BioShock è un videogioco sviluppato da 2K Games per Microsoft Windows e Xbox 360.[1] Una versione per PlayStation 3 è stata annunciata il 28 Maggio 2008 ed è stata rilasciata il 17 ottobre 2008. Una versione per Macintosh è stata annunciata lo 11 gennaio 2009 e sarà rilasciata entro il primo semestre 2009[2]. È stato definito dai suoi stessi sviluppatori come sequel "spirituale" di un loro precedente titolo, System Shock 2.[3] Era in sviluppo dal tardo 2004; il 9 gennaio 2006, la Take Two Interactive annunciò di aver acquisito la Irrational Games e di aver intenzione di distribuire Bioshock sotto l'etichetta 2K Games entro i primi mesi del 2007.[4] Il videogioco è stato rilasciato il 21 agosto 2007 in Nord America mentre in Europa e in Australia è entrato in commercio soltanto tre giorni più tardi, il 24 agosto 2007. Il primo video contenente scene dimostrative del gameplay e dell'intelligenza artificiale fu rilasciato il 20 settembre 2006,[5] mentre il 19 gennaio 2007 la 2K Boston/2K Australia confermò definitivamente l'assenza di una modalità multiplayer nel titolo.

{{{nome gioco}}}
videogioco
Un Big Daddy nei pressi di Fort Frolic.
PiattaformaXbox 360
GenereSparatutto in prima persona
TemaSurvival horror
Sviluppo2K Boston/2K Australia
Pubblicazione2K Games
Periferiche di inputTastiera, Mouse, Joystick, Sixaxis, DualShock 3
Motore graficoUnreal Engine 3
Requisiti di sistemaSO: Windows XP (Service Pack 2) o
Windows Vista

CPU: Processore Intel Core 2 Duo
RAM: 2 GB
Scheda video: compatibile Direct X 9.0c
512MB RAM
Scheda audio: serie Sound Blaster X-Fi
Hard-disk: 8GB di spazio libero
Connessione ad internet per attivazione

Fascia di etàPEGI: 18+
«C'è una corsa agli armamenti quaggiù a Rapture, ma non la vince chi costruisce le armi migliori o le bombe più grosse.

Vince chi rinuncia di più alla propria umanità per diventare un mostro...»

Il seguito del gioco, Bioshock 2, è stato annunciato l'11 marzo 2008. Sarà sviluppato dal nuovo team di sviluppo 2K Marin, e come data di uscita è stata indicata la fine del 2009. È comunque probabile che Bioshock diventerà una trilogia, stando alle dichiarazioni di Strauss Zelnick della Take-Two[6].

Bioshock è un FPS con alcune meccaniche ed elementi GDR, simili in parte a System Shock 2. Il personaggio di cui il giocatore vestirà i panni (Jack) sarà costretto a combattere i cittadini di Rapture i quali, impazziti per l'abuso di Adam, lo riconosceranno come un intruso da eliminare oppure come mero "contenitore ambulante" della sostanza ormai introvabile. Per sopravvivere, anche Jack dovrà fare prezioso uso di Adam che verrà speso in tonici e plasmidi; questi ultimi danno generalmente poteri d'impiego offensivo e malefici, quali ad esempio la telecinesi o la capacità di folgorare, bruciare o congelare i nemici, ma ve ne sono altri di tipo difensivo che si utilizzano per distrarli e darsi alla fuga (spostando la loro attenzione verso un altro bersaglio illusorio o reale). Jack avrà anche come potenziali minacce la tecnologia: le telecamere, solitamente appostate in spazi ampi o corridoi, potrebbero avvertire il nemico della sua presenza e scatenare su di lui torrette (mitragliatrici o lanciafiamme) e robot volanti di sicurezza che lo seguiranno alle calcagna con una pioggia di proiettili. Da qui la necessità di "aggirare" tali macchine rendendole inoffensive ed alleate comprandole o con una procedura che richiama Pipe Mania; si può attuare anche con casseforti (per accedere al contenuto protetto), distributori di vario tipo ed Inventomat. Le principali risorse sono l'Adam, l'EVE ed il denaro. L'Adam sarà procurabile attraverso le cosiddette "Sorelline" (bambine addette alla raccolta della sostanza) dopo aver sconfitto i loro protettori, chiamati Big Daddy: questi ultimi sono pesantemente corazzati assumendo l'aspetto di un palombaro, sono armati fino ai denti e di enorme stazza e possanza, essendo stati geneticamente modificati in precedenza. Sconfitta la guardia del corpo, il giocatore potrà scegliere di agire con la sorellina in due modi:

  • prosciugarla, ovvero prelevarle ogni singola goccia di Adam (uccidendola e prelevandole la lumaca di mare, portatrice originaria di questo agente mutageno);
  • salvarla, ovvero ottenere (in promessa di gratificazioni future) la metà di Adam risparmiandola e facendola ritornare "normale".

