Scrat

personaggio de L'era glaciale

è un personaggio immaginario dei film L'era glaciale, L'era glaciale 2: il disgelo e L'era glaciale 3: L'alba dei dinosauri. È un buffo scoiattolo "dai denti a sciabola" (la specie è ovviamente inventata), che è ormai conosciuto da tutti per la sua ossessione di tenere con sé la sua adorata ghianda da ogni tipo di pericolo che incontra lungo la strada. Sebbene copra un ruolo esclusivamente comico nel film, è però divenuto protagonista anche di due cortometraggi: Gone Nutty e Una ghianda è per sempre (nel primo Scrat se la dovrà vedere con una montagna di ghiande; nel secondo, invece, troverà e userà accidentalmente una macchina del tempo).

Scrat
Scrat
Lingua orig.Inglese
AutoreChris Wedge
1ª app.L'era glaciale
Voce orig.Chris Wedge
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Il doppiaggio e il suo modo di parlare

In entrambi i film e in tutti e due i cortometraggi, lo scoiattolo è "doppiato" da Chris Wedge. Benché non parli, lo si vede molte volte squittire, grugnire e soprattutto urlare.

Un grande successo

Il suo ruolo ha avuto un enorme successo e molti dichiarano ancora oggi che sia il personaggio più conosciuto del film. Compare infatti, come detto più giù, in numerose serie televisive.

Curiosità

  • Scrat appare in un episodio de I Griffin (n. 72), durante una gag.
  • Scrat appare esattamente in 8 scene di tutti e due film.
  Portale Fumetti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di fumetti