Personaggi di Naruto

lista di personaggi di Naruto

Template:Avvisounicode Nell'universo immaginario dell'anime e manga Naruto vi sono molti personaggi immaginari, con riferimenti più o meno palesi alla mitologia giapponese. I personaggi sono inseriti secondo l'ordine occidentale, che inserisce il nome prima del cognome, mentre in giapponese è il contrario.

Villaggio della Foglia

Clan Uchiha

Izuna Uchiha

Izuna Uchiha
UniversoNaruto
Nome orig.(Izuna Uchiha)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita10 febbraio

era il fratello minore di Madara e insieme a lui governarono il clan dopo esserne diventati i due ninja più potenti, poiché acquisirono entrambi lo Sharingan Ipnotico, cosa mai avvenuta fino ad allora. Si allenava moltissimo col fratello maggiore, a cui era molto legato. Tuttavia Madara utilizzò lo Sharingan a tal punto da arrivare alla cecità; qui esistono due versioni differenti della storia, una di Itachi, il quale sostiene che fu Madara a estirpare gli occhi dal fratello minore, mentre l'altra versione è quella dello stesso Madara, il quale invece dice che fu Izuna a donargli spontaneamente i suoi occhi poiché voleva che il fratello maggiore continuasse a proteggere il clan. Sta di fatto che comunque in seguito a quel trapianto Izuna morì, mentre Madara ottene, involontariamente, lo Sharingan Ipnotico Eterno.

Inabi, Tekka e Yashiro Uchiha

Inabi Uchiha (うちはイナビ?, Uchiha Inabi, 25 anni), Tekka Uchiha (うちはテッカ?, Uchiha Tekka, 21 anni) e Yashiro Uchiha (うちはヤシロ?, Uchiha Yashiro, 45 anni) erano tre membri della Polizia della Foglia. Yashiro aveva la particolare caratteristica di essere l'unico del clan con i capelli chiari. Interrogarono tutti e tre Itachi Uchiha sull'apparente suicidio di Shisui Uchiha, cercando indizi contro di lui. Furono tutti e tre uccisi la notte in cui Itachi sterminò il Clan.

Teyaki Uchiha

Teyaki Uchiha (うちはテヤキ?, Uchiha Teyaki, 46 anni) era un negoziante nel quartiere degli Uchiha, fratello di Fugaku e zio di Sasuke ed Itachi. Fu ucciso da Itachi.

Uruchi Uchiha

Uruchi Uchiha (うちはウルチ?, Uchiha Uruchi, 46 anni) era negoziante nel quartiere degli Uchiha. Era moglie di Teyaki, e quindi zia di Itachi e Sasuke. Poco prima di essere uccisa da Itachi, aveva lodato le capacità di quest'ultimo davanti a Sasuke.

Altri ninja

Kushina Uzumaki

Kushina Uzumaki
UniversoNaruto
Nome orig.クシナ うずまき (Kushina Uzumaki)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 367
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è presentata da Tsunade, nel capitolo 367 del manga, come la madre di Naruto, da cui quest'ultimo ha ereditato moltissimo, in modo particolare lo stile di combattimento. Jiraiya la ricorda come una Kunoichi del Paese del Turbine, una donna dai capelli rossi, molto bella ma con un carattere per lo più maschile. Nel capitolo 382 la si vede (negli ultimi pensieri di Jiraiya) al fianco del suo compagno, Minato Namikaze, mentre porta in grembo il bimbo che, in quello stesso momento, decide di chiamare Naruto.

Tsubaki

Tsubaki
UniversoNaruto
Nome orig.(Tsubaki)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è la fidanzata di Mizuki, appare solo nel filler, quando quest'ultimo lascierà il villaggio, fuggendo dalla prigione; Tsubaki cercherà di farlo ritornare in se ma non ci riuscirà. Inoltre sarà lei a rivelare a Naruto e a Iruka, che Mizuki era diventato sottoposto di Orochimaru. Però, dopo che Naruto e Iruka riescono a sconfiggere, di nuovo Mizuki, lui tornerà in se, e Tsubaki lo perdonerà, continuando a stare con lui fuori da Konoha.

Fratelli Vento e Fulmine

I fratelli Vento e Fulmine sono due fratelli detenuti nel carcere di massima sicurezza di Konoha dal quale vengono fatti evadere da Mizuki nelle puntate filler "Il ritorno di Mizuki". Sono molto golosi, infatti si fanno imbambolare facilmente da Mizuki quando gli dice che se lo accompagneranno da Orochimaru avranno in cambio moltissimo cibo. Sono anche molto forti: possono facilmente piegare le barre della prigione dalla quale non evadono visto che li il cibo è gratis. Si arrabiano molto quando le guardie carceriere non hanno nulla da dare loro da mangiare. Sono molto pericolosi infatti come afferma Pakkun, il cane di Kakashi, hanno una forza pari a quella dei ninja leggendari.

Si scontrano col Team 10 (Ino Yamanaka, Shikamaru Nara e Choji Akimichi) da cui vengono temporaneamente bloccati, ma solo il Quinto Hokage Tsunade riesce a sconfiggerli.

Fudou

Questo personaggio è uno dei predoni che ruberà le tombe dei dodici ninja guardiani e successivamente attaccherà il villaggio della Foglia. E' molto potente nelle tecniche dell'elemento terra; sarà proprio lui a mettere in difficoltà il team Yamato dividendo i suoi membri. Si scontrerà proprio contro Yamato e inizialmente avrà la meglio, grazie alle sue speciali abilità: infatti è in grado, oltre a usare le tecniche di terra, a rendere ogni parte del suo corpo estremamente resistente e potente. Dopo aver distrutto molti villaggi al confine con la regione del Fuoco insieme al resto del quartetto, ricompare nell'invasione della Foglia, ma dopo un breve combattimento verrà ucciso da Yamato.

Fuen

Fuen (フエン?, Fuen) è una dei quattro predoni che compare nel filler della serie Shippuden. È comparsa solo nell'anime. E' in grado di disegnare progetti provenienti da altre dimensioni, i quali vengono realizzati realmente da Fudou. E' molto abile nell'utilizzare tecniche di elemento terra e inoltre usa molto genjutsu legati all'uso di veleni di insetti. Nella prima parte del filler si sfiderà con Sai, mettendolo in difficoltà. Partecipa all'invasione della Foglia insieme agli altri tre predoni ma verrà uccisa da Sakura Haruno.

Altri abitanti

Homura Mitokado

Homura Mitokado
UniversoNaruto
Nome orig.(Homura Mitokado)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

Homura Mitokado è l'altro precedente compagno di squadra del Terzo Hokage, ed ora è un membro del Consiglio. Diversamente dal Terzo, non sembra avere molta fiducia in Naruto e nelle sue abilità. Lui e Koharu vogliono limitare il numero di missioni a cui Naruto può partecipare e limitare la sua area di attività al solo villaggio perché hanno paura che possa diventare una vittima di Alba. Inoltre è l'unico rimasto in vita, insieme a Koharu e Danzou, a conoscere la verità sul conto di Itachi. In passato anche il Terzo Hokage ne era a conoscenza.

Kaede Yoshino

Kaede Yoshino
UniversoNaruto
Nome orig.(Kaede Yoshino)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è la bambina di cui Konohamaru è innamorato. Di lei si sa pochissimo, ha i capelli e gli occhi blu; ha un comportamento molto timido, lascerà il Villaggio della Foglia, perché si dovrà trasferire con la sua famiglia a causa di una missione del padre. Sembrerebbe che ricambi il sentimento che Konohamaru nutre verso di lei.

Shiho

Shiho
UniversoNaruto
Nome orig.シホ (Shiho)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è una ragazza che fa parte della squadra di crittologia; fa la sua comparsa per aiutare Shikamaru Nara a decifrare il codice che Jiraiya ha lasciato dopo che è stato ucciso da Pain. Sembra provi qualcosa per Shikamaru, dato che quando lavora con lui, diventa sempre rossa.

Ayame

Ayame
UniversoNaruto
Nome orig.シホホ (Ayame)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è la ragazza cameriera dell'Ichiraku Ramen Bar ed è la figlia di Teuchi che è il proprietario del ristorante.

Nei episodi filler, viene rapita da dei ninja del Paese del Fulmine, che volevano sapere delle loro ricette segrete; Ayame però viene poi salvata da Naruto. La ragazza farà anche un viaggio per imparare una nuova ricetta che poi farà assaggiare a Naruto, la ricetta è simile al ramen.

Animali

Akamaru

  Lo stesso argomento in dettaglio: Kiba Inuzuka.
Akamaru
UniversoNaruto
Nome orig.赤丸 (Akamaru)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 34
  • Anime: Episodio 1
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita7 luglio

è un personaggio della serie anime e manga Naruto, scritto e disegnato dal mangaka Masashi Kishimoto.

Il nome Akamaru letteralmente significa rosso, il che deriva dal fatto che ingerito il tonico da guerra Akamaru diventa di uno strano colore rossiccio.

Akamaru è il fedele compagno animale di Kiba Inuzuka, ed a dispetto delle apparenze ( a prima vista solo un cucciolo indifeso) è un abilissimo cane ninja, tanto che riesce a sentire il Chakra delle persone, ed a fare previsioni sull'esito di uno scontro: lo stesso Naruto riconosce l'abilità del cucciolo. Ciò accade all'esame di selezione dei chunin: per vincere lo scontro, Naruto è infatti costretto a mettere fuori gioco prima di tutto Akamaru per sconfiggere Kiba. Akamaru ha un rapporto quasi simbiotico con il suo compagno Kiba, i due hanno difatti molte tecniche da eseguire in sincronia, come ad esempio il gatsuga. Kiba inoltre, come tutti i membri del clan Inuzuka, riesce a capire perfettamente il linguaggio del cucciolo. Ad esempio, durante lo scontro con Sakon e Ukon, Akamaru, vedendo vacillare il suo padrone, morde la mano di Kiba fino a farla sanguinare: Kiba comprende subito cosa voglia dire il suo fedele amico e poco dopo ritorna in sé, rivelando una grande affinità con Akamaru.

Quando non sono occupati nelle missioni Kiba porta Akamaru a passeggio, e durante il tragitto il cagnolino si diverte a marcare il territorio nei modi fantasiosi e bizzarri inventati dal suo padrone.

Se nella prima serie si poteva pensare che Akamaru fosse un barboncino, questa supposizione viene subito smentita nella seconda serie: quando Akamaru ricompare, verso il capitolo 32, ha un aspetto totalmente diverso, molto simile più ad un lupo che ad un cane. Paradossalmente, Akamaru è diventato tanto grosso che ora invece di essere portato da Kiba all'interno della giacca o sulla testa, è il giovane Inuzuka a cavalcarlo. Il carattere del cane tuttavia non è cambiato, ma data l'insolita modalità di trasporto è certo che abbia raggiunto una velocità superiore a quella di un ninja umano.

Haimaru Sankyodai

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Ninja del Villaggio della Foglia#Hana Inuzuka|Ninja del Villaggio della Foglia § Hana Inuzuka.
Haimaru Sankyodai
UniversoNaruto
Nome orig.灰丸三兄弟 (Haimaru Sankyodai)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 137
  • Anime: Episodio 80
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

, letteralmente i "tre fratelli Haimaru", sono i tre compagni canini di Hana Inuzuka, sorella di Kiba Inuzuka. Il nome Haimaru è formato dalla parola "Hai" (?), "Grigio", come testimonia il colore della loro pelliccia, e da "Maru" (?), tipico suffisso maschile.

