By the Way (singolo Red Hot Chili Peppers)

singolo dei Red Hot Chili Peppers del 2002
Versione del 29 mar 2009 alle 19:20 di FixBot (discussione | contributi) (Bot: sostituisco il template {{Rock}} con {{Portale|Rock}} (vedi qui))

By the Way è il titolo di una canzone dei Red Hot Chili Peppers. Si tratta del primo singolo estratto dal loro ottavo album in studio, By the Way (2002).

By the Way
Pubblicazione
Certificazioni FIMI (dal 2009)
Album precedente
Album successivo

La canzone

È tra le poche canzoni recenti a conservare lo stile classico del gruppo, incentrato su testi rappati e ritmiche Funk rock. Solo il ritornello è melodico, come quasi tutte le tracce del disco di cui fa parte. In un certo senso ha innescato un piccolo cambiamento, nella musica dei Red Hot.

Il brano è suonato molto spesso nei loro concerti. È tra i pochi ancora suonati dal vivo, tra quelli che si rifanno alle loro vecchie sonorità.

È raro che la canzone non sia presente in un concerto, è stata eseguita anche nel recente Live Earth.

Il testo

Contrariamente al video, il testo parla di una ragazza chiamata Dani. È quasi impossibile decifrare le espressioni ambigue nel brano, ma il messaggio centrale è abbastanza chiaro.

La storia è stata sviluppata gradualmente in 7 anni ed inizia con “Californication, il cui testo parla di una “sposa adolescente gravida” senza nome ("Teenage-Bride with a baby inside"). Questo piccolo accenno è poi ulteriormente sviluppato in “By the Way” e in un finale appropriato per la storia della ragazza, citata anche in “Dani California” (2006).

Le brevi frasi negli interludi possono, d’altro canto, suggerire altre interpretazioni. Alcune frasi sono astratte e non sembrano avere attinenza con il personaggio di Dani; piuttosto sarebbero state create per creare transizioni musicali tra strofe, ritornelli e controcanti.

Il video

Il video è stato diretto da Jonathan Dayton e Valerie Faris, che con i Red Hot avevano già lavorato in precedenza. Anziché illustrare parola per parola quanto espresso dal testo, è incentrato su una storia a sé stante.

Un rozzo tassista, grande fan del gruppo, "rapisce" Anthony Kiedis dopo aver capito chi è. Kiedis appare apprensivo, quando il guidatore chiude a forza le portiere dell’auto e guida con frenesia per la città (sterzando tra altri veicoli e visitando altri luoghi). Così telefona al compagno di band Flea, che in quel mentre è con John Frusciante. Dapprima non sanno se Kiedis li stia prendendo in giro o no; poi si convincono che sia uno scherzo. Poi i due, che stanno andando a pranzo, si avviano in fretta per una corsa, per recuperare il loro compagno.

Alla fine, la Ford Bronco arancione di Frusciante e Flea raggiunge il taxi. Kiedis, dopo aver rotto il vetro posteriore destro della sua macchina, salta fuori della macchina e giunge illeso sulla Bronco degli altri Red Hot. I tre riescono poi a sfuggire al tassista, imboccando un’altra strada. Chad Smith (l’unico del gruppo che non si vedeva ancora nel video) non è molto distante, ed è anche lui in cerca di un taxi. Ironicamente sale nella stessa auto dell’esagitato fan di Kiedis; il tassista si rende conto di questa fortuna e scappa.

Curiosità

  • All’inizio del video, Kiedis entra nel taxi con un libro intitolato "Lexicon Devil", biografia di Darby Crash del gruppo The Germs.
  • Doug Wilson, l’attore che interpreta il fan svitato dei Red Hot, è comparso anche nel video di “Universally Speaking”.

Tracce

Singolo CD (2002)

  1. "By the Way (Album)" - 3:35
  2. "Time (Unreleased)" - 3:47
  3. "Teenager in Love (Unreleased)" - 3:01

Versione 2 (2002)

  1. "By the Way (Album)" - 3:35
  2. "Search and Destroy (Live)" - 12:13
  3. "What Is Soul? (Live)" - 3:58

Versione 3 (2002)

  1. "By the Way (Album)"
  2. "Time (Unreleased)"
  3. "Search and Destroy (Live)"

Singolo 7" (2002)

  1. "By the Way (Album)"
  2. "Time (Unreleased)"
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock