Santino Marella
Template:Infobox wrestler Anthony Carelli (Mississauga, 14 marzo 1979) è un wrestler canadese. È attualmente sotto contratto con la World Wrestling Entertainment (WWE) e combatte nel roster di Raw con lo pseudonimo Santino Marella. Il 16 aprile 2007 a Milano, al suo debutto in uno show della WWE, ha conquistato l'Intercontinental Championship.
Prima del wrestling
Carelli ha praticato Jūdō sin dall'adolescenza, vincendo diversi tornei. Ha anche combattuto nel circuito delle Arti marziali miste in giappone per diversi anni prima di firmare un contratto di sviluppo con la WWE nel 2004.
Carriera
Ohio Valley Wrestling
Nel luglio 2005, Carelli fu protagonista di un angle con The Boogeyman; secondo la storyline Carelli, sistemato tra il pubblico a bordoring, si sarebbe dovuto mostrare spaventato dalla figura di Boogeyman; Carelli invece rise in faccia a Boogeyman, contravvenendo a quanto precedentemente accordato. Tornato nel backstage dopo lo svolgimento dell'angle, Carelli fu ripetutamente schiaffeggiato dal coproprietario e booker della Ohio Valley Wrestling Jim Cornette. In seguito a questo episodio, Cornette venne licenziato dalla World Wrestling Entertainment. [1] [2]
Il sostituto di Cornette come booker della OVW fu Paul Heyman. Heyman diede a Carelli una nuova gimmick, quella di Boris Alexiev, uno shootfighter russo. Il debutto del wrestler con la nuova identità avvenne il 15 aprile 2006, accompagnato dal manager Mr. Strongko. Iniziò a dare enfasi al suo stile di lotta utilizzando colpi stiff e specializzandosi nelle mosse di sottomissione. [3] [4]
Carelli firmò un contratto di sviluppo con la WWE l'11 agosto 2006. Il 24 gennaio 2007 vinse l'OVW Television Championship sconfiggendo Mike Kruel e Shawn Osbourne. Kruel riconquistò il titolo il 7 febbraio, per poi perderlo nuovamente contro Carelli il 14 marzo. Il secondo regno da campione di Carelli terminò il 17 marzo 2007, quando perse un match contro Shawn Spears.[5]
World Wrestling Entertainment
RAW
Carrelli debuttò nella WWE come face con il nome di Santino Marella il 16 aprile 2007, nel corso della puntata di RAW svoltasi a Milano. Nell'occasione, Carelli fu scelto "a caso" tra il pubblico da Vince McMahon per sfidare Umaga in un No Holds Barred Match; grazie all'aiuto di Lashley, Marella riuscì a sconfiggere Umaga e a conquistare il WWE Intercontinental Championship. Marella difese per la prima volta il suo titolo nella puntata di RAW di lunedì 7 maggio, battendo Chris Masters; Marella e Masters ebbero un breve feud che terminò bruscamente quando Masters fu spostato nel roster di SmackDown! durante il draft 2007.
Durante questo periodo ha continuato ad interpretare la parte del fan e non del lottatore professionista, mostrandosi quasi sempre inferiore all'avversario e vincendo fortunosamente o tramite roll up (schienamenti che colgono di sorpresa l'antagonista) i suoi match. Il 24 giugno a Vengeance 2007 Marella sconfisse Umaga, difendendo con successo il titolo intercontinentale, seppur tramite squalifica dell'avversario. Nel corso della puntata di RAW del 2 luglio Marella mise nuovamente in palio il titolo contro Umaga, il quale vinse il match laureandosi per la seconda volta campione intercontinentale. In seguito Marella iniziò una relazione (kayfabe) con la diva di RAW Maria. Durante un incontro della ragazza, Marella interferì per aiutarla a vincere. La settimana successiva, a causa di una distrazione non riuscì ad impedire la sconfitta della sua protetta, avvenuta comunque in modo scorretto. Subito dopo, si lanciò in una filippica contro l'arbitro accusandolo di non essere stato abbastanza attento sul finire del match.
