«Sono contento di rivedere mio figlio anche se in queste circostanze»
«Essere un ninja significa essere in continua lotta con l'odio. Vale per tutti noi.»
«Kohona crescerà di nuovo, è nelle tue mani, Naruto.»

Template:Avvisounicode

Minato Namikaze
File:Yondaimed.jpg
UniversoNaruto
Nome orig.ミナト 波風 (Minato Namikaze)
Lingua orig.Giapponese
AutoreMasashi Kishimoto
EditoreShūeisha
1ª app.
  • Manga: Capitolo 94-239
  • Anime: Episodio 1
Caratteristiche immaginarie
SessoMaschio
Data di nascita7 Settembre

, è un personaggio della serie manga e anime Naruto. Restò famoso nella storia per aver salvato il Villaggio della Foglia dalla Volpe a nove code.

Background

Nativo del Villaggio della Foglia, il giovane Minato viene descritto da Jiraiya come un bravo ragazzo caratterizzato dal forte desiderio di diventare Hokage, aspirazione che realizzerà, ironicamente, solo un anno prima della sua morte, divenendo il Quarto Hokage (四代目火影?, Yondaime Hokage). Fu allievo di Jiraiya ed è stato il maestro di Kakashi Hatake, Obito Uchiha e Rin. Era soprannominato il Lampo Giallo della Foglia (木ノ葉の黄色い閃光?, Konoha no Kīroi Senkō) per la sua tecnica della Dislocazione Istantanea

Innamoratosi di Kushina Uzumaki, una shinobi del Paese del Vortice, Minato la sposò ed ebbe da lei Naruto Uzumaki. Poco dopo la nascita del figlio, il Villaggio della Foglia fu attaccato dalla Volpe a nove code. Per proteggere gli abitanti del proprio villaggio, Minato decise di sacrificare la propria vita per sigillare il demone dentro il corpo del figlio, essendo l'unico in grado di contrastare l'immane potenza del mostro. Sul punto di morte espresse il desiderio che Naruto non venisse visto come un mostro, ma piuttosto come un eroe che aveva salvato il Villaggio dalla distruzione. Questa sua volontà non fu tuttavia esaudita, in quanto per dodici anni il figlio fu l'oggetto dell'odio di quelli che erano a conoscenza del suo segreto. Jiraiya afferma che Minato riuscì a scindere il chakra del demone in due parti (Yin e Yang), una di luce che donò al figlio ed una oscura della quale ancora non è stata fatta chiarezza; inoltre aggiunge che Minato ha lasciato a suo figlio un jutsu del quale non si conosce la natura dentro lo stomaco di una rana controllata dallo stesso Jiraiya.

Minato condivide con il figlio molte caratteristiche peculiari: oltre allo stesso colore di occhi e capelli, i due hanno anche lo stesso gruppo sanguigno; la personalità, come affermato da Jiraya, assomiglia a quella della madre. Minato creò almeno tre tecniche originali: la prima, è una tecnica segreta che ha lasciato in eredità a Naruto che secondo Jiraiya serve a sviluppare a pieno il potere della Volpe basandosi sul Sigillo del Diavolo; la seconda è la Dislocazione Istantanea, che gli permetteva di teletrasportarsi ovunque ci fosse uno speciale sigillo, nel manga da dimostrazione della grande utilità di questa tecnica segreta sconfiggendo da solo, grazie ad essa, 50 ninja della Roccia in un istante; mentre la terza è il Rasengan, che insegnò poi al suo stesso maestro Jiraiya e al suo allievo Kakashi. Tale tecnica rimase tuttavia incompiuta, poiché il quarto Hokage si sacrificò per scacciare il demone della Volpe a nove code dal Villaggio della Foglia, e non ebbe il tempo materiale per completarla: il suo obiettivo originale era infatti quello di inserire il proprio chakra elementale nel Rasengan, rendendolo estremamente potente. Sarà il figlio, in seguito, a migliorarla, infondendovi l'elemento vento e creando il Rasen Shuriken.

Minato viene considerato il più potente ninja che Konoha abbia mai visto, diventando famoso e temuto negli altri paesi ninja. Lo stesso Sarutobi sostenne che se il Quarto fosse ancora qui Orochimaru non sarebbe un grosso problema. Jiraiya afferma che: è stato il ninja con più abilità che la storia ricordi,[1] e si dice che possedesse un talento e della capacità ineguagliabili e insuperabili da nessuno. In seguito Kakashi afferma che il solo ninja che potrebbe essere in grado di superare il Quarto Hokage è Naruto.[2]

Durante lo scontro tra il Terzo Hokage e Orochimaru, vengono rievocati alla vita dal ninja leggendario il Primo e il Secondo Hokage; Sarutobi riesce a fermare in tempo l'evocazione del Quarto e questo probabilmente salva il Villaggio della Foglia da una sicura sconfitta.[3]

