Turnista
Il turnista (anche detto sessionman o sideman) è un musicista che lavora su commissione per un preciso progetto musicale. Egli è di solito un professionista ben accreditato, che viene convocato per l'esecuzione di una o più parti su brani musicali o colonne sonore dove sia necessaria la sua performance.
Oltre ad essere molto esperto del proprio strumento musicale, un turnista è anche molto veloce ad imparare e suonare il brano direttamente dalla partitura.
A volte alcuni affermati sessionmen danno vita a vere e proprie band: all'estero è il caso dei Toto e degli Spin 1 Two mentre in italia ricordiamo gli Stadio (per Lucio Dalla, Ron, Francesco De Gregori e tanti altri), gli O.R.O. (per Marco Masini, Umberto Tozzi, Raf), i Peng (per Daniele Silvestri, Max Gazzè) e I Situazionisti (per Luca Faggella, La Crus).
Un turnista è un musicista assunto, per suonare o incidere, da un gruppo musicale di cui non è un membro stabile: si tratta di professionisti cui è richiesto un alto grado di adattabilità per quello che riguarda lo stile e il repertorio, per potersi rapidamente adattare al gruppo in cui si devono inserire. Molti sidemen hanno una notorietà personale e sono particolarmente ricercati e alcuni finiscono per diventare leader di un gruppo musicale proprio: ad esempio, John Lennon, Paul McCartney, George Harrison, e Pete Best erano sidemen di Tony Sheridan prima di diventare famosi col nome di Beatles[senza fonte].
Alcuni musicisti sono soliti abbandonare temporaneamente i propri gruppi per fare da sideman ad altri.
La figura del sideman è forse più diffusa nel jazz che in altri generi essenzialmente per la natura fluida delle formazioni jazzistiche che si esibiscono dal vivo: là dove la presenza di musicisti esterni è prevalentemente richiesta in studio, prevale la figura simile, ma più oscura, del turnista (o session man).
Turnisti famosi
- Eric Clapton, chitarrista blues/rock per Delaney & Bonnie and Friends
- Jimmy Page, chitarrista blues/rock, lavoro in gran parte eseguito prima della formazione dei Led Zeppelin
- Sonny Clark, pianista hard bop
- Steve Gadd e Vinnie Colaiuta, batteristi
- Bill Evans, pianista jazz
- Johnny Dodds, clarinettista jazz
- Miles Davis, trombettista jazz
- Bradley Joseph, tastierista
- Chuck Leavell, tastierista
- Fred Wesley, trombonista jazz e funk autore del libro Hit Me, Fred: Recollections of a Sideman ISBN 0-8223-2909-3
- Phil Woods, alto sassofonista e clarinettista jazz
- Elyan Fernova, alias Massimo Marchione, batterista per i Via Verdi
- Lele Melotti,batterista
Altri significati
Sideman è anche il nome di una commedia americana, insignita del premio Tony e scritta da Warren Leight, sulla vita e la carriera del sideman Gene, il trombettista protagonista della piece.