Museo etnografico Alfredo Majorano

museo di Taranto

Il Museo etnografico "Alfredo Majorano" è sito nella città vecchia di Taranto, in via Duomo nell'antico palazzo Galeota.

Nel museo sono presenti diverse testimonianze delle tradizioni popolari della città di Taranto e provincia raccolte dallo studioso Alfredo Majorano (1902-1984) e dalla moglie Elena Spinelli.

Gran parte del materiale è stato donato dallo studioso al Comune di Taranto a partire dal 1978 e poi dalla vedova in anni più recenti. L'apertura nell'attuale sede, dopo varie difficoltà, risale al marzo 2003.

Il museo raccoglie importanti documentazioni del patrimonio culturale immateriale, come registrazioni di pizzica effettuate da Majorano negli anni 1950 ed altre testimonianze del fenomeno del tarantismo, studiato dall'etnologo Ernesto De Martino.

Il museo è diretto da Alberto Mario Cirese (1921), uno dei più importanti studiosi delle tradizioni popolari italiani della seconda metà del Novecento. Per questa collaborazione è stata anche conferita a Cirese la cittadinanza onoraria di Taranto.

Lo studioso Antonio Basile ha pubblicato alcuni testi che trattano dei materiali raccolti nel museo, tra cui "Radici di Taranto" (Taranto, 1990), "Catalogo della mostra dedicata alla collezione etnografica di Alfredo Majorano", "La collezione etnografica di Alfredo Majorano".

Bibliografia

  • Alfredo Majorano, Tradizioni e canti popolari a Taranto e nei paesi di area tarantina, Lacaita editore, 1989, pp.523
  • Radici di Taranto. Itinerari di arte, folclore, ritualità, religiosità, lavoro e cultura popolare nella raccolta di Alfredo Majorano (catalogo della mostra fotografica), Tiemme - Industria grafica, 1990, pp. 144.

Collegamenti esterni