Interfaccia (informatica)
Interfacciare significa collegare 2 o piu' dispositivi in modo che lo scambio di datti avvenga correttamente.
L'interfaccia è l'aspetto che assume ad esempio un software per far sì che l'utente riesca a comunicare e interagire con la macchina; in questo caso si parla di interfaccia utente, ed è una classe composta esclusivamente di metodi astratti. L'interfaccia rappresenta il componente di livello più alto di un'applicazione e, dal punto di vista dell'utente, il più critico.
Le interfacce possono essere usate per migliorare l'estensibilità e la riusabilità di un programma object oriented; non possono essere istanziate direttamente, ma solo ereditate.
Ciò che costituisce un'interfaccia dipende dalle regole del contesto in cui è inserita ed essa viene progettata seguendo ogni criterio utile per raggiungere il miglior risultato del prodotto che si sta utilizzando: ad esempio, i driver utilizzati per pilotare delle schede inserite all'interno di un calcolatore sono un'interfaccia, che fa si che la CPU e la scheda in questione possano comunicare.
Nella programmazione, in particolare in quella orientata agli oggetti, l'interfaccia di una classe è formata dall'insieme dei dati e dei metodi visibili all'esterno di un oggetto. Nel linguaggio Java le interfacce possono contenere esclusivamente metodi con visibilità pubblica e campi statici e final.
È essenzialmente un collegamento tra una sorgente di informazioni e una destinazione; è la parte di sistema con cui l'utente finale interagisce. Un formato standard che consente lo scambio di dati a livello di software.