Placebo (album)

album dei Placebo del 1996
Versione del 29 mar 2009 alle 18:46 di FixBot (discussione | contributi) (Bot: sostituisco il template {{Rock}} con {{Portale|Rock}} (vedi qui))

Placebo è l'album d'esordio della band omonima, guidata da Brian Molko.

Placebo
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

Il disco

L'album viene pubblicato nel 1996, anticipato dal singolo Bruise Pristine, che li fa conoscere al grande pubblico. Con questo album i Placebo ottengono un discreto successo, arrivando fino alla quinta posizione nella classifica inglese, grazie anche ai singoli come la gia citata Bruise Pristine, Nancy Boy, Teenage Angst,Come Home e 36 Degrees. Placebo è un album di canzoni rock, con suoni crudi e un basso che molte volte la fa da padrone, come in Bionic. Un altro episodio da ricordare dell'album è sicuramente la ballata-rock I Know.

I testi sono in pieno stile Placebo: droga, depressione e perversioni sessuali. In questo primo lavoro si può sentire il tipico sound della band di Molko, anche se esso è ancora un po' acerbo, ed il successo mondiale arriverà nei lavori successivi: Without You I'm Nothing e Black Market Music. In questo primo album era presente il primo batterista: Schultzberg, in quanto Steve Hewitt sarebbe arrivato in un secondo momento.

Tracce

  1. Come Home
  2. Teenage Angst
  3. Bionic
  4. 36 Degrees
  5. Hang on to Your Iq
  6. Nancy Boy
  7. I Know
  8. Bruise Pristine
  9. Lady of the Flowers
  10. Swallow
  11. H.K.Farewell (traccia nascosta)
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock