Maurice-Auguste Beniowski

avventuriero, ufficiale e esploratore ungherese
Versione del 15 gen 2009 alle 01:45 di SunBot (discussione | contributi) (Bot: Standardizzo interwiki)

Maurice-Auguste Beniowski (Vrbové vicino a Trnava, 1741 o 1746 – Madagascar, 23 marzo 1786) è stato un avventuriero, ufficiale ed esploratore ungherese naturalizzato francese.

Móric Beňovský.

Combatté nell'esercito francese, in quello polacco e in quello austriaco; viaggiò il mondo come esploratore; per qualche tempo risiedette ad Antongila, in Madagascar, autoproclamandosi imperatore dell'isola. A causa della sua vita movimentatata e del suo cosmopolitismo, il suo nome viene ricordato secondo una grande quantità di trascrizioni: Móric August Beňovský/Beňowský, Maurycy August Beniowski, Benyovszky Móric, Maurice Auguste de Benyowsky/-ski, Maurice Benyowsky/Benovsky, Moritz Benjowsky/-wski/Benyowski e Mauritius Auguste de Benovensis sono alcune delle varianti.

Biografia

Beniovski nacque a Vrbové, vicino a Trnava, in una regione del Regno di Ungheria. Iniziò la carriera militare nell'esercito austriaco durante la guerra dei sette anni; in seguito, tuttavia, le sue opinioni religiose lo indussero a lasciare il paese. Intraprese quindi una vita di avventure e viaggi per mare.

Nel 1768 entrò a far parte della Confederazione di Bar, un movimento polacco contro l'intervento russo. Fu catturato dai Russi e mandato in Siberia. Fuggito, tornò in Europa attraverso il Pacifico settentrionale. In Francia conobbe Luigi XV, che fu a tal punto impressionato da Beniowski da offrirgli di rappresentare la Francia in Madagascar. Nel 1776, Beniowski si autoproclamò imperatore del Madagascar, e ricevette l'appoggio di alcuni capi locali. Il suo regno fu rovesciato dagli stessi francesi nel 1786.