Gary Cole

attore statunitense
Disambiguazione – Se stai cercando l'omonimo calciatore australiano, vedi Gary Cole.

Gary M. Cole (Park Ridge, 20 settembre 1956) è un attore statunitense.

Biografia

Nato nell'Illinois negli anni si è costruito una solida carriera come attore caratterista. Dopo aver studiato alla Rolling Meadows High School e alla Illinois State University, inizia a calcare il palcoscenici teatrali tra Chicago e New York. Dopo una serie di film per la televisione, il suo debutto cinematografico risale al 1985, con un piccolo ruolo nel film di William Friedkin Vivere e morire a Los Angeles.

Conosce la popolarità grazie alla serie televisiva Voci nella notte, dove interpretava un ex poliziotto che conduceva un programma radiofonico notturno, ma anche grazie alle serie American Gothic e Crusade. È apparso anche in moltissimi film, tra i quali Soldi sporchi, Impiegati... male!, The Gift - Il dono, One Hour Photo, Le spie, Palle al balzo - Dodgeball, Nickname: Enigmista, Ricky Bobby: La storia di un uomo che sapeva contare fino a uno, Breach - L'infiltrato e molti altri.

Ha prestato la sua voce per le serie animate I Griffin e Kim Possible, mentre negli ultimi anni è divenuto noto per il ruolo del Vice Presidente Bob Russell nella serie TV West Wing - Tutti gli uomini del Presidente.

Collegamenti esterni