Kuromaru

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Jonin del Villaggio della Foglia#Tsume Inuzuka|Jonin del Villaggio della Foglia § Tsume Inuzuka.
Kuromaru
UniversoNaruto
Nome orig.黒丸 (Kuromaru)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 137
  • Anime: Episodio 80
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è il cane di Tsume Inuzuka, madre di Kiba Inuzuka; apparirà per la prima volta durante l'invasione nel Villaggio della Foglia, ed aiuterà la sua compagna a liberarlo dai ninja invasori. Gli mancano sia l'occhio destro che l'orecchio sinistro, e sembra avere l'abilità di poter parlare. Il suo nome è formato dalla parola "Kuro" (?), "Nero", come testimonia il colore della sua pelliccia, e da "Maru" (?), tipico suffisso maschile.

Tonton

Tonton
UniversoNaruto
Nome orig.トントン (Tonton)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 153
  • Anime: Episodio 80
Voce orig.Keiko Nemoto
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è il maialino domestico di Tsunade, spesso affidato alle cure di Shizune. Tonton non parla in nessun linguaggio comprensibile ad un essere umano, ma riesce a farsi capire grugnendo in un unico tono, che rassomiglia alla parola "buui" (il suono emesso dai maiali nella cultura giapponese). Sembra che Tsunade e Shizune riescano a comprendere i suoni emessi dal maialino. Il naso di Tonton sembra anche adatto a rilevare le tracce. In giapponese Tonton significa "tonnellata".

Villaggio della Sabbia

  Lo stesso argomento in dettaglio: Paese del Vento e Ninja del Villaggio della Sabbia.

Karura

Karura
UniversoNaruto
Nome orig.加琉羅 (Karura)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è la moglie del Quarto Kazekage e la madre di Gaara, Kankuro e Temari. Contro la sua volontà, suo marito costrinse Chiyo a sigillare lo spirito del demone Tasso dentro il figlio che doveva ancora nascere. Per questo motivo Karura morì dando alla luce Gaara. Prima di morire maledì il Villaggio della Sabbia, sperando che suo figlio vendicasse la sua morte e l'orrore che aveva dovuto vivere.

Il nome "Karura" è formato da tre kanji. Ka (加) significa "Addizione" o "Includere", Ru (琉) significa "Lapislazzuli" e Ra (羅) viene dalla parola Ashura (阿修羅) che significa "demone combattente". I Giapponesi credono che i Lapislazzuli siano delle pietre sacre nelle quali dimora il potere del Buddha. Quindi il nome Karura potrebbe significare "Aggiunta del potere (del Buddha) al demone". Questo è esattamente quello che fece Karura: lei diede al demone più potere nutrendolo con il suo odio.

Monzaemon Chikamatsu

Monzaemon Chikamatsu (近松モンザエモン?, Chikamatsu Monzaemon) è il creatore della Tecnica del Marionettista e per questo lo si può definire il primo marionettista. È anche l'inventore della tecnica de Le Dieci Marionette di Chikamatsu, utilizzata dalla vecchia Chiyo per sconfiggere Sasori.

Non si conosce molto di questo personaggio visto che è stato citato solo una volta nella storia.

Paese delle Onde

Zabuza Momochi

«Portate il coprifronte con aria boriosa ma in realtà si dice che un vero ninja sia chi ha superato diversi momenti di crisi...in pratica può considerarsi un vero ninja solo chi diventa tanto forte da comparire nel mio libro nero.»
Zabuza Momochi
UniversoNaruto
Nome orig.再不斬 桃地 (Zabuza Momochi)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 10
  • Anime: Episodio 6
Voce orig.Unshou Ishizuka
Voce italianaDiego Sabre
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita14 agosto

è un ninja traditore del Villaggio della Nebbia, che ha lasciato dopo aver tentato di assassinare il Mizukage per effettuare un colpo di stato. Le tecniche che utilizza sono di tipo acquatico. Prima di tradire il Villaggio della Nebbia, faceva parte della squadra assassina, ed è un esperto dell'assassinio silenzioso.

Quando sostenne l'esame per diventare Chunin, uccise oltre cento candidati, e per questo fu soprannominato Demone della Nebbia. Prima della fuga faceva parte del gruppo denominato Sette Spadaccini della Nebbia, tra i quali era compreso anche Kisame Hoshigaki, poi membro di Alba e Raiga Kurosuki con il suo amico Ranmaru. Dopo la fuga dal Villaggio, collaborò fino alla morte con un bambino di nome Haku, discriminato nel suo villaggio perché in possesso di una abilità innata.

I due vengono assunti da un ricco imprenditore, Gatō, per assassinare un uomo di nome Tazuna, responsabile della costruzione di un ponte nel Paese delle Onde. È per questo che i due si battono con il Team 7, capitanato da Kakashi, e di cui fa parte anche il protagonista del manga, Naruto Uzumaki. Kakashi e Zabuza si scontrano per due volte. Nella prima occasione, Zabuza sembra prevalere sul Team 7, imprigionando Kakashi nella tecnica della Prigione Acquatica; ma grazie all'aiuto di Naruto e Sasuke, il Jonin si libera e atterra l'avversario. Quando è sul punto di uccidere Zabuza, il ninja della Nebbia viene salvato da Haku, che si spaccia per un ninja inseguitore (oinin), incaricato di assassinarlo, e ne porta via il corpo privo di sensi dopo aver inscenato la sua morte.

Nel secondo scontro, viene salvato nuovamente da Haku, che si sacrifica per proteggerlo dal Mille Falchi di Kakashi. Zabuza, ferito gravemente, tenta ancora di battersi, ma Gatō gli rivela che ha intenzione di eliminarlo per non doverlo pagare, quindi il ninja, dopo aver interrotto lo scontro con Kakashi, uccide Gatō decapitandolo con un kunai (nel manga, mentre nell'anime lo getta giù dal ponte dopo averlo pugnalato ripetutamente), quindi muore in seguito alle gravi ferite riportate nella battaglia. Tuttavia, prima di morire, chiede a Kakashi di fargli vedere per l'ultima volta il viso di Haku, a cui si era affezionato nel lungo periodo passato assieme.

Un suo allievo, Suigetsu Hōzuki, è stato per anni una delle cavie di Orochimaru, ed ora fa parte del gruppo di Sasuke. Pare che abbia capacità eccezionali, come trasformarsi in acqua. Nel corso della seconda parte del manga, si reca con Sasuke nei pressi del Grande Ponte Naruto per recuperare la spada Taglia Teste del suo maestro.

  • Differenze tra anime e manga

Nella versione italiana dell'anime, il nome di Zabuza è stato traslitterato "Zabusa", come compare nel titolo dell'episodio numero 12 "Il ritorno di Zabusa". Pur essendo erronea, questa versione del nome è da considerarsi ufficiale, almeno per la versione animata e fino ad un'eventuale errata corrige.

Haku

«Solo se hai una persona da proteggere e amare puoi veramente diventare forte.»
Haku
UniversoNaruto
Nome orig.白 (Haku)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 15
  • Anime: Episodio 9
Voce orig.Mayumi Asano
Voce italianaCinzia Massironi
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita9 gennaio

è il compagno indivisibile del ninja traditore del Villaggio della Nebbia Zabuza Momochi; fu raccolto da quest'ultimo quando era ancora bambino, su di un ponte nel piccolo villaggio natio del ragazzo. Haku è in possesso di una abilità innata, l'Arte del ghiaccio, che consiste nel saper usare contemporaneamente il chakra di vento e il chakra d'acqua, unendoli a formare il ghiaccio. Inoltre, Haku è l'unico personaggio in Naruto che è capace di eseguire i sigilli delle tecniche con una sola mano, mentre tutti gli altri le usano entrambe. Haku ha inoltre un'ottima conoscenza dell'anatomia umana ed è capace di uccidere una persona con un singolo spiedo. Lo dimostra quando lancia due spiedi al collo di Zabuza colpendo esattamente i punti di pressione facendolo apparire morto quando invece era in coma. Nonostante il suo grande potere, il ragazzo non lo usò mai per fare del male per proprio divertimento, lui si accontentava di realizzare ogni singolo desiderio del suo "padrone" Zabuza... a lui non importava nulla, tranne che restare accanto alla persona alla quale lui teneva più di tutte. Haku, nonostante ne avesse la possibilità, non uccise nè Sasuke nè Naruto risparmiando loro la vita. Haku fu molto protettivo e devoto nei confronti del ninja che lo prese con sé fino alla fine: ruppe perfino un braccio a Gatoo quando cercò di afferrare Zabuza. Haku si riferisce a se stesso come un "oggetto" di Zabuza e chiede a Naruto di ucciderlo ritenendo di non essergli più utile. Come un amico fedele e uno strumento di morte, Haku è rimasto accanto al suo compagno fino alla fine, quando si sacrificò per salvagli la vita, frapponendosi tra il ninja traditore e Kakashi, che lo stava per finire con il Mille Falchi. Anche Zabuza era molto legato ad Haku, difatti, prima di spirare, chiese a Kakashi come ultimo desiderio di vedere, per l'ultima volta, il volto del suo allievo.

Haku nacque in un villaggio del Paese dell'Acqua. Durante la sua infanzia, le guerre civili devastarono il Paese dell'Acqua, e dal momento che quelli dotati di abilità innate erano comunemente utilizzati come terrificanti strumenti di guerra, molte persone li temevano. La madre di Haku era dotata di un'abilità genetica che cercò di nascondere sposandosi e dando alla luce Haku. Quando ormai il Paese dell'Acqua viveva in pace, Haku scoprì che aveva ereditato l'abilità innata di sua madre e rivelò il loro segreto accidentalmente a suo padre, mentre stava giocando con il suo nuovo potere. Il padre di Haku radunò una piccola folla e uccise sua moglie. Avrebbe fatto la stessa cosa con Haku se inavvertitamente questi non avesse creato una barriera di spilli di ghiaccio che uccise tutti.

Dopo questo evento, Haku vagò per il Paese dell'Acqua come mendicante fino a quando non fu trovato da Zabuza, che acconsentì di prenderlo con sé, avvertendo Haku di non aspettarsi alcuna compagnia. Haku, da parte sua, accettò subito, mettendo la sua vita al servizio di Zabuza e diventando la sua arma finale. Quando Naruto vede per la prima volta Haku senza maschera, egli lo scambia per una ragazza a causa dei lineamenti ambigui. Arriva addirittura a pensare che egli sia più bello della sua amata Sakura.

Fratelli Demone

I Fratelli Demone, Gouzu e Meizu, sono una coppia di ninja disertori di grado chunin proveniente dal Villaggio della Nebbia. Compaiono per la prima volta nell'episodio 6, intitolato "In Missione Ufficiale", in cui attaccano il Team 7 utilizzando una serie di attacchi combinati; vengono però presto messi fuori combattimento grazie al sangue freddo di Sasuke prima di essere sconfitti definitivamente da Kakashi.

