Ola Salo
Ola Salo, nome d'arte di Rolf Ola Anders Svensson (Avesta, 19 febbraio 1977), è un musicista svedese, cantante e pianista dei The Ark.
Si è avvicinato alla musica fin dall'infanzia, grazie ai genitori entrambi musicisti. Racconta di aver composto la sua prima canzone in inglese, intitolata World in space, a sei anni.
Con gli amici d'infanzia Leari Ljungberg e Mikael Jepson ha fondato nel 1991 il gruppo musicale The Ark. La band si ispira ai loro idoli giovanili, Freddie Mercury e David Bowie.
Biografia
Ola Salo è nato ad Avesta nel 1977. Figlio di un prete, si trasferì con i suoi genitori e 4 fratelli a Rottne, nella regione svedese dello Småland dove ha trascorso gran parte della sua adolescenza. Come scuola superiore Ola sceglie un orientamento umanistico indirizzato alla musica studiando alla Katedralskolan di Växjö. Dopo questo periodo della sua vita sceglie di trasferirsi a Malmö. Nel 1996 cambia il suo cognome in Salo e il suo nome d'artista diventa un palindromo, Ola Salo, dove Salo arriva da Ola girato seguito dall'iniziale del suo cognome originario.
Carriera
A Malmö trovò lavoro come musicista. Nel 1991 fonda assieme agli amici Lars "Leari" Ljungberg, Mikael Jepson e Magnus Olsson il gruppo The Ark. Nel 2007 la canzone di Salo "The worrying kind" vince in Svezia il Melodifestivalen. Con questa vittoria i The Ark ebbero diritto a rappresentare la Svezia alla finale dell'Eurovision Song Contest che si tenne il 12 maggio 2007 a Helsinki, dove la band giunse al 16° posto.
Dal 31 ottobre 2008 all'8 marzo 2009 (50 date in totale) Ola Salo è stato il protagonista del musical Jesus Christ Superstar del quale ha anche scritto il testo in svedese.