Ciak... si canta!
Ciak... si canta! è il titolo di un varietà per la televisione prodotto dalla RAI su un format ideato da Gianni Ippoliti e trasmesso su Rai Uno in sei puntate a partire dal 9 gennaio 2009.
La puntata zero è andata in onda sabato 26 luglio 2008, condotta da Eleonora Daniele con Nino Frassica, i medesimi impiegati nella programmazione regolare.
La puntata zero
La trasmissione pilota, ultimo dei quattro appuntamenti RAI proposti nello stesso mese di luglio dopo i varietà di Caterina Balivo, Veronica Maya ed Elisa Isoardi, ha dato la possibilità di creare dei videoclip con cantanti il cui successo aveva caratterizzato le stagioni canore degli anni sessanta e settanta.
La sfida della puntata di prova si divideva in quattro manche:
- Cantanti uomini - Little Tony con Riderà batte Fausto Leali con A chi e Peppino Di Capri con Champagne
- Gruppi musicali - i Dik Dik con Sognando California batte I Camaleonti con Applausi e i Ricchi & Poveri con Che sarà
- Cantanti donne - Orietta Berti con Finché la barca va batte Rosanna Fratello con Sono una donna, non sono una santa e Wilma Goich con Le colline sono in fiore.
I Dik Dik, battono in finale Orietta Berti e Little Tony. I voti per le diverse vittorie sono consistiti nell'unione della media dei voti (da 1 a 10) del pubblico in studio e della giuria composta da Pupo, come presidente, Massimo Giletti, Michele Cucuzza e Lamberto Sposini.