CATIA

software CAD/CAM/CAE

Template:Infobox Software CATIA (acronimo di Computer Aided Three dimensional Interactive Application) è un CAD/CAE/CAM multipiattarofma. Il software è sviluppato dalla azienda francese Dassault Systemes e venduto tramite l'IBM. Il programma, scritto nel linguaggio C++, è la pietra angolare della suite di Dassault Systemes per la gestione del ciclo di vita del prodotto.

Il software, creato nella fine degli anni 70 e i primi anni 80 per sviluppare l'aereo da combattimento Mirage, fu adottato nelle industrie aerospaziali, autoveicolistiche, navali e in molte altre.

Prodotti concorrenti a CATIA sono SIEMENS-NX, Pro/ENGINEER, SolidWorks, Autodesk Inventor and Solid Edge.

Storia

CATIA fu inizialmente sviluppato per uso interno dal produttore di aerei francese Dassault Aviation, a quel tempo utilizzatore del software CADAM[1][2].

Inizialmente chiamato CATI (Conception Assistée Tridimensionnelle Interactive, in italiano Progettazione Assistita Tridimensionale Interattiva ) fu rinominato CATIA quando nel 1981 quando Dassault creò una sussidiaria per sviluppare e vendere il software e firmò un accordo non esclusivo di distribuzione con IBM[3].

Nel 1984 Boeing scelse CATIA come suo principale software CAD 3D divenendone il più grande acquirente.

Nel 1988 CATIA 3 fu trasferito dai mainframe alla piattaforma UNIX.

Nel 1990 General Dynamics Electric Boat scelse CATIA come software per progettare i sottomarini di classe Virginia.

Nel 1992, CADAM fu acquistato da IBM e l'anno successivo fu rilasciato CATIA CADAM v4.

In 1996 divvenero quattro i sistemi operativi che lo supportavano: IBM AIX, Silicon Graphics IRIX, Sun Microsystems SunOS e Hewlett-Packard HP-UX.

Nel 1998 fu rilasciata una versione completamente riscrittaCATIA V5 supportata per UNIX, Windows NT e dal 2001 Windows XP.

Nel 2008, Dassault ha annunciatoCATIA V6[4] supportato unicamente per Windows[5].

Riferimenti

Collegamenti esterni