Vulcano buono
Template:Infobox grattacielo Il Vulcano buono è un complesso multifunzionale ubicato nell'area dell'agro nolano, nei pressi del CIS di Nola, vicino all'abitato di Polvica (frazione del comune di Nola). L'edificio, inaugurato il 7 dicembre 2007, è stato progettato da Renzo Piano.
La struttura
La struttura prende vita da un insieme di solidi circolari, ognuno dei quali ha una pendenza differente, che si fondono a formare una struttura troncoconica a pianta ovoidale, aperta al centro, che ricalca l'aspetto del Vesuvio. Il margine superiore della collina artificiale ha un'altezza che varia dai 25 ai 41 metri[1], con un diametro totale di 320 metri[1]. Ospita una piazza centrale di 160 metri[1] di diametro a cielo scoperto, divisa in tre zone concentriche, la più interna con palco dedicata allo spettacolo, quella intermedia al commercio e la più esterna, che fa da corona alla costruzione che vi si affaccia riservata a verde e piantumata di pini.
Dall'esterno, fatta eccezione per i diversi ingressi (chiamati Capri, Sorrento, Amalfi, Positano e Ischia, più le uscite di sicurezza), il complesso è praticamente invisibile come opera architettonica perchè le coperture in calcestruzzo armato sono ricoperte da terriccio dove trovano posto prato e vegetazione bassa che si armonizzano con il paeseggio circostante, mimetizzando di fatto la struttura. In questo senso si può parlare di edificio eco-orientato.
Il progetto nasce nel 1995, i lavori iniziano nel 2002 e vengono terminati nel 2007, per un costo totale di 180 milioni di euro, coperti in parte da finanziamento regionali per la ricostruzione e lo sviluppo.[2]. L'intero insediamento occupa un'area di circa 450.000 mq, la superficie coperta è di 150.000 mq; sono presenti parcheggi per 7000 auto.
Interno
Il complesso è un grosso centro multifunzionale costituito da un albergo, un ipermercato Auchan, un cinema multisala e da una galleria, a doppia altezza, di 155 negozi e diversi ristoranti e bar. Al centro è presente una grande piazza circolare, che ricorda la napoletana Piazza del Plebiscito e viene utilizzata per concerti e manifestazioni. L'interno, a doppia altezza, è suddiviso in colori:
- Capri-giallo
- Sorrento-arancione
- Amalfi-blu
- Positano-rosso
- Ischia-verde.
Le hall degli ingressi sono delle grosse piazze dedicate alle omonime cittadine corrispondenti, le piazze sono raccordate dai viali dedicati a famosi attori napoletani come Antonio de Curtis, Massimo Troisi, Tina Pica e Pupella Maggio; il piano sovrastante è collegato con quello di terra tramite scale mobili e ascensori, mentre al piano superiore i solai di entrambe le parti sono collegati da ponti di acciaio.
Galleria
-
Ingresso Capri
-
La Piazza-cratere
-
Piazza Capri
-
Ingresso Sorrento
-
Piazza Positano
-
Una Scala Mobile
-
Piazza Amalfi
-
Da Capri a Ischia
-
Dettaglio di un pilastro in Piazza Capri
-
Dettaglio delle strutture interne
Note
- ^ a b c http://rpbw.r.ui-pro.com/ Renzo Piano Building Workshop (sezione All project)
- ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore
<ref>
: non è stato indicato alcun testo per il marcatoreNA