Defusing
I membri dei servizi di salvataggio o di soccorso o di cure spesso vivono situazioni drammatiche od addirittura traumatiche
Il Defusing è un breve colloquio che si tiene dopo un intervento. "To defuse" significa, dall'inglese "disinnescare". Come lo suggerisce la parola l'obiettivo di questo incontro è di rendere innocuo un avvenimento potenzialmente traumatico prima che possa arreccare danni.
Le persone che partecipano al colloquio hanno occasione di parlare dei fatti inerenti all'intervento, dei loro pensieri e del loro vissuto emotivo. Nella pratica il defusing è una versione ridotta del debriefing.
I suoi obiettivi principali sono, prima di tutto, di raggiungere un livello d'informazione uniforme attorno all'intervento. Questo permette di oggettivare l'avvenimento e quindi comprendere meglio le reazioni e le esperienze vissuto da ognuno dei partecipanti. Esso diminuisce inoltre l'intensità delle reazioni generate da un'esperienza difficile ed infine crea una rete sociale di "persone che sanno" ciò che si è vissuto e che possono quindi condividere, anche in futuro, i pensieri attorno a questa esperienza.
Normalmente, il defusing permette infine di valutare se è necessario un debriefing.