La scelta attuata cambia sensibilmente la difficoltà di gioco ed anche il finale. L'EVE è il "combustibile" necessario per poter usare i plasmidi, venduto o rivenuto sotto forma di siringa, delle quali Jack, una volta svuotata la barra blu situata sotto quella della salute, farà uso. I soldi (dollari), infine, servono ad acquistare oggetti di vario tipo e munizioni nei distributori, oltre che ad aggirare i sistemi di sicurezza od a curarsi con le apposite macchinette.

Motore grafico

BioShock fu inizialmente pianificato per essere sviluppato con una versione altamente modificata dell'Unreal Engine 2.5, la stessa tecnologia utilizzata dalla Irrational Games per sviluppare precedenti titoli quali Tribes: Vengeance, SWAT 4 e SWAT 4: The Stetchkov Syndicate. In un'intervista dell'E3 svoltosi a maggio 2006 Ken Levine rivelò però la scelta di muovere l'intero sviluppo sotto la tecnologia Unreal Engine 3. Più precisamente:

«Ci siamo spostati all'Unreal Engine 3, a cui abbiamo apportato molte modifiche, in particolare sul modo in cui il motore grafico gestisce gli effetti dell'acqua, che vi assicuriamo sarà impressionante. Abbiamo assunto un programmatore e un artista, due figure entrambe dedicate al lavoro sull'acqua, solo per questo gioco.[7]»

BioShock è uno dei giochi che supportano la tecnologia DirectX 10 su Windows Vista, ma è anche sfruttabile da hardware Directx 9 (come Windows XP).

Personaggi

  Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di BioShock.

Principali nemici

In Bioshock è possibile avere a che fare con nemici che cambiano in base all'ambiente.

  • Ricombinante guerriero: il nemico più comune. Rappresenta, insieme alle altre tipologie di ricombinanti, la popolazione residua di Rapture, impazzita e mostruosamente abbruttita per il grande utilizzo che l'intera città faceva delle modifiche genetiche come i plasmidi e i tonici. I ricombinanti guerrieri sono piuttosto stupidi e facilmente eliminabili ed utilizzano tubature e travi di ferro come armi.
  • Ricombinante guerrigliero: è una tipologia di ricombinante più codarda rispetto all' altra precedentemente descritta e preferisce attaccare l'avversario da lontano, impugnando armi da fuoco come pistole e mitragliatrici.
  • Ricombinante ragno: è una tipologia di ricombinante molto più agile e veloce delle altre; possiede inoltre dei lunghi uncini con cui scuoia il nemico e che utilizza per arrampicarsi sui soffitti.
  • Nitro ricombinante: ricombinante capace di gettare raffiche di granate sull'avversario e di creare del fumo per coprire la fuga in caso di estremo bisogno; di rado, può anche decidere di farsi saltare in aria ferendo gravemente il nemico.
  • Ricombinanti Houdini: chiamati anche Saturnini, sono i ricombinanti più pericolosi e scaltri di tutto il gioco. Sono capaci di smaterializzarsi davanti agli occhi dell'avversario e di riapparire pochi secondi dopo dietro le sue spalle (non a caso hanno preso il nome del più famoso illusionista del mondo); non possiedono armi ma sono capaci di lanciare vampate di fuoco ed enormi cristalli di ghiaccio contro il nemico.
  • Buttafuori: il Buttafuori è una tipologia di Big Daddy, gobbo ma malgrado l'apparenza estremamente veloce, tenace e forte. Ha inoltre una trivella al posto della mano sinistra che gli permette di ridurre a brandelli il nemico.
  • Rosie: un'altra tipologia di Big Daddy. Utilizza mine di prossimità ed uno sparachiodi come armi ed ha un aspetto decisamente più umano rispetto al buttafuori, anche se non possiede la sua trivella.

Trama

«Sono Andrew Ryan, e sono qui per porvi una domanda: un uomo non ha diritti sul sudore della sua fronte?

