Warner Bros. Studios (Leavesden)

complesso cinematografico britannico

Leavesden Film Studios è un complesso cinematografico sito a Nord-Est di Londra, costruito sopra le macerie dell'ex stabilimento Rolls-Royce Limited, vigente da fabbrica per la produzione di velivoli durante la seconda guerra mondiale.

Lo studio si trova a 29 kilometri da Londra, in concomitanza tra la zona Ovest di Hertfordshire e il Nord di Watford.

Oltra ad occuparsi di riprese per produzioni cinematografiche, si possono prenotare set per videoclip musicali, film direct-to-video e spot pubblicitari.

Caratteristiche

Lo studio Leavesden è uno dei pochi impianti cinematografici presenti in Regno Unito capaci di supportare una grande produzione. Lo spazio totale dell'area risulta essere di circa 50.000 m2, edificato da uffici di produzione, stage per riprese, sonoro ed effetti speciali, con oltre 80 acri di area backlot e oltre 180 da utilizzare per le riprese in esterni.

Filmografia

Il primo film ad essere stato girato qui è Agente 007 - GoldenEye (1995), uno dei pochi capitolo della serie James Bond a non essere stato girato presso i Pinewood Studios. L'intera serie cinematografica è stata girata qui parzialmente, e nel 2009 la lavorazione è stata funestata da un incidente cui sembra essere rimasto paralizzato uno stuntman, David Holmes, controfigura di Daniel Radcliffe (nei film è Harry Potter).[1]

Di seguito una lista incompleta dei film girati interamente o parzialmente:

Note

  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema