Freestyle (calcio)
Il Freestyle è l'arte della giocoleria con un pallone da calcio.
È una disciplina acrobatica, visivamente spettacolare e molto tecnica, che nasce dal gioco del calcio da strada. Il "giocatore" è chiamato freestyler.
La crescita della popolarità
Questo sport è nato negli anni novanta e si è sviluppato sempre di più, un po' ovunque nel mondo, tanto da costituire una pratica assai diffusa tra i giovani. Recentemente si sono affidate al calcio freestyle molte aziende che esercitano il loro dominio nel commercio di abbigliamento e attrezzature sportive come Nike ed Adidas creando delle mini serie (ad esempio Joga Bonito) in cui i protagonisti sono famosi calciatori (Ronaldinho, Cristiano Ronaldo, Ibrahimovic ecc.) o anche non famosi (come ad esempio il freestyler Billy Wingrove). La fortuna del freestyle risiede nel fatto che si può praticarlo dove e quando si vuole. Questo sport esercita inoltre un notevole fascino, e a conferma di ciò si possono citare i passanti che spesso si accalcano attorno ad un freestyler durante le sue performance.
I "tricks""
I freestyler si cimentano in gesti tecnici chiamati tricks o combo ovverso sequenze di tricks, nelle quali il freestyler utilizza praticamente tutte le parti del corpo: testa, gambe, petto, collo, schiena. Per eseguire i tricks, che hanno vari livelli di difficoltà, ci vuole tecnica, applicazione, pazienza - non sempre i tricks riescono subito - ed anche un po' di fortuna. Ogni freestyler ha un suo repertorio personalizzato, per mezzo del quale con la pratica e l'assiduo allenamento può creare delle sequenze originali e coreografiche.