OpenStreetMap
OpenStreetMap è un progetto collaborativo per creare mappe a contenuto libero usando dati da dispositivi GPS portatili e altre fonti libere.

I dati relativi alle mappe, e le immagini delle mappe sono rilasciate sotto la licenza Creative Commons Attribution-ShareAlike 2.0.
Storia
L'OpenStreetMap venne fondato nel luglio 2004 da Steve Coast. Nell'aprile 2006 l'OSM iniziò un processo per trasformarsi in una fondazione:
Nel luglio 2007, la Fondazione OpenStreetMap ha organizzato la prima conferenza internazionale di OSM, nominata "The State of the Map (Lo stato della Mappa)".
Formato dei dati
La fonte più comune per i dati immessi nell'OSM sono unità GPS portatili. Molti collaboratori usano programmi come GPSBabel per convertire i dati GPS dal formato grezzo (NMEA) o da formati proprietari al formato GPX (un'applicazione dell'XML). I dati, come latitudine/longitudine, sono raccolti nel formato WGS84 e sono normalmente visualizzati sulla proiezione di Mercatore.
Strumenti di visualizzazione
Il sito dell'OpenStreetMap fornisce un visualizzatore AJAX [1] per navigare online fra le mappe.
Un motore di rendering SVG [2] è usato per produrre immagini e mappe stampate.
I dati dell'OSM possono essere visualizzati dal programma World Wind usando questo add-on.
Le mappe dell'OSM possono essere visualizzate nativamente da Marble.
Strumenti di modifica
- Applet di modifica (Java applet)
- JOSM (Programma Java per il Desktop )
- osm-editor (Programma Qt per il Desktop)
È richiesto registrarsi prima di modificare dati delle mappe; questo processo è gratuito ed il pubblico è incoraggiato a contribuire.
Fonti dei dati
- I dati dei sistemi GPS portatili contribuiscono per la quasi totalità dei dati, coadiuvati da:
- conoscenza locale,
- fonti di pubblico dominio:
- immagini del satellite Landsat 7,
- Prototype Global Shorelines (PGS),
- dati TIGER degli USA
L'accordo con Yahoo! aerial imagery
Uno speciale accordo è stato stipulato con Yahoo! per autorizzare OpenStreetMap a fare uso delle immagini satellitari verticali di proprietà dell'azienda. Gli strumenti di modifica online del progetto hanno così ottenuto il permesso di sovrapporre alle mappe libere le immagini satellitare, in modo che i contributori di OpenStreetMap possano creare mappe vettoriali come opera derivata, rilasciata come opera libera e gratuita.
Collegamenti esterni
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su OpenStreetMap