Saint Louis

città del Missouri
Versione del 29 dic 2008 alle 13:22 di Mess (discussione | contributi) (cambio bandiera con equivalente Commons)
Disambiguazione – Se stai cercando altre località o significati, vedi Saint-Louis.

Template:ComuneUSA St. Louis è una città degli Stati Uniti d'America, nello Stato del Missouri. Il suo status è quello di città indipendente, vale a dire non afferente amministrativamente all'autorità di qualsivoglia contea, ma direttamente allo Stato. La città, così chiamata in onore di Luigi IX Re di Francia, è confinante con l'omonima contea di St. Louis in Missouri.

L'area metropolitana di St. Louis, che si estende attraverso contee sia in Missouri, che in Illinois, secondo il censimento del 2000 è la diciannovesima più grande degli Stati Uniti, con una popolazione totale di 2.698.672. Mentre la popolazione dell'area metropolitana sta aumentando, gli abitanti di St. Louis fin dagli anni '50 sono andati diminuendo, spostandosi verso i molti sobborghi della contea di Saint Louis e le altre parti della cintura cittadina. Questo esodo verso la periferia sembra essersi arrestato all'inizio di questo secolo grazie ai recenti tentativi di rivitalizzare il centro cittadino e la città in generale.

Storia

Monumenti

 
Gateway Arch


Il Jefferson National Expansion Memorial, composto dell'Arco della Porta (Gateway Arch) e l'Antico Tribunale di Giustizia (Old Courthouse), è il simbolo della città: costruito nel 1954 in prossimità del luogo da cui partì la spedizione di Lewis e Clark, simbolizza la Porta dell'Ovest. Si trova sulle rive del Missisippi e ospita il Museum of Westward Expansion.
È alto 192 metri ed ha una base anch'essa di 192 m. I turisti possono accedere alla sommità per godere di una emozionante visione panoramica della città.
È stato progettato dall'architetto finlandese Eero Saarinen.

Sport

St. Louis è rappresentata in tre delle quattro principali leghe professionistiche statunitensi:

Dal 1955 al 1968 St. Louis ha ospitato la squadra di pallacanestro dei St. Louis Hawks (oggi Atlanta Hawks), vincitrice nel 1958 del campionato NBA.

Nel 1904 a St. Louis si svolse la terza edizione dei Giochi olimpici moderni, dominata dagli atleti statunitensi che conquistarono ben 77 medaglie d'oro su 95, seguiti da Germania, Cuba e Canada con 4 ori ciascuna.

Città gemellate

 
La Basilica Cattedrale di St. Louis

Personalità legate a Saint Louis

Altri progetti

 
St. Louis, Missouri Botanical Garden, USA

Collegamenti esterni