Takhisis
Takhisis è la la suprema divinità del Male nell'ambientazione di Dragonlance del gioco di ruolo Dungeons & Dragons. La triade divina di questo universo magico è completata da Paladine e Gilean, che simboleggiano rispettivamente Bene e Neutralità.
Viene anche chiamata: Dragonqueen (dagli elfi); Nilat the Corrupter (dai barbari delle pianure); Tamex, the False Metal (dai nani); Mai-tat, She of Many Faces (dai popoli di Ergoth); Queen of Many Colors and None (dai Cavalieri di Solamnia) e Dark Queen. Alcuni credono che corrisponda anche a Tiamat, dea (o regina) dei dragoni malvagi in altre ambientazioni di Dungeons and Dragons, ma si tratta di due entità separate..
Takhisis spesso prende la forma di un drago a cinque teste, ognuna delle quali del colore di un tipo dei cinque dragoni malvagi (rossa, blu, verde, nera e bianca). Spesso assume anche la forma di una affascinante tentatrice, che si dice così adorabile che non sia possibile resisterele. In altri casi assume la forma di un guerriero dall'elmo color pece.
Takhisis è la sorella più giovane di Paladine e di Gilean. Il suo consorte è Sargonnas ed ha due fuigli Nuitari and Zeboim.
Nella saga della Guerra delle Lance è a capo dell'invasione dei Draghi malvagi su Krynn, e si serve di poteri occulti ed arcani, nonchè delle smisurate forze militari degli eserciti dei Signori dei Draghi (tra i più importanti Lord Ariakas e Lady Kitiara), per assoggettare completamente l'intero continente di Ansalon. I veneratori della Dea Takhisis sono i maghi dalle vesti nere.