Marianna Madia

politica italiana

Template:Membro delle istituzioni italiane

Maria Anna Madia (Roma, 5 settembre 1980) è una politica italiana, parlamentare alla Camera dei Deputati.

Più conosciuta come Marianna, è figlia del giornalista e attore Stefano Madia.

Dopo il conseguimento della laurea in scienze politiche, si è specializzata all'Istituto di Studi Avanzati di Lucca, dove ha conseguito il dottorato di ricerca in economia del lavoro. La sua ricerca, realizzata con la compagna di corso Caterina Giannetti, è stata presentata alla 34° Conferenza Europea di ricerche sull'economia industriale[1]. Lavorava come ricercatrice presso l'Agenzia di ricerche e legislazione, l'istituto di ricerca fondato da Nino Andreatta[2].

In vista delle elezioni politiche, nel febbraio 2008 è stata contattata telefonicamente dal segretario del PD Valter Veltroni che le ha proposto di candidarsi nelle liste di quel partito.

Presentata come capolista della XV Circoscrizione (Roma e provincia) è stata eletta alla Camera dei Deputati, nella quale è proclamata il 22 aprile 2008 e confermata il 18 dicembre dello stesso anno.

È membro della Commissione permanente XI Lavoro pubblico e privato.

La giovane età, la ridotta esperienza politica e professionale, una passata relazione sentimentale con Giulio Napolitano, figlio di Giorgio Napolitano, hanno offerto materia per sollevare forti polemiche sulla stampa circa l'opportunità della sua candidatura [3]. L'interessata ha respinto ogni insinuazione [3] e si è difesa da un lato sostenendo che l'inesperienza politica fosse un bene [4] e che il lavoro svolto nei mesi seguenti l'elezione ha mostrato il suo vero valore [5].

Note

Collegamenti esterni