Space Shuttle Independence

replica in scala 1:1 di un vero Space Shuttle
Versione del 25 dic 2008 alle 11:56 di CommonsDelinker (discussione | contributi) (Bot: sostituisco l'immagine DCP_2283.jpg con Space_Shuttle_mockup_Explorer_at_the_Kennedy_Space_Center.jpg)

Lo Space Shuttle Explorer è una copia a grandezza naturale di uno Space Shuttle della serie OV-100. L'Explorer, dotato anche di una replica degli spazi interni, è accessibile ai turisti e si trova presso il Kennedy Space Center.

L'Explorer, al Kennedy Space Center, Florida.

L' Explorer è posto affianco a un edificio tubolare (dotata di elevatore per favorire l'accessibilità) e i visitatori possono vedere la stiva del modello, un manichino con indosso un modello della tuta arancione usata dagli astronauti per il decollo e il rientro a terra, l'abitacolo con comandi e strumentazione. A fianco all'Explorer c'è una replica del serbatoio esterno con attaccati due razzi a combustibile solido.

I dettagli interni del modello non sono molto accurati, comunque le dimensioni e la capacità della stiva sono corrette.

Esternamente il modello simula le piastrelle del sistema di protezione termica e i pannelli RCC (reinforced carbon-carbon) sul bordo d'attacco delle ali, in oltre sui carrelli d'atterraggio sono montati degli pneumatici Michelin.

Un'altra vista dell'Explorer; in evidenza le piastrelle che simulano il Sistema di Protezione Termica.

L'Explorer è posto su dei piloni di cemento e trattenuto con dei cavi d'acciaio.

Template:Space Shuttle