Personaggi minori de La Ruota del Tempo
Nella serie di dodici romanzi fantasy La Ruota del Tempo dello scrittore statunitense Robert Jordan, conosciuta per la sua ampiezza e densità della trama, si incontrano numerosi personaggi, che pur secondari, vengono ampiamente delineati:
Juilin Sandar
Juilin Sandar è un cittadino di Tear, dalla carnagione scura, dagli occhi e dai capelli neri, che spesso porta con se’ un frangilama dentato ed un bastone di bambù, con i quali è piuttosto abile a combattere. La sua professione è quella di cacciatore di ladri e come personaggio fa la sua comparse nel terzo libro, quando viene ingaggiato da Nynaeve, Egwene ed Elayne per rintracciare le sorelle dell’Ajah Nera che si trovano a Tear. Juilin è costretto a tradirle dalla Compulsione di Liandrin ed a consegnarle alle sorelle nere, che le rinchiudono nella Pietra. Preso dai rimorsi per il suo gesto, in seguito però aiuta Matrim Cauthon a liberarle.
Successivamente accompagna Nynaeve ed Elayne fino a Tanchico su pressione di Rand e Lan (mentre Thom viene spinto allo stesso gesto, da parte di Moiraine). In quella città Juilin aiuta validamente le due giovani Ammesse e fa la sua prima conoscenza con Amathera, a quel tempo la Panarca di Tarabon.
Sempre al seguito delle due ragazze e di Thom, Julin attraversa Tarabon e l’Amadicia, fino a Salidar, al campo delle Aes Sedai ribelli e quindi fino ad Ebou Dar, alla ricerca della coppa dei venti, ed in molti casi la sua presenza si rivela preziosa (come quando le due ragazze vengono narcotizzate con la radice biforcuta).
Ad Ebou Dar, Juilin si separa da Nynaeve ed Elayne e resta in città al seguito di Mat, per ritrovare il piccolo Olver. La città però viene nel frattempo invasa dai Seanchan, mentre Mat rimane ferito, perciò la loro partenza viene rinviata. E proprio nel palazzo reale, dove entrambi sono ospitati, Juilin ritrova Amathera, ridotta a da’covale (una schiava/proprietà ribattezzata Thera), viene inoltre severamente punito per essersi recato a visitarla.
Quando Mat infine organizza la fuga di tre Aes Sedai rese Damane (e rapisce anche Tuon), Juilin ne approfitta per liberare Amathera e portarla con loro. In seguito i due, mentre il loro legame si approfondisce, restano al fianco di Mat, sia sotto la copertura del circo di Valan Luca, sia nella successiva guerra per fuggire dall’Altara.