No, dice l'uomo di Washington; appartiene ai poveri.

No, dice l'uomo in Vaticano; appartiene a Dio.

No, dice l'uomo di Mosca; appartiene a tutti.

Io rifiuto queste risposte. Piuttosto, scelgo qualcosa di diverso. Scelgo l'impossibile. Scelgo...

Rapture»

Rapture (origini, apogeo e declino)

Rapture è una città sottomarina segretamente costruita nel 1946, nelle profondità dell'Atlantico, ed è totalmente alimentata da dei vulcani sottomarini. Fondata dal magnate Andrew Ryan, Rapture era stata pensata come la soluzione all'oppressione delle autorità politiche e religiose. La città è popolata da coloro che Ryan credeva fossero il meglio dell'umanità.

Rapture era ormai giunta al suo apogeo quando un' equipe di scienziati scelta dall'imprenditore Frank Fontaine scoprì un curioso batterio proveniente da alcune lumache degli abissi e battezzato “Adam”; quest'ultimo era capace di modificare il proprio patrimonio genetico. Frank Fontaine dà quindi inizio al business di Adam, plasmidi e tonici, utili per acquisire, con una spesa piccola od ingente della preziosa sostanza tramite dei distributori, forza e capacità psichiche sovrumane. Il fondatore di Rapture, lasciato in disparte, cerca di reclamare la sua fetta di torta e così scoppia una sanguinosa guerra civile la quale vede da un lato gli uomini di Fontaine, dall'altro quelli di Ryan e nel mezzo tutti i cittadini che, per far fronte a tale disastro, abusano di Adam con conseguenze catastrofiche sulla loro sanità mentale e sul loro aspetto esteriore. Fontaine si dà al contrabbando ed instilla nelle persone il fervore religioso, cosa proibita da Ryan in una società che crede "solo nell'uomo", finché di lui non si sa più nulla e viene creduto morto in una sparatoria.

Ed ecco che, mentre la guerra è ancora in corso, nel 1960 entra in scena il giocatore impersonando Jack, un sopravvissuto ad un terribile incidente aereo che capita nei paraggi della città sommersa.

Benvenuto a Rapture

Un incidente aereo porta Jack nei pressi di quello che sembra un faro. In cerca di aiuto vi entrerà finendo in ciò che in realtà è l'entrata ad una batisfera che lo porterà a Rapture. Appena arrivato si rende conto del clima ostile dell'ambiente. La sua sopravvivenza dipende da un certo Atlas,che lo contatta tramite la radio della batisfera e che si dichiara un cittadino la cui famiglia è stata rapita da dei ricombinanti al soldo di Ryan e che gli promette d'aiutarlo, purché lui si rechi a Neptune's Bounty per liberare sua moglie Moira e suo figlio Patrick. Jack incontra non pochi ostacoli al raggiungimento del suo obiettivo. I ricombinanti sono dovunque, pericolosi e disperati. Jack non avrebbe possibilità se non fosse che Atlas lo convince a fare uso di Plasmidi per potenziare il suo genoma. Durante il suo cammino incontra anche un'inquietante creatura, simile ad una bambina, ma mortalmente pallida e dagli occhi di un giallo intenso: é una sorellina. Atlas gli spiega come il bisogno di Adam abbia portato Ryan al finaziamento di un progetto mostruoso volto alla creazione di tali ibridi. A delle bambine è stata impiantata nello stomaco la lumaca di mare generatrice dell'Adam. In questo modo delle semplici bambine, sono diventate delle chimere attratte dall'Adam ed addestrate a raccoglierlo ed estrarlo dalle lumache marine o dai cadaveri dei ricombinanti morti. Per proteggerle dai cacciatori di Adam sono stati crati i Big Daddy, enormi creature geneticamente modificate e rinforzate da corazze armate. Poco prima di arrivare a destinazione la strada gli viene sbarrata da ogni parte dallo stesso Andrew Ryan, che lo riconosce come un intruso e, se Atlas non fosse intervenuto bypassando il circuito elettrico ed aprendogli la porta verso il Padiglione Medico, lo avrebbe lasciato intrappolato alla mercé dei ricombinanti.

