è un personaggio dell'anime e manga Bleach di Tite Kubo. È il Luogotenente della 9° compagnia del Gotei 13, una volta al servizio di Kaname Tōsen.

Shūhei Hisagi
File:Shuuhei Hisagi.jpg
Shuuhei Hisagi
Nome orig.修兵 檜佐木 (Shūhei Hisagi)
Lingua orig.Giapponese
AutoreTite Kubo
1ª app.Capitolo 72 – Capitolo 328 (attualmente)
Voce orig.Katsuyuki Konishi
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita14 agosto


Aspetto e personalità

Hisagi è un giovane Shinigami dai capelli scuri e il volto tatuato e solcato da cicatrici. Responsabile, abile nel combattimento ed estremamente affidabile, è rimasto sconvolto, così come il Capitano Sajin Komamura, dall'inaspettato tradimento di Tousen, che sembra stimasse profondamente. Nonostante ciò, però, non esiterà a puntargli una spada alla gola nel tentativo di non farlo fuggire. Non ha un buon rapporto con la sua zanpakuto: infatti, non ama la forma del suo shikai. Ha tatuato sulla guangia sinistra il numero 69, lo stesso che aveva sull'addome il capitano della 9° compagnia Kensei Muguruma, attuale Vizard. Infatti gli salvò la vita durante gli esperimenti di Aizen per creare i primi Arrancar qunad'era ancora un ragazzino del Rukongai. Forse, per l'ammirazione e la gratitudine che porta per quel capitano, si è tatuato quel 69 ed è entrato nella 9° compagnia.

Storia

Passato

Qualche sprazzo del passato di Hisagi ci è mostrato in due occasioni: la prima corrisponde ad un flashback durante la Saga della Soul Society, la seconda è in corrispondenza della Saga del Pendolo.

Flashback (Saga della Soul Society)

Bocciato due volte all'esame di ammissione all'Accademia degli Shinigami, Hisagi verrà tuttavia considerato uno dei suoi allievi più brillanti, e sarà il primo tra gli studenti a ricevere l'assegnazione ad una Divisione del Gotei 13 prima ancora di aver conseguito il diploma. Assieme ad altri compagni del sesto anno fa da guida durante un allenamento nel mondo dei vivi ad un gruppo di matricole, tra le quali figurano Izuru Kira, Momo Hinamori e Renji Abarai. Sono proprio questi ultimi, a loro volta futuri Luogotenenti, a dargli manforte quando la situazione si complica a causa dell'improvvisa apparizione di alcuni Hollow. Proprio durante la lotta contro uno di essi, Hisagi prima perderà due suoi cari amici, fra cui Aoga, e poi si procurerà la triplice cicatrice che tuttora gli solca verticalmente l'occhio destro.

Saga del Pendolo

Nel lungo flashback dedicato al passato dei Vizard, vediamo un Hisagi ancora bambino salvato dalle grinfie di un Hollow dall'allora Capitano della 9° Divisione Kensei Muguruma. Scopriamo dunque che il numero "69" tatuato sulla sua guancia sinistra è un omaggio a quello tatuato sull'addome del Capitano che gli salvò la vita cento anni prima.

Saga della Soul Society

Qui appare per la prima volta nel manga e nell'anime, al fianco del suo Capitano. Insieme a lui cerca di fermare l'avanzata del traditore Kenpachi Zaraki e i suoi seguaci, e se la vedrà con uno di essi, Yumichika Ayasegawa. A dispetto delle sue indubbie capacità, si dimostra però spesso poco accorto nelle sue valutazioni, sottovalutando il suo avversario: inizia a combattere con lui asserendo che un membro ufficiale di quinto seggio non potrà mai battere un Luogotenente, ma alla fine sarà proprio lui a perdere.

Quando in seguito scopre che il suo Capitano è in realtà al servizio di Aizen, subito accorre con l'intento di fermarlo, puntandogli una lama alla gola, ma il traditore riuscirà comunque a fuggire.

Saga dei Bount

Nella saga filler dell'anime dedicata ai Bount, lo vediamo nell'episodio 85, in cui vuole uccidere una Rukia Kuchiki controllata dal nemico, e nell'episodio 88, nel quale, insieme ad altri tre Shinigami, si avventura nel covo dei Bount, cadendo così vittima di numerose trappole.

Saga della falsa Karakura Town

Hisagi partecipa alla battaglia per difendere Karakura Town come guardiano di uno dei quattro pilastri che tengono al sicuro la vera città. Ingaggia dunque battaglia con una delle Fracciòn di Barragan, Findore Klariuse, allo scopo di sconfiggerlo, rilascia per la prima volta nella storia di Bleach, lo shikai della sua zanpakuto. L'avversario non ha così scampo e viene definitivamente sconfitto.

Zanpakutō

La sua Zanpakuto si chiama Kazeshini (風死? lett: "vento della morte") e rilacia lo shikai al comando "mieti/falcia" (刈れ?, karire): la katana assume quindi la forma di una coppia di falci bipenni, le cui lame sono girate rispettivamente in sensi opposti, collegate l'una all'altra da una catena. Per questo motivo, Kazeshini potrebbe essere considerata una Zanpakuto doppia alla pari di quelle dei Capitani Shunsui Kyoraku e Jushiro Ukitake (anche se Yamamoto precedentemente aveva dichiarato che le zanpakuto di questi ultimi fossero le uniche a lama doppia doppia in tutta la Soul Society, sebbene in questo caso si tratti di falci, e non di spade). Le lame delle falci possono girare su se stesse, creando dei veri e propri dischi rotanti taglienti, facilmente controllati da Hisagi con l'aiuto della catena di collegamento.

Tuttora non sappiamo se possiede un Bankai.

Voci correlate

Template:Personaggi di BLEACH

  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga