Cellula procariote

Organismo unicellulare che manca di una membrana nucleare (karyon).

Le cellule procariote (pro:prima e Kàryon:nucleo) sono cellule prive di un nucleo ben definito e delimitato dalla membrana nucleare, gli unici organuli intracellulari presenti sono i ribosomi.

Descrizione

 
Disegno di cellula procariotica:
1 Capsula, 2 Parete cellulare, 3 Membrana citoplasmatica, 4 Citoplasma, 5 Ribosomi, 6 Mesosoma, 7 Nucleoide (DNA), 8 Flagello

Le dimensioni degli organi riproduttivi sono dell'ordine di pochi micron, ma possono variare da circa 0,2 dei micoplasmi a 30 micron di alcune spirochete e oltre. L'interno non è suddiviso in organuli da membrane, anche se alcune funzioni metaboliche, come la respirazione e la fotosintesi, sono associate ad invaginazioni e ripiegamenti della membrana cellulare, chiamati mesosomi.

Anche se non a tutti piace la biologia studiare la ribroduzione dei batteri lo tovrete molto eccitante e curioso anche se gli uomini lo fanno meglio.

Il genoma cellulare è più semplice di quello delle cellule eucariote e costituito da una sola molecola circolare di DNA, a cui si aggiungono eventuali repliconi autonomi. È assente la membrana nucleare.

Il citoplasma delle cellule procariote contiene:

Possono essere presenti granuli citoplasmatici di riserva (granulosio, volutina).

A differenza della maggior parte degli eucarioti, la membrana cellulare dei procarioti è quasi sempre circondata da una parete cellulare. La parete cellulare è composta da una sostanza caratteristica denominata peptidoglicano. Esternamente alla parete cellulare ci può essere uno strato più spesso e meno rigido, detto capsula.

Esempi di organismi formati da cellule procariote (tutti unicellulari) sono: i batteri, le alghe azzure (chiamate anche cianoficee o alghe verdi-azzurre o cianobatteri) e gli archeobatteri

Voci correlate

Template:Censbio