Tuttavia Minato, che tutti credevano morto si era sigillato insieme a Kyuubi nel corpo di Naruto, quasi sicuramente però solo la sua anima è viva. Appena Naruto nello scontro con Pain decide di rilasciare completamente il sigillo, su esortazione della volpe, si rivela a egli proprio Minato, che svela di essersi sigillato nel figlio per prevenire una simile evenienza nel caso Kyuubi fosse a un passo dal liberarsi, non è felice di essere riapparso perché ha dovuto rivedere Kyuubi ma allo stesso tempo è contento perché così ha potuto vedere suo figlio cresciuto.[4]Minato incominia a raccotare a Naruto molte cose: innanzitutto gli dice che il Terzo Hokage ha voluto non dire a Naruto di essere il figlio del Quarto per evitare di trattare nuovamente l'argomento di Kyuubi e proteggerlo dai nemici. Poi rivela a Naruto che è stato un membro di Alba, portante una maschera (che Naruto individua in Tobi), a richiamare la Volpe, e che ha sigillato questo cercoterio in Naruto per poterlo contrastare nel caso di un nuovo attacco. Prima di lasciare Naruto, Minato gli dice di credere in se stesso per trovare la soluzione alla pace e sigilla nuovamente Kyuubi.

Speculazioni passate

Prima della rivelazione ufficiale era già stato ipotizzato che il Quarto Hokage fosse il padre di Naruto, principalmente per l'aspetto molto somigliante dei due. Naruto e Minato, come già detto in precedenza, condividono lo stesso gruppo sanguigno e, come afferma lo stesso Jiyraia nel capitolo 367 del manga, lo stesso carattere; molti personaggi notavano infatti una certa somiglianza tra i due. Prima che fosse rivelato che il capo di Alba è Pain, molti avevano erroneamente supposto che fosse in realtà Minato. Molte speculazioni ci sono state riguardo al suo nome: alcuni sostenevano che si chiamasse Yondaime, non sapendo che significa semplicemente quarto in giapponese. Si sparse la voce sul web che il suo nome fosse Arashi Uzumaki, in realtà anche questo era un falso. In Francia, a causa di un errore di traduzione nel volume 27, lo avevano chiamato Uchigawa. Un'altra ipotesi era che si chiamasse Gakure, quando invece gakure è il suffisso usato coi nomi dei Villaggi, come Konoha-gakure cioè Villaggio della Foglia ,si credeva anche che egli era di sesso non maschile per via della sua voce Giapponese ,cosa poi smentita da Masashi Kishimoto visto che aveva una moglie.

Capacità Ninja

Minato Namikaze, meglio conosciuto come il Quarto Hokage, è definito come il ninja più forte che il Villaggio della Foglia abbia mai visto. Il suo maestro era Jiraiya e da lui ha imparato la Tecnica del Richiamo, usata per evocare i rospi. Possedeva un talento eccezionale ed è stato capace di inventare due tecniche di altissimo livello: il Rasengan, insegnato anche al suo maestro che, in futuro, la insegnerà a Naruto, e la Dislocazione Istantanea, una tecnica spazio-temporale di rango S. Oltre ad esse conosceva anche la tecnica del Sigillo del Diavolo con la quale si è sacrificato per sigillare Kyuubi nel corpo del figlio, probabilmente ha usato una versione leggermente diversa da quella "classica" che rinchiude nel sigillo l'anima dell'utilizzatore e della vittima in quanto quella di Yondaime ha sigillato il demone, probabilmente perché non era possibile rinchiudere lo spirito in modo convenzionale, di tale tecnica da come ne parla Sarutobi, infatti afferma che fu il Quarto ha parlargli di questo jutsu ed essendo il Terzo il maggiore esperto di ogni tecnica del villaggio della Foglia è presumibile che Minato Namikaze abbia ideato anche questo jutsu sigillante di rango S.

Tecniche

Ninjutsu
Fuuinjutsu

Statistiche

Databook Arti magiche
(忍術?, Ninjutsu)
Arti marziali
(体術?, Taijutsu)
Arti illusorie
(幻術?, Genjutsu)
Intelligenza
(賢さ?, Kashikosa)
Forza fisica
(筋力?, Kinryoku)
Velocità
(素早さ?, Suhayasa)
Resistenza
(精力?, Sutamina)
Sigilli
(?, In)
Rin no Sho[5] ?[6]
Tou no Sho[7] ?[6]
Sha no Sho[8] 5 5 5 5 5 5 5 5
Le statistiche sono intese su una scala di 5 punti di massimo.


Note

  1. ^ Capitolo 158
  2. ^ Capitolo 321
  3. ^ Capitolo 117
  4. ^ Capitolo 439
  5. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Data1
  6. ^ a b Informazione non rivelata nel databook.
  7. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Data2
  8. ^ Errore nelle note: Errore nell'uso del marcatore <ref>: non è stato indicato alcun testo per il marcatore Data3