Solaris Operating Environment
Solaris Operating Environment (detto comunemente Solaris) è un sistema operativo per computer della Sun Microsystems. È un dialetto UNIX e ha la reputazione di essere estremamente stabile e potente. È stato esclusivamente software proprietario fino al 31 gennaio del 2005, momento in cui Sun Microsystems ha deciso di rilasciare al pubblico parte del suo codice sorgente, con licenza Open Source CDDL, nel progetto definito OpenSolaris. Le future release di Solaris saranno basate sul kernel di OpenSolaris.
Le prime versioni, basate sul BSD UNIX, erano chiamate SunOS. Il passaggio ad un codice base System V in SunOS 5 fu contrassegnato dal cambio del nome in Solaris 2 (e le versioni precedenti furono rinominate retroattivamente Solaris 1.x). Dopo la versione 2.6, Sun cominciò ad abbandonare il "2" dal nome.
Il sistema operativo Solaris è composto dalla base SunOS UNIX e dall'ambiente grafico. La prima versione della Solaris GUI era l'OpenWindows [1]. Dalla versione 2.6 di Solaris l'interfaccia grafica venne sostituita dalla CDE. Nella versione 10 di Solaris è stato incluso il nuovo Sun Java Desktop System, basato su GNOME.
Alcune caratteristiche generali:
- Rilasciato per i processori RISC Sun SPARC, Intel 80x86, AMD64 e EM64T
- È disponibile gratuitamente Solaris Express
Tra le principali novità di Solaris 10 troviamo:
- DTrace
- Solaris Container
- Process Rights Management
- Autoriparazione predittiva
- Linux Application Environment
- ZFS
- Framework crittografico
- Sun Update Connection
Solaris verso l'Open Source
Nel mese di gennaio del 2005 è stato rilasciato il kernel della versione 10 di Solaris sotto licenza open source (Common Development and Distribution License) e tale progetto è stato definito OpenSolaris. La promessa di Sun di dare a Solaris 10 la piena compatibilità con le applicazioni scritte per GNU/Linux e la capacità di gestire grandissimi storage è stata mantenuta ed infatti alcuni sviluppatori hanno creato una distribuzione basata sul kernel di OpenSolaris, chiamata Nexenta che offre all'utente tutto il parco software di Ubuntu (e quindi di Debian) unita ad una forte struttura derivata dalla base Solaris.