Gungnir
Gungnir (altre dizioni sono Gungni, Gungner e Gungrir, il termine in norreno significa letteralmente "oscillante") è, nella mitologia norrena, la lancia di Odino. Venne fabbricata da dei nani, detti figli di ĺvaldi, assieme ad altri tesori: la chioma dorata per Sif, moglie di Thor, e la nave Skíðblaðnir per Freyr.
Gungnir ha il potere di colpire sempre e infallibilmente il suo bersaglio. Odino la utilizza nella prima guerra del mondo, e la userà anche nell'ultima, quando giungerà il Ragnarök.
Oltre il mito
Gungnir compare anche nel fumetto giapponese Bastard!!. Nell'edizione italiana, tuttavia, per i tipici problemi di trascrizione dal giapponese ed evidentemente perché non è stato riconosciuto il riferimento al mito né dal traduttore né dell'adattatore, è stata resa come "Gunguniru". Inoltre, appare nel film tratto dal fumemtto giapponese Oh, mia dea!. Qui, viene utilizzata sotto forma di potentissimo attacco energetico che dal regno celeste viene mandato sulla terra per assassinare Celestine, un dio fittizio che ha quasi distrutto sistema divino Yggdrasil.