Fu l'inizio del suo turn heel, che proseguì nelle settimane successive, con un Marella divenuto possessivo nei confronti di Maria. Iniziò una sorta di rivalità con Ron Simmons ma, a causa di un infortunio del lottatore italiano, il feud viene portato avanti solo sotto forma di segmenti di stampo umoristico. Il 3 settembre, durante la puntata di RAW, Marella accompagnò Maria sul ring ma venne attaccato da The Sandman dopo aver insultato il pubblico e lo stesso lottatore. Ciò segnò l'inizio di un feud che durò soltanto due settimane, poiché venne interrotto in seguito al licenziamento di Sandman. Santino iniziò quindi un nuovo feud contro Stone Cold Steve Austin, portato avanti denigrando a più riprese il film The Condemned, di cui Austin è protagonista ed i due si confrontarono in episodio di Raw. Dopo aver sconfitto Val Venis diede quindi vita ad un breve feud con Jerry Lawler per poi allearsi con Carlito, assieme al quale iniziò a lottare con una certa regolarità in tag team.
2008
Nella prima parte dell'anno è stato coivolto nella storyline che vedeva la sua fidanzata Maria posare per la rivista Playboy. Geloso della sua Maria dopo varie settimane i due si sono lasciati entrando in collisione e perfino affrontandosi in due occasioni.Ha partecipato a WrestleMania 24 accompagnando Beth Phoenix & Melina che affrontavano Maria e Ashley Massaro. Archiviato il feud con Maria insieme a Carlito dopo qualche vittoria su altri tag-team ottennero un match valido per il Tag Team Championship contro i campioni Hardcore Holly e Cody Rhodes, ma non riuscirono a conquistarli. Diede quindi inizio ad un feud con Rowdy Roddy Piper, il quale intervenne nel match per il titolo di coppia costando la sconfitta a Marella e Carlito. Continuò ad affrontare Roddy Piper, arrivando a combatterlo anche al Jimmy Kimmel Live!. La settimana dopo a SmackDown! affrontò Cousin Sal,che lo sconfisse con un rollup grazie all'aiuto di Piper e Jimmy Kimmel.Intraprende poi una nuova relazione con Beth Phoenix nata in un modo molto bizzarro,infatti Beth in una puntata di Raw sfido' e sconfisse Santino in un match,la settimana successiva dopo che Marella perse contro D-Lo Brown,Beth salì sul ring e i due si scambiarono un bacio che lasciò entambi perplessi.Nelle settimane successive i due continuarono ad alternare siparietti dove traspariva che Beth portava i pantaloni nella relazione e match in cui aiutava Marella a vincere.Santino diede il nome alla coppia di Glamarella,facendo il verso alla famosissima coppia Brangelina.
Ha riconquistato l'Intercontinental Championship sconfiggendo il campione Kofi Kingston in un Intergender tag team il 17 agosto 2008 a SummerSlam 2008; nell'occasione ha lottato a fianco di Beth Phoenix, che a sua volta ha vinto il Women's Championship ai danni di Mickie James.Ha difeso il titolo due settimane dopo contro lo stesso Kingston vincendo grazie all'aiuto di Beth. Nelle settimane successive a Raw ha dichiarato di voler battere il record di Honky Tonk Man,che è stato campione Intercontinentale per 64 settimane. Marella ha quindi creato l'Honk A Meter che di settimana in settimana vine aggiornato con il tempo che lo separa dal battere il record di campione Intercontinentale più longevo della storia della WWE.Nelle settimane seguenti ha poi battuto D-Lo Brown,Snitsky,Deuce e Jamie Noble in un match di coppia con Beth.Durante l'edizione di Raw del 6 ottobre e' stato annunciato che a Cyber Sunday il pubblico americano potrà scegliere l'avversario contro la quale Marella difenderà il suo titolo tra The Honky Tonk Man,Rowdy Roddy Piper e Goldust,tre vecchie glorie che hanno posseduto l'Intercontinental Championship in passato.A Cyber Sunday ha mantenuto il titolo pur perdendo il match per squalficia contro Honky Tonk Man che era stato votato dai fans per disputare il match.