Altri Abitanti

Inari

Inari
UniversoNaruto
Nome orig.イナリ (Inari)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 18
  • Anime: Episodio 10
Voce orig.Shizuka Ishikawa
Voce italianaIrene Scalzo
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita25 dicembre

è il figlio di Tsunami e il nipote di Tazuna; suo padre era morto prima che lo conoscesse, ma ebbe in Kaiza una sorta di figura paterna. Quando Gatō fece uccidere Kaiza, Inari divenne un ragazzino triste e arrabbiato, senza alcuna speranza per il futuro. Odiava Kaiza per quello che gli era accaduto, credendo che, nel morire, lui avesse rotto la sua promessa di assicurare al villaggio la pace. Soltanto molto tempo dopo questa sua convinzione fu cambiata da Naruto, che aveva avuto un passato orribile come Inari ma che aveva imparato ad accettarlo alla fine; i sentimenti di Naruto fanno capire ad Inari l'importanza dei propri desideri sul destino, e che non c'è rischio più grande di perdere una persona che si ama. Alla fine il ragazzino prese la sua balestra e, dopo aver riunito tutti gli abitanti del villaggio, li condusse contro gli uomini di Gatō.

Kaiza

Kaiza
UniversoNaruto
Nome orig.カイザ (Kaiza)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 19
  • Anime: Episodio 11
Voce orig.Akimitsu Takase
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

era un pescatore che era giunto nel Paese delle Onde nel corso dei suoi viaggi, e finì per stabilirsi qui dopo il suo incontro con Inari. Successivamente divenne una sorta di figura paterna per il ragazzino dopo averlo salvato dall'annegamento, e gli insegnò i principi per essere un vero uomo; dopo qualche tempo, venne accettato sia dalla madre di Inari, Tsunami, sia dall'intera città. Dopo aver salvato la città da una pericolosa inondazione, venne considerato un eroe dagli abitanti della città. Accusato di essere un terrorista dalla Gatō Corporation, gli vennero prima amputate entrambe le braccia (scena presente esclusivamente nel manga) e in seguito venne giustiziato pubblicamente. Con la morte di Kaiza, la forza del coraggio nella città si spense improvvisamente, abbattendo ogni speranza di rivalsa degli abitanti del villaggio, specialmente di Inari.

Tazuna

Tazuna
UniversoNaruto
Nome orig.タズナ (Tazuna)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 9
  • Anime: Episodio 6
Voce orig.Takeshi Aono
Voce italianaMaurizio Scattorin
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è il mastro costruttore del Ponte Naruto, padre di Tsunami e nonno di Inari. Egli tentò di costruire un ponte che collegasse il Paese delle Onde alla terraferma per poter risollevare l'economia del villaggio, il che era contro gli interessi della Gatō Corporation. Tuttavia Tazuna, non potendo permettersi una protezione adeguata a causa della scarsità di fondi, finse di aver bisogno di protezione per proteggersi dai banditi, pagando quindi al Villaggio della Foglia il prezzo di una missione di grado C anziché di una missione di grado A, molto più costosa. Alla missione fu assegnato il Team 7, il quale si trovò a fronteggiare dei nemici straordinariamente forti per il loro livello. Tazuna fu l'unico abitante del villaggio abbastanza coraggioso da sfidare la supremazia di Gatō , pur sapendo di rischiare la vita per questo. In onore del coraggio dimostrato da Naruto, Tazuna chiamerà la sua opera "Grande Ponte Naruto" (un riferimento al Ponte Ōnaruto, realmente esistente).

Tsunami

Tsunami
UniversoNaruto
Nome orig.ツナミ (Tsunami)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 18
  • Anime: Episodio 10
Voce orig.Misa Watanabe
Voce italianaGiuliana Atepi
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è la figlia di Tazuna e la madre di Inari. Suo marito morì poco dopo la nascita di Inari, e quando Kaiza entrò nella sua vita come figura paterna per il figlio, non poté fare altrimenti che invitarlo a vivere a casa loro. Come ogni persona in città, la morte di Kaiza fu per lei un duro colpo; negli anni seguenti, essa cercò di proteggere Inari dai ricordi dolorosi che la morte del suo padre adottivo gli procurava. Tsunami è una donna di sani principi, in quanto quando la vita di Inari è in pericolo, arriva al punto di minacciare di suicidarsi, cosa che avrebbe lasciato Gatō senza ostaggi, se i suoi sicari avessero ucciso Inari come avevano minacciato. Nella traduzione inglese dell'anime (e di riflesso in quella italiana) Tsunami non minaccia i due sicari di uccidersi, anzi afferma di voler fare tutto quello che essi desiderano pur di salvare Inari.

Gatō Corporation

Gatō

Gato
UniversoNaruto
Nome orig.ガトー (Gatō)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 11
  • Anime: Episodio 6
Voce orig.Naoki Bandō
Voce italianaRiccardo Rovatti
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è un potente armatore navale la cui compagnia, la Gatō Corporation, è una facciata per coprire attività illegali quali contrabbando di merci e lo spaccio di droghe. Gatō a ottenuto il controllo di tutte le rotti navali del Villaggio delle Onde, isolandolo dal resto del paese e facendolo diventare un villaggio povero e vessato. Egli è responsabile dell'umiliazione e dell'uccisione di Kaiza, a causa del suo enorme successo popolare. Gatō è protetto da dua guardie del corpo.

Gatō assolda Zabuza Momochi e il suo subordinato per assassinare Tazuna e fermare la costruzione del ponte che avrebbe collegato il Paese delle Onde e la terraferma. Tuttavia, dopo i gravi danni riportati da Zabuza dopo lo sconto con Kakashi (che era stato assoldato per proteggere Tazuna), Gatō desume che Zabuza non è in grado di compiere la sua missione e decide di usare una grossa schiera di furfanti per uccidere il costruttore. Ancora capace di tenere un kunai in bocca, Zabuza dopo un secondo scontro con Kakashi uccide infine Gatō, tagliandogli la testa (nell'anime, semplicemente pugnalandolo e gettandolo giù dal ponte). I suoi uomini falliscono nell'uccidere Tazuna, e quindi il ponte può essere alla fine completato.

