Martin Wight
Martin Wight (Brighton 26 novembre 1913 - Speldhurst 15 luglio 1972), è stato un pensatore britannico di formazione storica.
Ha lasciato rilevanti studi di teoria e storia della politica internazionale. Allievo del filologo e storico Arnold Toynbee, il suo contributo non si limita alla riflessione sulla teoria della politica internazionale, che egli chiama semplicemente "teoria internazionale", bensì investe, più in generale, gli studi storici, filosofici e teologici. La frammentarietà e dispersione della sua opera, ampiamente non pubblicata e in parte restituita dal lavoro dell'allievo Hedley Bull, ne impedisce una considerazione unitaria e completa. Nel campo degli studi internazionali è tuttavia considerato uno dei più brillanti protagonisti della seconda metà del Novecento.
Bibliografia
Brunello Vigezzi, Il «British Committee on the Theory of International Politics» (1958-1985), in Hedley Bull, Adam Watson (a cura di), L’espansione della societa’ internazionale, Milano, Jaca Book, 1994, pp. xi-xcvii. Brunello Vigezzi, The British Committee on the Theory of International Politics (1954-1985): The Rediscovery of History, Milano, Unicopli, 2005.
Michele Chiaruzzi, Politica di potenza nell'eta' del Leviatano: La teoria internazionale di Martin Wight, Bologna, Il Mulino, 2008.