Ludovica Modugno

attrice, doppiatrice e direttrice del doppiaggio italiana (1949-2021)

Ludovica Modugno (Roma, 12 gennaio 1949) è un'attrice e doppiatrice italiana.

Biografia

Esordisce all'età di 4 anni nel primo romanzo sceneggiato prodottoe trasmesso in Italia: IL DOTTOR ANTONIO, debutta successivamente nel doppiaggio con il film MARCELLINO PANE E VINO nella parte del bambino protagonista e in teatro a soli 7 anni in ALCESTI di EURIPIDE con la regia di Guido SALVINI, nel cinema debutta nel film " Italiani! è severamente proibito..." .Partecipa agli sceneggiati più seguiti degli anni 60 fra cui: CIME TEMPESTOSE, RICORDO LA MAMMA, ROMANZO DI UN MAESTRO,IL NOVELLIERE e ne LA PISANA nella parte della protagonista bambina.

Prosa televisiva

Prosa teatrale

Collabora con i più significativi registi italiani : Virginio PUECHER, Franco ZEFFIRELLI, Giorgio STREHLER, Luciano SALCE, Sandro BOLCHI, Lorenzo SALVETI, Cesare LIEVI. Gli spettacoli più importanti come protagonista : ROMEO E GIULIETTA di W.SHAKESPEARE (la prima volta a 15 anni con la regia di Franco ZEFFIRELLI, la seconda con la regia di Enrico D'AMATO del Piccolo di Milano. LE BARUFFE CHIOZZOTTE di GOLDONI regia di Giorgio STREHLER LA SEGRETARIA di Natalia GINZBURG regia di Luciano SALCE

Filmografia

Il doppiaggio

Inizia l'attività da bambina, la prima importante occasione di lavoro, l'avrà quando sarà scelta per dare la voce a Pablito Calvo nel film Marcellino pane e vino, recitando a fianco di doppiatori come Rinaldi, Cigoli, Romano, Besesti e Capecchi.

Diventerà voce abituale di Cher, Glenn Close, Anjelica Huston, Ellen Barkin, accanto all'attività di doppiatrice, inizia anche quella di direttrice di doppiaggio.

Bibliografia

  • Le Attrici, Gremese editore Roma 1999.
  • Il Radiocorriere, fascicoli vari.