Guardie del Corpo di Gatō

Waraji (ワラジ?, Waraji) e Zori (ゾウリ?, Zōri) sono le guardie del corpo personali di Gatō. Entrambe sono esperte nello Iaido, anche se Waraji è destro mentre Zori è mancino. Ai due viene affidata al missione da parte di Gatō di rapire Tsunami come ostaggio. Quando i due tentano di uccidere il figlio di lei, Inari, interviene Naruto, salvandolo e mettendo fuori combattimento le due guardie. il loro nome deriva da due tipi di ciabatte molto famose in Giappone,simili alle infradito.

Paese del Mare

Isaribi

Isaribi
UniversoNaruto
Nome orig.漁り火 (Isaribi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
1ª app.22 aprile 2008
Caratteristiche immaginarie
SessoFemmina

è un personaggio dell'anime Naruto.

Nel luogo in cui vive tutti la isolano perché è considerata un mostro, infatti, tra le prede preferite di Amachi (assistente di Orochimaru) fu l'unica a ritornare in paese, dove tutti credono che sia stata portata via dagli spiriti.

In realtà, però, Isaribi fu tramutata in una creatura strana capace di respirare sott'acqua: in altre parole era per metà umana e per metà mostro e non sopportando di essere maltrattata ed emarginata da tutti, per ritornare al suo aspetto originale, decise di servire Amachi dando l'assalto alle navi per raccogliere più informazioni (quest'ultimo le aveva promesso che se lo avesse servito sarebbe ritornata una normale ragazza).

Poi, alla fine, si scopre che la promessa di Amachi celava una vera e propria bugia e Isaribi segue Naruto, Ino e Shino a Konoha.

Amachi

Amachi
UniversoNaruto
Nome orig.(Amachi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
1ª app.22 aprile 2008
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è un personaggio dell'anime Naruto.

Amachi era uno scenziato alleato di Orochimaru che dopo averlo abbandonato decide di stupirlo creando una squadra di mostri marini facendo mille espermenti specialmente su Isaribi. Amachi attacca delle navi in partenza insieme ad Isaribi e a Yoroi ma Naruto e gli altri riescono a raggiungere le navi e così soccorrere i feriti. Naruto attacca Amachi che però si rivela essere un mutante come Isaribi. Naruto tenta di sconfiggerlo ma viene imprigionato in un mostro d'acqua. Per fortuna lo spirito della Volpe a Nove Code si risveglia e, grazie al suo potere, Naruto riesce a liberarsi. Naruto dopo colpisce Amachi, riportandolo al suo stato umano. Yoroi tenta di attaccare Ino, ma un attimo prima di sferrare il colpo viene sorpreso dagli insetti di Shino che lo sconfiggono definitivamente. Amachi, ormai solo, viene catturato da Anko. Quando tutto sembra essere finito, riemerge dagli abissi il mostro marino, ma Naruto, con l'aiuto di Gamabunta, mette fuori gioco l'avversario.

Il demone dopo essere evocato può usare vari tipi di mosse come ad esempio:
  • Getto D'Acqua Dell'inferno
  • Acqua Assassina

Villaggio della Pioggia

Shigure

Shigure
UniversoNaruto
Nome orig.(Shigure)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita11 febbraio

è l'asso che il Villaggio della Pioggia invia al Villaggio della Foglia in cerca di prestigio. Shigure incontra Gaara nella foresta della morte subito dopo l'inizio della seconda parte dell'esame. Nonostante la sua Pioggia di Chiodi, deve inchinarsi di fronte alla palese differenza di livello col ninja della sabbia.

Baiu

Baiu
UniversoNaruto
Nome orig.(Baiu)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita30 maggio

sfrutta la sua statura minuscola per evitare i colpi e infilarsi nella guardia avversaria. E' quindi forte nel combattimento ravvicinato. A dispetto dell'apparenza, possiede braccia fortissime, e non c'è scampo per un avversario catturato dalla sua stretta.

Midare

Midare
UniversoNaruto
Nome orig.(Midare)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita7 maggio

attacca l'avversario alle spalle approfittando del rumore della pioggia e utilizza una tecnica assassina che soffoca. Ha la lucidità necessaria per valutare qualsiasi situazione senza perdere la calma. Della sua squadra è il più saggio.

Kagari

Kagari
UniversoNaruto
Nome orig.(Kagari)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita16 novembre

è, della sua squadra, quello preposto a sorvegliare il nemico. La benda sugli occhi gli serve per acuire tutti gli altri sensi, più utili per sventare imboscate e captare la presenza del nemico. La sua sembra una mansione modesta, ma è fondamentale per un gruppo di illusionisti che deve sempre anticipare l'avversario.Viene sconfitto dal Team 7 con l'aiuto di Kabuto,ricomparira in seguito insieme al suo team nella Saga filler del paese del the ma anche in quella circostanza vengono battuti facilmente.

Oboro

Oboro
UniversoNaruto
Nome orig.(Oboro)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita20 dicembre

, durante l'attacco combinato si occupa degli attacchi diretti, facendo sembrare che i colpi provengano da un corpo illusorio. Durante la seconda parte dell'esame agisce singolarmente e viene colpito al braccio sinistro da Sasuke. Da quel momento cerca con ossessione di vendicarsi.Anche lui viene sconfitto dal Team 7 con l'aiuto di Kabuto,pe poi ricomparire in seguito Saga filler del paese del the ma anche in quella circostanza vengono battuti facilmente.

Temujin

Temujin
UniversoNaruto
Nome orig.(Temujin)
Lingua orig.Giapponese
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita15 novembre

Con Una Sua Particolare Armatura è Immune ai Tajutsu e Ai Genjutsu.

Dietro ha Sempre Una Katana , Sà Usare Benissimo Il Fuuton Prima Di Tradire Konoha , Ai Tempi Del 1°Hokage era Il Genin Più Forte Che C'era. A Quei Tempi Però C'erano Molte Malattie e Temujin Si Salvò Uccidendo Suo Parte e Prendendo Il Suo Cuore.

