Gruaro
Template:S comuni Template:Comune Gruaro (Gruâr in friulano) è un comune di 2.734 abitanti[1] della provincia di Venezia.
Il comune, insieme ad alcune altre località vicine tutte anticamente appartenenti al Friuli e in parte abitate da cittadini parlanti il Friulano, negli ultimi anni è stato oggetto di un'iniziativa istituzionale per ottenere il passaggio dalla regione Veneto alla regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[2]

Amministrazione comunale
Template:ComuniAmministrazione
Referendum
- Proposta di aggregazione alla Provincia di Pordenone - Friuli Venezia Giulia
Nel Comune di Gruaro, il 26 e 27 marzo 2006, contemporaneamente ai comuni limitrofi di Pramaggiore, Cinto Caomaggiore e Teglio Veneto si è tenuto un referendum (vedi Questione dei confini regionali) per chiedere alla popolazione di far parte integrante della Regione Friuli Venezia Giulia. Nonostante sia molto consistente la parte di cittadinanza favorevole al passaggio alla regione Friuli Venezia Giulia, questa è comunque minoritaria. Infatti il risultato del referendum è stato negativo a causa delmancato raggiungimento del quorum previsto per legge, in parte anche dovuto all'assenza dei Cittadini iscritti all'A.I.R.E. (elettori residenti all'estero).
Collegamenti esterni
Note
- ^ Fonte: ISTAT - Bilancio demografico al 31/05/2007 [1].
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.