Stack overflow
Uno stack overflow è la scrittura al di fuori dei limiti della memoria assegnata allo stack che si va a sostituire alle istruzioni del programma in esecuzione.
Si immagini l'utilizzo di una allocazione di memoria dedicata all'esecuzione di un programma come una pila. Mentre le istruzioni vengono allocate in quell'area partendo dall'alto verso il basso della pila, lo stack, utilizzando la sua organizzazione LIFO, crescerà dal basso verso l'alto di questa seguendo quanto indicato dallo stack pointer, un registro dedicato delle CPU. Se ad ogni operazione di push (inserimento) non corrisponde un opportuno numero di operazioni di pop (prelievo) questo lo stack può continuare a lievitare fino a "traboccare" dallo spazio assegnatogli e giungere a sovrascrivere altre aree di memoria a cui non dovrebbe accedere.
Opportunamente sfruttato questo tipo di overflow può far sì che un utente malintenzionato sfrutti questa vulnerabilità per l'esecuzione di codice arbitrario che si va a sostituire a quello del programma in esecuzione.