  • Tecnica Dello Smarrimento
  • Brezza Notturna
  • Tecnica del Vento Del Deserto

Hanzo

«...voi tre siete molto potenti e siete riusciti a vincere questa battaglia... io Hanzo vi nomino " Ninja Leggendari del villaggio Foglia"»
Hanzo
UniversoNaruto
Nome orig.半蔵 (Hanzō)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 369
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è stato il leader del Villaggio della Pioggia le cui abilità erano riconosciute ovunque nel mondo immaginario di Naruto. Nonostante non si sappia quasi nulla delle sue abilità sembra che in battaglia combatta cavalcando una gigantesca salamandra, che spiega il suo soprannome "Hanzo delle Salamandre" (山椒魚の半蔵?, Sanshō no Hanzō). Hanzou ha un apparato di respirazione che copre gran parte del suo volto, con sopra inciso le tre righe verticali simbolo della Pioggia. Viene per la prima volta presentato da Jiraya che lo descrive come un ninja potentissimo. Durante la Seconda Guerra Mondiale Hanzo combatté contro Jiraiya, Orochimaru, e Tsunade, che unici superstiti di una sanguinosissimo scontro dimostrarono il loro valore riuscendo a sopravvivere al suo potere; fu allora al termine di quella battaglia in uno scenario di morte e distruzione che Hanzo decretò la vittoria di Konoha risparmiando la vita ai tre ninja, e gli nominò "Ninja Leggendari della Foglia" (伝説の三忍?, Densetsu no Sannin) ad indicare che essi erano i più forti ninja del loro villaggio. Nonostante il suo immenso potere, Hanzo era un uomo estremamente prudente, era assolutamente inavvicinabile per chiunque e avere l'occasione di vederlo era considerato un grande onore. Molti anni dopo si scopre che Hanzo assieme ai suoi amici, la sua famiglia e tutti i suoi seguaci era stato ucciso da Pain, che così aveva posto fine alla guerra civile che da tempo infuriava all'interno del Paese.

Nagato

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Organizzazione Alba#Pain|Organizzazione Alba § Pain.
Nagato
UniversoNaruto
Nome orig.長門 (Nagato)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 372
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita19 settembre (Vergine)

è un ex-allievo di Jiraiya, il quale era rimasto orfano assieme a Yahiko e Konan, a seguito di una delle grandi guerre del Villaggio della Pioggia.[1] I tre avevano successivamente incontrato Jiraiya, che li aveva presi sotto la sua custodia per tre anni, insegnando loro il ninjutsu di base.[2] Subito dopo l'incontro con Jiraiya, Nagato era riuscito ad attivare la propria abilità innata (il Rin'negan) per poter salvare Yahiko dall'attacco di un ninja nemico del Villaggio della Roccia.[3] L'uccisione del ninja, però lo aveva subito sconvolto. Jiraiya, poco dopo, lo aveva confortato.[4] Tre anni dopo Jiraiya li aveva lasciati affinché i tre seguissero la propria strada. Secondo alcune notizie che aveva ricevuto, i tre avevano ucciso ogni persona che si era messa sulla loro strada.[5] Nagato da adulto era stato identificato da Jiraiya come Pain, il leader di Alba, basando questa sua supposizione sul fatto che Pain, così come il suo piccolo allievo, possiede il Rin'negan. Tuttavia questa convinzione comincia a venir meno quando lo stesso Jiraiya si rende conto che nessuno dei sei corpi di Pain contro cui sta combattendo assomiglia minimamente a Nagato ma riconosce in uno di essi delle notevoli somiglianze con Yahiko, che, però, era stato dichiarato morto dallo stesso Pain.[6] Nel capitolo 429 viene confermato che dietro Pain si cela proprio Nagato. Nel terzo Databook c'è scritto che Nagato, all'età di 10 anni, sapeva usare correttamente tutti e cinque gli elementi e gestire qualsiasi tecnica.

Yahiko

  Lo stesso argomento in dettaglio: [[[[Organizzazione Alba#Pain|Organizzazione Alba § Pain.
Yahiko
UniversoNaruto
Nome orig.弥彦 (Yahiko)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 372
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

, assieme a Nagato e Konan, rimase orfano da bambino in una delle innumerevoli guerre del Villaggio della Pioggia, forzandoli a badare a sè stessi. I tre successivamente incontrarono Jiraiya, che li prese sotto la sua custodia insegnandogli il ninjutsu di base. Yahiko ha una filosofia che si basa sul concetto di "occhio per occhio, dente per dente"; egli odia il modo in cui il Villaggio della Pioggia è visto dal resto del mondo e odia quello che esso è diventato. É molto affezionato al suo villaggio, e in un'occasione afferma che il suo sogno è fermare la pioggia senza fine che imperversa sul suo villaggio, paragonata a delle lacrime, e assicurare un futuro migliore ai suoi abitanti. La sua abilità si basa sull'utilizzo delle tecniche acquatiche. Il nome Yahiko in giapponese significa "volgare" o "ragazzo malvagio". Uno dei corpi utilizzati da Pain viene identificato da Jiraiya come quello di Yahiko, cosa che gli fa nascere il dubbio su quale dei due fra Nagato e Yahiko sia effettivamente Pain.

Villaggio del Suono

Clan Fuuma

Il Clan Fuma (ふうま一族?, Fūma Ichizoku) è un clan di ninja che vivevano nel Paese dei Campi di Riso. Alcuni dei suoi membri più potenti erano stati ingannati da Orochimaru, che aveva promesso di ristabilire il loro clan, e furono usati come cavie per i suoi esperimenti. Questo clan di recente è apparso anche nel manga oltre che nell'anime e sembra far parte di questo il leader di Akatsuki: Pain, ma poi si è scoperto che in realtà è solo uno dei 6 corpi che faceva parte di quel clan, ovvero il corpo che usava principalmente la tecnica del richiamo contro Jiraiya, e pare che sia l'unico corpo ad essere morto nel combattimento contro il Sannin.

  • Membri conosciuti: Arashi, Hanzaki, Jigumo, Kagero, Kamikiri, Sasame.

Amachi

Amachi è un ninja medico ed uno scienziato che è complice di Orochimaru. Lui e Orochimaru terrorizzano le persone del Paese del Mare e rapiscono i cittadini per i loro esperimenti. Lui inoltre sembra conoscere Anko Mitarashi molto bene, dal momento che lei era con Orochimaru a quel tempo. Questo personaggio è presente solo nell'anime.

Mangetsu Hōzuki

Mangetsu Hōzuki
UniversoNaruto
Nome orig.満月 鬼灯 (Mangetsu Hōzuki)
Lingua orig.Giapponese
1ª app.
  • Manga: Capitolo 380 (nominato)
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

viene nominato come il fratello di Suigetsu Hōzuki; non si sa praticamente nulla di lui, nè del suo aspetto fisico e delle sue abilità. Si pensa possa essere uno dei sette Spadaccini della nebbia. Kisame Hoshigaki dell'Organizzazione Alba lo conosce. Mangetsu significa "luna piena".

Villaggio della Neve

Doto Kazahana

Doto Kazahana
UniversoNaruto
Nome orig.(Doto Kazahana)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShueisha
1ª app.film di Naruto:I Ninja delle nevi
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è un personaggio del Manga e anime Naruto e compare solo in uno dei film.

Doto compare nel primo film. É un ninja traditore del villaggio della neve ed il suo obiettivo è uccidere la principessa Yukie per rubarle il ciondolo che conduce al tesoro del Villaggio. Viene ucciso da Naruto.

Villaggio della Nebbia

Ranmaru

Ranmaru
UniversoNaruto
Nome orig.蘭丸 (Ranmaru)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShueisha
1ª app.5 ottobre 2005
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è un personaggio dell'anime Naruto, è appunto il ragazzino che quest'ultimo porta sempre sulle spalle in quanto paralitico.

Raiga e Ranmaru, si incontrarono in una notte in cui il primo stava cercando una spia traditrice, e non avendola trovata, tentò di uccidere delle persone a caso, tra le quali lo stesso Ranmaru.

Allora, il piccolo, ritenendo di non avere nessuna ragione per vivere, gli chiede di farlo senza esitazione, dicendogli di essere disprezzato da tutti e di non poter far altro che guardare il mondo esterno dalla sua stanza.

Da allora, i due divennero inseparabili: Ranmaru divenne occhi e orecchie di Raiga, e pensò che fosse proprio lui la ragione della sua vita, infatti, quando lo crederà morto, chiederà a Naruto di dargli il colpo di grazia, ma verrà risparmiato, e alla fine capirà che il senso del vivere non doveva essere necessariamente Raiga. In seguito, inizierà a lavorare assieme a a nonna Sanshu. È molto simile a Haku e come lui ha dei lineamenti che a volte lo fanno sembrare una ragazza.

Raiga Kurosuki

Raiga Kurosuki
UniversoNaruto
Nome orig.雷牙 黒鋤 (Raiga Kurosuki)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShūeisha
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è uno dei personaggi dell'anime di Naruto, nonché uno degli Spadaccini della nebbia. Possiede principalmente tecniche basate sui fulmini che riesce a controllare grazie alle sue due spade. Riesce anche ad aumentare la potenza dei suoi attacchi e il suo chakra sfruttando i temporali.

Raiga dichiara di odiare tutti gli Spadaccini della Nebbia, anche se non è chiaro il motivo. Dopo essersi unito a Ranmaru, insieme al quale sperava di trovare un senso alla sua vita, vagò per il mondo fino ad assumere il controllo della miniera del Villaggio di Kinzan e di tutti i suoi lavoratori. Fu prima affrontato da Tenten, Neji e da Rock Lee e poi fu scaraventato in un dirupo da Naruto e mentre precipitava usò il suo ultimo chakra per evocare un fulmine dal cielo che lo incenerì. La spada del fulmine gli cadde di mano nello scontro con Naruto e si presuppone che sia scomparsa con lui. Anche se cosi non fosse la spada è ormai inutilizzabile, in quanto pare che le spade dei ninja Spadaccini della Nebbia non si lascino usare che dai loro padroni (come afferma Kisame) o dai loro allievi (come la spada di Zabuza). Aveva una strana passione per i funerali: diceva che gli facevano venire malinconia, sensazione che a lui piaceva molto.

Villaggio del Bagliore

Genno

Genno
UniversoNaruto
Nome orig.ゲンノー (Gennō)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
1ª app.25 gennaio 2006
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio

è un un ninja originario del Villaggio del Bagliore il quale si trasferì nel Villaggio della Foglia quando il suo villaggio originario fu raso al suolo dal Villaggio della Valle. Indossa un turbante e un completo grigio tipico del Villaggio del Bagliore. È un ninja esperto nella preparazione e nell'utilizzo delle carta-bomba che, travestito da muratore, torna dopo diversi anni a Konoha per piazzare diversi ordigni in molte parti del Villaggio. Il suo intento è infatti apparentemente quello di vendicare l'uccisione del figlio avvenuta anni prima durante il conflitto con Konoha. L'incontro con Naruto, però, lo cambia radicalmente: il ragazzo gli ricorda moltissimo il figlio scomparso, al punto da fargli abbandonare il suo istinto vendicativo.

Voci correlate

Note

  1. ^ Naruto, cap.372, pag.9-10-11.
  2. ^ Naruto, cap.373, pag.4.
  3. ^ Naruto, cap.372, pag.17.
  4. ^ Naruto, cap.373, pag.8-9-10.
  5. ^ Naruto, cap.373, pag.15.
  6. ^ Naruto. cap.380, pag.2-3.