Paradox Interactive

casa videoludica svedese
Versione del 19 feb 2006 alle 14:25 di Italofic (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

La Paradox Interactive (in passato una sezione della Paradox Entertainment) è una compagnia svedese con sede a Stoccolma conosciuta per la produzione di videogiochi di ispirazione storico-strategica.

Caratteristiche dei giochi Paradox

Diversamente da molti dei giochi di questo genere, sono dei giochi in tempo reale (le azioni di tutti i giocatori avvengono contemporanemante), ma con la possibilità di mettere il gioco in pausa. Questa caratteristica li ende molto più realistici dei classici strategici a turni, senza scontentare i patiti della strategia. L'accuratezza storica di questi giochi e delle loro meccaniche di gioco li rendono unici per gli amanti della strategia.

Il continuo sviluppo dei loro giochi, anche per anni, è un'altra caratteristica che distingue questa casa produttrice.

La struttura di questi giochi li rendono, in oltre, modificabili ampiamente e senza la necessità di conoscenze approfondite. I file di gioco sono infatti o in formato testo o in formato Excel. Grazie a ciò si è sviluppata un'ampia communità di 'modders'.

Giochi Paradox

  • Europa Universalis (I e II): vagamente basato sull'omonimo gioco da tavolo copre, per la prima edizione, il periodo 1492–1792, e per la seconda 1419–1819.
  • Crusader Kings: un gioco di strategia medievale che comprende in perido 1066–1453. Diversamente da quanto avviene negli altri giochi Paradox, il giocatore non controlla una nazione ma una dinastia. Le partite in Crusader Kings possono essere esportate in Europa Universalis II, Permettendo al giocatore di continuare la partite per altri 400 anni.

Collegamenti esterni