli attuali DBMS utilizzati; con una metafora legata al mondo dell'elettrotecnica, si parla in questo caso di disadattamento dell'impedenza tra paradigma relazionale e ad-oggetti (object/relational impedance mismatch).
  • Una elevata portabilità, in quanto cambiando DBMS non si deve riscrivere tutto il codice ma cambiare poche righe di configurazione.
  • Facilità d'uso, poiché non si è tenuti ad imparare un linguaggio di query come l'SQL (che comunque rimane disponibile per eseguire compiti complessi o che richiedono un'elevata efficienza).

Voci correlate

Collegamenti esterni

Animazione che mostra come lavora un'utilità di object-relational mapping