Padiglione Medico

Sfuggito loro, Jack si trova al Padiglione Medico, un grande complesso di strutture architettoniche in cui solo un tempo vi era un andirivieni di gente che aveva bisogno di cure o voleva fare un intervento di chirurgia. Jack tenta di aprire la porta per poter avere accesso a Neptune's Bounty, ma gli viene negato perché non ha la chiave. Il dt. Steinman, il dirigente, è l'unico ad averla ma sfortunatamente non è per niente disposto a darla a nessuno, tanto meno ad intrusi come Jack. Quest'ultimo viene quindi a fargli visita nel locale ove pratica chirurgia plastica e scopre le macabre oscenità che compiva il folle dottore sulle sue "vittime" sacrificate agli ideali di bellezza malati; Steinman, in preda al più completo delirio, cerca di ucciderlo in una sparatoria trovando però la propria morte. Dopodiché, Jack recupera dal cadavere la chiave e si dirige a Neptune's Bounty. Prima di arrivare a destinazione però si imbatte in una sorellina rimasta senza la protezione di un Big Daddy. Atlas gli suggerisce di ucciderla immediatamente per sottrarle tutto l'Adam di cui Jack avrà sicuramente bisogno per sopravvivere. Ma a fermarlo compare la dottoressa Tenenbaum, una scenziata tedesca un tempo assistente del dottor Mengele ad Auschwitz, che ha di fatto creato le sorelline. Essa lo implora di aver pietà di loro. Di risparmiarle e anzi liberarle dalle modificazioni genetiche che le rendono l'ibrido che sono, per restituirgli una vita normale. Qui sta alla scelta del giocatore quale consiglio seguire.

Neptune's Bounty - Covo dei contrabbandieri

Neptune's Bounty è un molo sporco, abitato in gran parte da contrabbandieri e ladri che stavano dalla parte di Fontaine e che hanno ora qualche conto in sospeso con la giustizia. Un tale di nome Peach Wilkins, convinto da Atlas, si offre di aiutarli nella loro causa a patto che, però, Jack gli procuri qualche fotografia per condurre delle ricerche sui ricombinanti ragno, abili nell'uso di taglienti uncini, agili e silenziosissimi. Egli fa come gli viene chiesto e, una volta consegnati tutte le sue armi a parte una misera chiave inglese, viene condotto da Peach ne "la fabbrica del pesce"; sorprendentemente non appena esservi entrato, Wilkins, asserendo che Jack sia un uomo di Fontaine mandato ad assassinarlo lo chiude in una grande cella frigorifera e lo lascia in balia di numerose torrette e telecamere, oltre che di ricombinanti disposti a fargli la pelle. In una situazione di stallo, Jack riesce tuttavia a dirigersi verso il covo dei contrabbandieri, in cui, secondo alcune supposizioni di Atlas, è tenuta prigioniera la sua famiglia in un sottomarino; Jack raggiunge il luogo dove sono rinchiusi, ma sfortunatamente Ryan, non appena si rende conto che la situazione gli sta sfuggendo di mano, fa esplodere il mezzo.

Arcadia - Farmer's Market

Atlas è furioso per l'accaduto, è disposto a farsi giustizia uccidendo Andrew Ryan, l'uomo che ha causato la morte di sua moglie e suo figlio, ma che ha inoltre le chiavi di Rapture per fuggire dalla città. Non esita a fare partecipe Jack della sua decisione, rendendolo di fatto un suo complice. Ryan si tiene sulla difensiva uccidendo follemente ad Arcadia tutte le piante presenti, le quali sono indispensabili al mantenimento della città in quanto uniche portatrici di ossigeno. Jack collabora allora nientemeno che con la moglie di Ryan, la dot.ssa Langford; quest'ultima decide di aiutarli a far ricrescere le piante con una formula (il vettore Lazarus), ma anch'ella, rinchiusa nel suo studio, viene uccisa senza pietà dal marito tramite gas letale davanti agli occhi di Jack. Tuttavia, la dottoressa, prima di spirare riesce a dare al protagonista la formula del vettore Lazarus, per realizzare il quale avrà bisogno di vari componenti chimici reperibili al Farmer's Market. Non senza difficoltà riesce a sintetizzare il potentissimo ricostituente, ad immetterlo nelle condotte di nebulizzazione ed irrigazione e a salvare la situazione. Ryan stesso si stupisce della tenacia di Jack e lo accusa via radio di essere un "discepolo di Atlas", con il quale a quanto pare ha già avuto a che fare e che definisce "l'unico scarafaggio non ancora eliminato". Jack, con grande gioia di Atlas, avanza a Fort Frolic, sempre più vicino a Ryan.

Fort Frolic

Un tempo un luogo di divertimenti, cultura e spettacolo, ora è pieno d' insidie e ricombinanti che speravano di ottenere il successo collaborando con Sander Cohen, un commediante omosessuale e completamente ossessionato dalla figura di Andrew Ryan e diventato folle. Egli, nel suo delirio, ha isolato Fort Frolic dal resto di Rapture rinchiudendocisi e intrappolando con lui anche tutti i suoi aspiranti collaboratori che cercarono in tutti i modi di fuggure. Sentendosi tradito dai suoi "discepoli" che l'avevano abbandonato, non esitò a torturarli nei modi più sadici; una volta uccisi, aveva progettato di scattare delle fotografie ai cadaveri per farne un vero e proprio quadretto. Jack si reca a Fort Frolic in questa situazione, e sfortunatamente viene costretto da Cohen a finire il lavoro con la macchina fotografica, se non vuole fare la fine degli altri e se vuole proseguire il suo viaggio verso la villa di Ryan. Nei pressi dell' Eve's Garden viene sorpreso da alcune allucinazioni dovute all'abuso di Adam e plasmdi: vede una famosa ballerina ed amante di Andrew Ryan, Jasmine Jolene, poco prima di essere barbaramente uccisa da questi a colpi di spranga di ferro; a quanto gli è dato sapere tramite un diario, la Jolene era in stato interessante, ma, forse per paura, propose se stessa ed il suo nascituro per gli esperimenti della Tenenbaum. Jack completa il macabro quadrittico di Cohen che gli lascia via libera verso Hephaestus (al giocatore la scelta se risparmiare o meno il folle artista), prossimo a raggiungere il suo obiettivo.

Hephaestus

Vicinissima alle sorgenti vulcaniche, questa locazione è da considerarsi il cuore pulsante di Rapture. Atlas è deciso nel suo scopo, vuole uccidere Ryan con l'aiuto di Jack e fuggire dalla città con le chiavi dell'assassino di sua moglie e suo figlio; come egli dice via radio "se gliele prendiamo, ce ne andremo da quest'inferno; altrimenti, saremo tutti e due fantasmi". Purtroppo la porta dell'ufficio di Ryan è sbarrata, e l'unico modo per aprirla è surriscaldare il sistema di circuiti che mantiene Rapture stessa tramite il nucleo operativo ed il controllo geotermico. Per far ciò, Jack si deve servire di una particolare bomba inventata ad hoc da degli scienziati che, nel corso della guerra, si erano segretamente ribellati a Ryan ma poi stranamente scomparsi. Ora che la strada verso Ryan è spianata, Jack avanza verso il suo obiettivo. Andrew Ryan, sicuro che la città sia ormai decaduta perché piena dei parassiti dai quali era fuggito, sorprendentemente aziona il meccanismo di autodistruzione della città dichiarandosi ostile più ad Atlas che al protagonista, nei confronti del quale si mantiene ora calmo e sembra che provi addirittura compassione; lo invita poi ad entrare nel suo ufficio, conscio che erano state violate tutte le difese possibili a mantenerlo in vita.

Ryan parla con il protagonista: da questa discussione, si ricostruiscono tutti i tasselli mancanti sull'anonimo Jack. Quest'ultimo era in realtà il figlio illegittimo del magnate e della Jolene, uccisa per aver stretto affari con Fontaine vendendogli l'ovulo da cui sarebbe nato il bambino; Jack venne poi sottoposto dagli scienziati della Fontaine Futuristics alla crescita rapida, con la quale in un solo anno riuscirono a renderlo un diciannovenne in salute. Allora Fontaine lo spedì nella terraferma, per poi riportarlo nei pressi della città dirottando l'aereo. A questa scoperta, se ne aggiunge un'altra ancora più triste: Fontaine era riuscito a farlo crescere controllando nel vero e proprio senso della parola il suo cervello con due parole di facile utilizzo: "per cortesia". Ryan asserisce quindi che Jack non è mai stato un uomo nel vero senso della parola ma solo uno schiavo, un cocker pronto a scodinzolare la coda nel momento in cui gli si ripete la formula; per dimostrarglielo, Ryan gli porge gentilmente la mazza da golf con cui stava giocando e poi gli impartisce l'ordine d'ucciderlo, comando che viene eseguito alla lettera.

