Discussione:Web semantico


Ultimo commento: 16 anni fa, lasciato da Idris.albadufi in merito all'argomento Dubbio da inesperto

L'articolo è decisamente errato. Il semanti Web non è basato su XML. quello che viene descritto per tutto l'articolo come RDF è in realtà RDF/XML che è solamente una rappresentazione. N3 (RDF/N3) non è un'altertaniva a RDF ma solo una differente rappresentazione, esattamente come RDF/XML.

Credo sarebbe giusto verificare anche il resto dell'articolo visto il massiccio fraintendimento. Inoltre un'immagine è mancante.

--Riffraff 23:55, 15 feb 2006 (CET)Rispondi

Ciao Riffraff, sei invitato ad apportare tutte le modifiche che ti paiono opportune! Ciao ;). --87.14.123.40 09:45, 23 nov 2006 (CET)Rispondi

relazione inversa

si parla di relazione inversa. Io ho studiato pochissimo logica (e non la logica predicativa), ma mi sembra che sia la contronominale quella che viene usata. --wiso 15:01, 30 ott 2007 (CET)Rispondi

Infatti e' semplicemente quella che va dal codominio al dominio. Poi sta al programmatore affermare che esista anche la relazione inversa. Io credo che si faccia confusione tra rules e axioms.

Possibili correzioni

XML è la pietra miliare del web non del semantic web insieme a URI e Namespace. Nella pila del semantic web è importante specificare anche RDFSchema.

Dubbio da inesperto

Mi domando se è necessario limitare l'utilità del web semantico alla "gestione della conoscenza aziendale", come specificato alla fine del primo paragrafo. Se non capisco male la rilevanza è di portata non solo in ambito aziendale. Si potrebbe utilizzare un'altra definizione?--Idris (msg) 12:20, 17 gen 2009 (CET)Rispondi

immagine del grafo per l'esempio sul Presidente Ciampi

Non trovando nel testo l'immagine a cui si fa riferimento ne ho gerata una con IsaViz e l'ho inserita. Il formato è "jpg" e non mi sembra di qualità eccellente (qnd invece per i diagrammi si consiglia "png"), ma al momento non posso ovviare.

Ritorna alla pagina "Web semantico".