Non aprite quella porta - L'inizio

film del 2006 diretto da Jonathan Liebesman

Non aprite quella porta: L'inizio (The Texas Chainsaw Massacre: The Beginning) è il prequel del remake del 2003, Non aprite quella porta, del film del 1974 Non aprite quella porta. Diretto da Jonathan Liebesman e prodotto da Michael Bay, il film è stato proiettato in America il 6 ottobre 2006.

{{{titolo}}}
Durata84'
Regia{{{regista}}}

Trama

La trama di questo prequel si incentra sulle origini del serial killer Leatherface e della sua famiglia di cannibali. Thomas Hewitt, il futuro Leatherface, nacque deforme da una povera donna che lo partorì durante un suo turno di lavoro in una macelleria del Texas, morendo di parto. Gettato in un cassonetto dal proprietario della macelleria, Thomas fu ritrovato da una mendicante a caccia di cibo in una pattumiera e da lei accudito e cresciuto, in un modo tanto disumano da renderlo la bestia che diventerà in futuro. Disgustato dal suo stesso aspetto, il giovane Hewitt iniziò a crearsi maschere con la pelle di animali trovati morti e fu assunto a lavorare nella stessa macelleria in cui lavorava sua madre. Quando però tale industria di carne chiuse, Thomas fu licenziato. Non accettando questo fatto, il ragazzo aspettò il proprietario nel suo studio e lo uccise a martellate; inoltre, trovata una motosega, il folle iniziò ad aggirarsi senza meta lungo la strada principale del paese. Un poliziotto, riconosciutolo colpevole dell'omicidio, decise di andare ad arrestarlo con l'aiuto del padre adottivo, il futuro sceriffo Hoyt, che assunse tale carica proprio uccidendo l'ufficiale che stava per arrestare il figlio. Vista anche la disperata situazione economica della famiglia, ultima rimasta nel paese dopo la chiusura della macelleria, essa iniziò proprio con lo sceriffo a nutrirsi di carne umana, proseguendo poi catturando giovani imbrogliandoli con la figura del falso sceriffo.

Inizia così la seconda parte del film che narra l'avventura di quattro ragazzi, Chrissie (Jordana Brewster), Dean (Taylor Handley), Bailey (Diora Baird) e Eric (Matthew Bomer), in vacanza prima della partenza dei ragazzi per la Guerra del Vietnam, i quali finiscono nelle grinfie della temibile famiglia venendo uno ad uno uccisi e torturati da Leatherface.

Morti

  • Madre di Leatherface: Morta per parto prematuro.
  • Proprietario della macelleria: viene ucciso all'inizio del film da Leatherface, dopo essere stato insultato, con delle martellate alle ginocchia e al cranio.
  • Sceriffo Hoyt: Viene ucciso da Charlie, quello che assumerà poi l'identità dello sceriffo deceduto.
  • Ragazza biker: Uccisa con un fucile dal nuovo sceriffo Hoyt e poi mangiata dalla famiglia Hewitt.
  • Eric: Dopo esser stato torturato, Leatherface lo uccide tagliandolo a metà con la sua motosega , e in seguito toglie la pelle del volto del morto per mettersela addosso.
  • Ragazzo biker: fatto a brandelli con la motosega da Leatherface, sotto ordine di Hoyt
  • Bailey: Dopo esser stata picchiata e stuprata, le vengono cavati i denti e successivamente sgozzata.
  • Dean: Tenta di Salvare Chrissie, e Leatherface gli trapassa il petto con la motosega spenta.
  • Chrissie: Viene fatta a pezzi con la motosega da Leatherface in macchina mentre fugge pensando di esser salva.
  • Due Agenti di pattuglia: Uccisi involontariamente da Chrissie, dopo che perde il controllo della macchina che guidava.

Attori

Attore/Attrice Ruolo
Jordana Brewster Chrissie
Taylor Handley Dean
Diora Baird Bailey
Matthew Bomer Eric
R. Lee Ermey Sceriffo Hoyt
Lee Tergesen Holden
Cyia Batten Alex
Andrew Bryniarski Leatherface
L.A. Calkins Sloane
Tim De Zarn Ed
Terrence Evans Il vecchio Monty
Kathy Lamkin Zia Tea Lady
Marietta Marich Luda May Hewitt
Marcus H. Nelson Lackey
Emily Kaye Motociclista
Lew Temple Sceriffo Winston

Saga completa

La saga completa ha un ordine cronologico diverso rispetto alle date d'uscita dei film. Infatti "Non aprite quella porta: L'inizio" è antecedente al primo film "Non aprite quella porta" del 1974. Per cui l'ordine è:

Curiosità

  • Attraverso il film si capisce che Leatherface utilizza la motosega come arma per propria scelta.
  • Il film ha incassato 19 milioni di dollari la prima settimana coprendo del tutto le spese di produzione, ammontanti a 16 milioni di dollari. Il film alla fine incassò nei soli USA 40 milioni di dollari, il 50% in meno del remake 2003 con Jessica Biel.
  • Nel film non è presente violenza estrema,infatti è vietato ai minori di 14 anni,invece che ai minori di 18 anni come gli altri capitoli prima del remake.
  • Lo zio di Leatherface, in una scena si tocca i genitali proprio come faceva il Sergente Hartman in Full Metal Jacket, infatti il personaggio è interpretato dallo stesso attore. Probabilmente è una piccola citazione.
  • In Non aprite quella porta del 2003 si dice che Leatherface sia così perché ha una malattia della pelle ed è inguardabile.
  • Taylor Handley, che nel film ricopre il ruolo di Dean, fu scelto subito, senza provinare altri candidati, in quanto i produttori vedevano in Taylor il personaggio come lo avevano immaginato

Collegamenti esterni

Template:Film horror