Una volta ucciso Ryan e disattivato il processo di distruzione, Atlas si svela essere Fontaine, il nuovo padrone di Rapture: una delle sue tante identità che ha dovuto assumere da contrabbandiere per avere "una fedina pulita ed un nuovo inizio"; ovviamente, la storia che aveva inscenato riguardo la sua famiglia non era altro che un bluff. Senza troppi complimenti, Atlas\Fontaine scatena su Jack ogni tipo di macchinario a lui ostile cercando di ucciderlo, ma il protagonista riesce a fuggire con l'aiuto delle Sorelline che lo conducono in un condotto d'aerazione.

La rivalsa e la fine

Fontaine vuole Jack morto; per tale fine, egli cerca d'ucciderlo impartendo continuamente l'ordine al cervello che il suo cuore cessi di battere. Fortunatamente Jack non è solo: al suo fianco c'è la dottoressa Tenenbaum la quale, per quanto abbia un passato non di certo esemplare (aveva collaborato con i nazisti nell'olocausto ed a Rapture era stata colei che aveva avuto l'idea d'inventare le cosiddette "sorelline") è per lui una fondamentale guida: insieme spezzano il suo controllo mentale con un antidoto (il lotto 192) prima che sia stato troppo tardi. A questo punto, Jack ha riacquistato la libertà e dà la caccia allo stesso Fontaine, che si nasconde poi nei pressi di Providing Grounds salendo per un ascensore; l'accesso principale è stato sbarrato a Jack durante la fuga, ragion per cui è costretto a seguire un passaggio alternativo delle sorelline: affinché queste si possano fidare di lui, diventa nientemeno che un Big Daddy, supportato dai consigli della Tenenbaum.

Sconfitto Fontaine, l'avventura finisce e sono presenti due finali, uno dei quali viene mostrato a seconda delle azioni intraprese nei confronti delle sorelline durante il gioco.

  • Il primo vede il protagonista uscire dall'aria tetra di Rapture con le bambine; tutti hanno modo di condurre una propria vita e, alla fine, Jack spira nel letto di morte confortato dalle sorelline adulte.
  • Nel secondo la Tenenbaum rimprovera in cuor suo Jack, dicendo d'essere diventato brutale e malvagio come tutti gli altri ricombinanti; bramoso di potere, il protagonista uccide tutte le bambine presenti al fine di guadagnare Adam e, alleandosi con gli stessi cittadini che aveva combattuto prima, inizia la conquista della terraferma impiegando largo uso di armi nucleari.

Diari

I cosiddetti diari, ideati dalla Fontaine Futuristics, sono dei nastri nei quali sono registrate le voci e le testimonianze di personaggi (sia primari che secondari), spesso utili per dar modo al giocatore di ricostruire il loro profilo psicologico e, indirettamente, la storia di Rapture. I diari sono quindi identificabili come indizi sparsi qua e là per tutta la città.

Benvenuti a Rapture

  • Diane McClintock - L'ultimo dell'anno da soli.
  • Steve Barker - Buco nel muro del bagno.

Padiglione medico

  • Diane McClintock - Commercializzato oggi.
  • Andrew Ryan - Aspettative di un parassita.
  • Andrew Ryan - Vandalismo.
  • McDonagh - Tubature gelate.
  • Dott. Suchong - Collaudo Infuria.
  • Dt.ssa Tenenbaum - L'amore per la scienza.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Esperimenti inutili.
  • Dott. Suchong - Collaudo Telecinesi.
  • Dott. Suchong - I plasmidi sono i colori.
  • Dott. Steinman - I cambiamenti dell'Adam.
  • Dott. Steinman - Standard superiori.
  • Dott. Steinman - I limiti dell'immaginazione.
  • Dott. Steinman - Chirurgia Picasso.
  • Dott. Steinman - Simmetria.
  • Dott. Steinman - La passeggiata di Afrodite.
  • Dott. Steinman - Non ciò che voleva.
  • Dott. Steinman - Vulnerabilità della Mietitrice.

