Gennaro Gattuso
Gennaro Ivan Gattuso (Corigliano Calabro (CS), 9 gennaio 1978), soprannominato "Ringhio", è un calciatore italiano. Centrocampista incontrista, si caratterizza per la grande grinta e resistenza atletica, e nel tempo ha leggermente affinato le sue capacità tecniche.
Approda nel calcio presto, seguendo le orme del padre il quale arriva fino alla quarta categoria. All'età di dodici anni effettua il suo primo provino. Scartato dal Bologna, viene scelto dal Perugia, dove ha inizio la sua carriera.
A Perugia gioca nella squadra degli allievi nazionali, e si mette subito in mostra per la sua capacità di contenimento al centro del campo.
Debutta in Serie A a soli diciassette anni (22 dicembre 1996) contro il Bologna. Veste la maglia azzurra nel campionato europeo under 18 e vince lo scudetto del Campionato Primavera 1996/97. Lascia il Perugia con 12 presenze in serie A e si trasferisce a parametro zero in Scozia, dove gioca nei Rangers Glasgow FC.
Il periodo passato in Scozia è esaltante per il giovane Gattuso, che non manca di segnalarsi come grande lottatore in un campionato "duro", adatto alla sue caratteristiche; al suo primo allenatore ,Walter Smith (accasatosi in seguito all'Everton) succede Dick Advocaat il quale decide di utilizzare "Ringhio" nel ruolo di difensore, posizione a lui poco consona. I successivi dissidi sull'utilizzo in campo sanciscono l'addio, al termine della stagione, all'esperienza estera.
Nel 1998 passa alla Salernitana, ma la sua presenza (25 partite in serie A) non è sufficiente a salvare la squadra dalla retrocessione.
Visionato dagli osservatori del Milan, si trasferisce successivamente nella formazione meneghina e vede assegnarsi la maglia numero 8, con la quale non fatica a conquistarsi un posto da titolare e a diventare beniamino dei tifosi. 22 presenze e un gol il primo anno (durante il quale debutta in nazionale nel febbraio 2000 contro la Svezia), 24 il secondo, 32 nel 2001/02.
Viene convocato in Nazionale per i mondiali di Corea e Giappone 2002 e confeziona due gettoni di presenza.
La migliore stagione per Gattuso è la 2002/03, durante la quale vince la Champions League nella finale dell' Old Trafford di Manchester contro la Juventus, e la Coppa Italia contro la Roma.
Nella sfortunata spedizione azzurra degli europei in Portogallo, ha potuto dare il suo contributo soltanto nella gara di apertura contro la Danimarca, partendo dalla panchina e subentrando a match inoltrato.
Nell'anno del diciassettesimo scudetto milanista è presente 33 volte su 34, e nella passata stagione disputa ben 45 partite tra impegni di campionato e di coppa, compresa la finale di Champions League persa contro il Liverpool.
Nella stagione attuale (dati aggiornati alla 17° giornata di campionato) ha già totalizzato 15 presenze (1 gol) in Serie A, ha giocato 5 delle 6 partite della prima fase di Champions League e ha giocato la prima partita della squadra in Coppa Italia.