Don't Look Back in Anger
Don't Look Back in Anger è una delle più note canzoni della band inglese Oasis, pubblicata come quarto singolo nel 1996 dall'album di maggior successo del gruppo, (What's the Story) Morning Glory? (1995). Diventò il secondo singolo del gruppo a raggiungere la vetta delle classifiche musicali del Regno Unito, dove fu anche disco di platino.[1] Nell'ottobre 2006 in un sondaggio tra i lettori del magazine Q "Don't Look Back in Anger" è stata votata 20esima canzone più bella di tutti i tempi.[2]
Don't Look Back in Anger | |
---|---|
Pubblicazione | |
Certificazioni FIMI (dal 2009) | |
Album precedente Album successivo
|
Come la maggior parte delle canzoni del gruppo, fu scritta da Noel Gallagher, che ne è il cantante. Si tratta di una novità: è la prima canzone del gruppo nella quale Noel sostituisce il fratello Liam come voce principale.
La ragazza nominata nella canzone, come rivelato da Noel, è un personaggio fittizio, senza alcun riferimento preciso oltre al nome, che è un tributo alla canzone Sally Cinnamon degli Stone Roses. Il titolo della canzone è forse ispirato a Look Back in Anger di David Bowie.[senza fonte]
L'introduzione di piano è molto somigliante all'inizio di Imagine di John Lennon.[3][4] Gallagher ha anche ammesso di aver scritto la canzone sotto l'effetto di sostanze e oggi dichiara di non conoscere il significato del testo.[5]
Il videoclip è stato realizzato in due versioni: una per gli USA e una per l'Europa, nella quale Liam Gallagher appare di rado.
La frase: "stand up beside the fireplace and take that look from off your face" (stai in piedi davanti al camino e non fare quella brutta faccia), si riferisce a un episodio dell'infanzia dei fratelli Gallagher: con questa frase vennero infatti rimproverati una volta dalla madre mentre stavano cercando di fare una foto di famiglia.[senza fonte]
Esibizioni live
La canzone è diventata una delle preferite nelle performance dal vivo, durante le quali Noel incoraggia il pubblico a cantare con lui e spesso rimane in silenzio durante il ritornello, lasciando che siano i fans a cantare mentre lui si concentra sulle parti di chitarra. Il volume del canto della folla, che generalmente sui ritornelli nei concerti cala, è facilmente ascoltabile sulla versione live del brano che compare sull'album live Familiar to Millions.
Durante il tour di Dig Out Your Soul, la canzone è stata suonata in versione acustica e in modo soft. Questa cosa ha sorpreso qualche fan, ma è ancora cantata a gran voce da tutto il pubblico.
Il video
Il videoclip della canzone, diretto da Nigel Dick, vede tra i protagonisti Patrick Macnee, protagonista della serie televisiva The Avengers degli anni '60, che fu probabilmente voluto dalla band.
Tracce
CD
CRESCD 221
- Don't Look Back in Anger - 4:48
- Step Out - 3:40
- Underneath The Sky - 3:20
- Cum on Feel the Noize - 5:09
7"
CRE 221
- Don't Look Back in Anger - 4:48
- Step Out - 3:40
12"
CRE 221T
- Don't Look Back in Anger - 4:48
- Step Out - 3:40
- Underneath The Sky - 3:20
Cassette
CRECS 221
- Don't Look Back in Anger - 4:48
- Step Out - 3:40
Note
- ^ [www.bpi.co.uk/platinum/platinumright.asp?rq=search_plat&r_id=21174 BPI website] .
- ^ 100 Greatest Songs Ever, su rocklistmusic.co.uk, Q.
- ^ Paul Simpson, The Rough Guide to Cult Pop: The Songs, the Artists, the Genres, the Dubious Fashions, Rough Guides, 2003, p. 107, ISBN 1843532298.
- ^ Pam Hurry, Heinemann Advanced Music, Heinemann, 2001, p. 170, ISBN 0435812580.
- ^ Davina Earl, Noel Gallagher’s Plea For Help, su gigwise.com, Gigwise, 13 agosto 2005. URL consultato il 23 settembre 2007.