Neptune's Bounty - Covo dei contrabbandieri

  • Sullivan - Chiavi della batisfera.
  • Sullivan - Timmy H. prelevato.
  • Sullivan - L'interrogatorio di Timmy H.
  • Sullivan - Tieni il mio distintivo.
  • Sullivan - Il circuito del contrabbando.
  • Andrew Ryan - Fontaine deve andarsene.
  • Andrew Ryan - Osservare Fontaine.
  • Andrew Ryan - Di nuovo tardi.
  • Andrew Ryan - Pena di morte a Rapture.
  • Andrew Ryan - Primo incontro.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Trovare la lumaca di mare.
  • Dt.ssa Tenenbaum - La scoperta dell'Adam.
  • Dt.ssa Tenenbaum - I contrabbandieri di Fontaine.
  • Mariska Lutz - Masha torna a casa.
  • Mariska Lutz - Vista Masha.
  • McDonagh - Falle nell'Eden.
  • McDonagh - Rapture sta cambiando.
  • McDonagh - Arrestare Fontaine.
  • McDonagh - Incontrare Ryan.
  • Frank Fontaine - La scienziata crucca.
  • Peach Wilkins - Sotto torchio.
  • Peach Wilkins - Incontro con Fontaine.
  • Peach Wilkins - Proposta di affari.

Arcadia - Farmer's Market

  • McDonagh - Vedere i fantasmi.
  • Dieter Sonnekalb - Gran serata.
  • Diane McClintock - Eroi e criminali.
  • Mariska Lutz - Non saremmo mai dovuti venire.
  • Pierre Gobbi - Acqua nel vino.
  • Tasha Denu - Enzima delle api.
  • Andrew Ryan - Il mercato è paziente.
  • Andrew Ryan - Offrire un prodotto migliore.
  • Andrew Ryan - Tutte le mani sopra.
  • Andrew Ryan - La grande catena.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Produzione di massa dell'Adam.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Istinto materno.
  • Dt.ssa Tenenbaum - L'odio.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Bambine funzionali.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Spiegazioni sull'Adam.
  • Langford - L'Arcadia è chiusa.
  • Langford - I Saturnini.
  • Langford - Primi test promettenti.
  • Langford - L'Arcadia e l'ossigeno.
  • Langford - C'è qualcosa che non ruberebbero?
  • Langford - Insegnare a un vecchio segugio.
  • Langford - Il vettore Lazarus.
  • Langford - La formula del vettore Lazarus.

Fort Frolic

  • Albert Milonakis - Vecchie sigarette.
  • Jasmine Jolene - Gravidanza.
  • Diane McClintock - Un altro bidone.
  • Anna Culpepper - Lo stalliere di Ryan.
  • Sullivan - Ostilità tra artisti.
  • Sullivan - Far fuori la Culpepper?
  • McDonagh - L'esercito di Fontaine.
  • McDonagh - Armi sguainate.
  • Rodriguez - E' tutta una frode.
  • Cobb - Andare al negozio di dischi.
  • Martin Finnegan - L'uomo di ghiaccio arriva.
  • Sander Cohen - Gli scettici.
  • Sander Cohen - Il coniglio selvatico.
  • Sander Cohen - Insulto musicale.
  • Sander Cohen - Requiem per Andrew Ryan.

Hephaestus - Comando centrale di Rapture

  • Kyburz - Aprire il cancello.
  • Kyburz - Strumento quasi completato.
  • Kyburz - Il sogno.
  • Kyburz - Assemblare la bomba.
  • Pablo Navarro - Esaurimento degli R-34.
  • Pablo Navarro - Codice della manutenzione del mercato.
  • Pablo Navarro - Una sorpresa.
  • Pablo Navarro - Il codice della porta di Kyburz.
  • McDonagh - Ryan acquisisce Fontaine Futuristics.
  • McDonagh - Fermare Ryan.
  • McDonagh - L'eredità di Fontaine.
  • McDonagh - Corsa alle armi genetiche.
  • Anya Andersdotter - Alle perdite caloriche.
  • Anya Andersdotter - Assassino.
  • Andrew Ryan - Uomo o parassita.
  • Andrew Ryan - Impossibile altrove.
  • Andrew Ryan - La Grande Catena si muove lentamente.
  • Dott. Suchong - La Camera della vita.
  • Dott. Suchong - Test del controllo mentale.
  • Dott. Suchong - Stato del piccolo.

Olympus Heigths - Apollo Square

  • Paparazzo - La rottura di Fontaine.
  • Sullivan - L'artista.
  • Diane McClintock - Che sta succedendo qui?
  • Diane McClintock - Atlas vive.
  • Diane McClintock - Incontrare Atlas.
  • Diane McClintock - Il raid di oggi.
  • Frank Fontaine - La grande truffa.
  • Frank Fontaine - Tristi personaggi.
  • Dott. Suchong - Il Mozart della genetica.
  • Dott. Suchong - Antidoto per il controllo mentale.
  • Dott. Suchong - Legame di protezione.
  • Dott. Suchong - Il jukebox umano di Fontaine.

Point Prometheus - Proving Grounds

  • Andrew Ryan - Errori.
  • Andrew Ryan - Valgono oro.
  • Dt.ssa Tenenbaum - Perché solo femmine?
  • Dott. Suchong - Cambio di personale.
  • Dott. Suchong - Munizioni extra.
  • Dott. Suchong - Stivali mancanti.
  • Dott. Suchong - L'odore del protettore.
  • Dott. Suchong - Proteggere le Bimbe.
  • Dott. Suchong - Tremendo figlio di puttana.

Colonna Sonora

Di seguito la tracklist completa dei brani, tutti anni '50, presenti nel gioco:

Premi e giudizi della critica

Il videogioco è stato giudicato positivamente dalla critica specializzata ed ha vinto molti premi, tra cui quello BAFTA 2007 nella categoria Game.[8] Nel complesso, su Game Rankings.com raggiunge un punteggio pari al 95-94%, su Metacritic.com al 96-94% e su MobyGames.com al 95-94%.

Ai recenti Italian Videogame Award[9], tenutisi presso la discoteca Just Cavalli Cafè lo scorso 8 luglio, BioShock ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi:

  • Videogioco dell'anno PC
  • Miglior Level Design
  • Miglior Sonoro
  • Miglior Tecnica
  • Miglior localizzazione (Synthesis lock)
  • Miglior personaggio cattivo (Big Daddy)

Critiche

Visuale di gioco

Uno dei problemi più evidenti di BioShock, visibile anche nel demo, è la minore visibilità dell'area di gioco nel caso di risoluzioni in 16:9[10], parzialmente risolto con l'uscita di una successiva patch[11].

Sistema di protezione

All'uscita del prodotto sul mercato americano, sono stati segnalati vari problemi derivanti dal peculiare sistema di protezione (una versione SecuRom) scelto dal produttore, 2K Games. Tale sistema richiede, oltre al tradizionale dvd nel lettore, l'attivazione online del gioco; attivazione che è però possibile solo un numero limitato di volte, 5 (in origine erano due, ma dietro numerose proteste gli sviluppatori le aumentarono dopo pochi giorni). Tali attivazioni saranno contate per "codice hardware": in sostanza il server online identificherà il pc su cui si installa il gioco in base ai suoi componenti hardware e all'account utente; tra le conseguenze c'è sia che dovrebbe essere possibile disinstallare e reinstallare a volontà su un singolo pc (e account), sia che l'installazione su differenti account, anche se sullo stesso pc, utilizzeranno differenti attivazioni. Quanto alla disinstallazione, di per sé pare che non "restituisca" un'attivazione all'utente: in origine le 5 attivazioni erano quindi utilizzabili solo una volta. Dopo altre numerose proteste è stato rilasciato un "revoking tool",[12] un piccolo software che permette, al momento della disinstallazione, di riottenere indietro l'attivazione usata; tale tool, però, non opererà nei confronti di più installazioni effettuate sullo stesso computer ma su account utente diversi. Da notare, inoltre, che tale tool non è richiesto sia nella versione Steam (e presumibilmente in eventuali altre versioni da digital delivery).[13]

L'obbligo dell'attivazione ha inoltre costretto il distributore a rinviare il rilascio australiano del titolo settato per la mezzanotte del 24 agosto 2007, a causa di un problema ai server di convalida.[14]

Curiosità

  • Intervistato da IGN.com su che cosa si fossero ispirati per lo sviluppo del gioco, Ken Levine rispose nominando principalmente Ayn Rand e George Orwell.
  • Oltre alla normale edizione, è stata pubblicata una Collector's Edition che contiene, oltre al gioco, un modello in resina di un Big Daddy alto 15cm, un DVD con il making of ed un CD audio, The Rapture EP. Questa versione non era inizialmente prevista, e per questo un gruppo di fan aveva organizzato una raccolta di firme online per protesta; Take-Two, prendendone atto, aveva dichiarato che avrebbe potuto creare una edizione speciale solo se loro avessero raccolto almeno 5,000 firme nella petizione,[15] cifra raggiunta nel giro di 5 ore[16].
  • È stato annunciato un film basato sulla trama di BioShock, diretto da Gore Verbinski e prodotto da Universal[17].

Note

Collegamenti esterni

Altri progetti

  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi

Template:Link AdQ