Multiplayer.it
Template:Infobox stampa Multiplayer.it è una testata giornalistica online italiana dedicata ai videogiochi.
Attiva dal 1999, a livello statistico risulta per numero di visitatori unici mensili il primo quotidiano online dedicato esclusivamente al mondo dei videogiochi [1].
Storia
Il sito Multiplayer.it nasce nel febbraio 1999 inizialmente come progetto amatoriale; un anno dopo viene fondata la società NetAddiction S.r.l., detentrice del marchio Multiplayer.it.
Dedicata essenzialmente ai giochi per PC, in seguito all'acquisizione della community di Alternative-Reality.com (aprile 2002), la redazione ha la possibilità di affrontare tematiche legate anche ai giochi per console; inoltre, partecipa al Futureshow di Bologna, allo Smau di Milano e diventa partner ufficiale dell'ECTS di Londra (Electronic Consumer Trade Show). Inoltre Multiplayer.it partecipa come partner ufficiale all'E3 di Los Angeles.
Con il raggiungimento di 100.000 iscritti al sito e al forum, nel [[2003] il sito offre contenuti a pagamento (Premium Gold), servizio di e-commerce dedicato ai videogiochi, dvd e affini, e una linea di Guide Strategiche Ufficiali, basate su diritti Prima Games e Brady Games.
Nel 2004 Multiplayer.it inaugura un servizio di digital delivery per il download di giochi a pagamento, e nel 2005 la redazione partecipa della redazione a fiere quali l'E3 di Los Angeles, il Tokyo Game Show di Tokyo, il Games Developer Conference di San Francisco.
A partire dal 2006, il sito offre anche contenuti e rubriche video.
Contenuti
Multiplayer.it offre articoli dedicati ai videogiochi per console e PC, con notizie giornaliere, anteprime, recensioni, interviste, speciali, classifiche e dati di vendita di videogiochi e hardware (dati Nielsen); agli utenti è data la possibilità di partecipare sia commentando i singoli articoli, sia attraverso un forum.
Nel giugno 2006 il sito ha inaugurato il proprio canale video, con rubriche autoprodotte, diari di viaggio dalle fiere videoludiche e speciali video.