Durante il tour WWE in italia Santino ha teuto un discorso in un italiano un pò stentato salutando il suo pubblico e annunciando (per finta) di voler trovare una moglie italiana,perché la sua attuale fidanzata Beth Phoenix (kayfabe) non sa neanche cucinare.
Nel corso dell'edizione di Raw del 10 novembre svoltasi in Inghilterra Santino ha perso il titolo contro l'inglese William Regal in meno di un minuto.Nell ultimo periodo del 2008 ha intrapreso un feud con Goldust,che è proseguito più sul lato comedy che lottato.
quelli ke leggono puzzanooooooooooooooooo
Finisher e trademark move
- Santino's Salute (Diving headbutt)
- Snap Swinging Neckbreaker
- STO
- Roll-Up
- Scoop slam
- Leg Drop
- Snap DDT
- Full nelson facebuster
- Nickname
- The New Italian Stallion
- The Milan Miracle
- The Champion Of Planet Earth
- (L'auto proclamatosi)The Greatest Intercontinental Champion Of All Times
- Santino's Casa
- Santino inoltre ha un suo show settimanale su WWE.COM,chiamato Santino's Casa dove tratta temi di attualita' e di wrestling con il suo inimitabile stile.
- Frasi Tipiche
- You Son A Ma Gun
- Shaddap Your Face
- Put Up The Honk A Meter(nel suo secondo regno da campione Intercontinentale)
Titoli e riconoscimenti
WWE championship (3)
- Ohio Valley Wrestling
- OVW Television Championship (2)
- Pro Wrestling Observer
- Best Gimmick 2007,2008
- Gerweck.Net
- Newcomer of The Year 2007
- Best on The Microfone 2008
Vita privata
Carelli ha una figlia.[6]
Anche se è canadese Carelli ha origini italiane e il suo cognome lo testimonia,le sue origini sono calabresi e il paese da cui ha detto più volte di provenire è San Fili.
Il 1° maggio 2008 Carelli è stato arrestato a Tampa per guida in stato di ebbrezza.[7] Il wrestler è stato rilasciato su cauzione qualche ora dopo.[8]
Anthony Carelli inoltre ha moltissimi tatuaggi lungo il corpo come un grande leone sulla schiena,Conan il barbaro sul pettorale,un angelo,un dragone e un cavallo sul braccio destro,delle lettere cinesi,un rise and shine sul braccio sinistro e un dragone ancora sulla gamba destra.
Carelli ha deciso di combattere con il ringname Marella in onore del WWE Hall of Famer Gorilla Monsoon, il cui vero nome è appunto Marella ed anche lui come Carelli è di origine italiana.
Note
- ^ http://slam.canoe.ca/Slam/Wrestling/2005/07/08/1123028.html Jim Cornette released from WWE - 8 luglio 2005
- ^ http://slam.canoe.ca/Slam/Wrestling/Bios/boogeyman.html Biografia di The Boogeyman
- ^ http://www.ovwrestling.com/Superstars/boris_alexiev.htm Boris Alexiev su OVWrestling.com
- ^ http://www.thefightnetwork.com/news_detail.php?nid=2098 Friday Update - TheFightNetwork.com - 11 agosto 2006
- ^ http://www.solie.org/titlehistories/ovtvnwa.html OVW Television Championship
- ^ (EN) Simon Rothstein, The man behind Santino Marella, su thesun.co.uk, The Sun, 6 dicembre 2007. URL consultato il 20 agosto 2008.
- ^ Marco De Santis, ** Breaking News ** Arrestato Santino Marella, su news.tuttowrestling.com, Tuttowrestling.com, 1º maggio 2008. URL consultato il 2 maggio 2008.
- ^ Marco De Santis, Aggiornamento sulla situazione di Santino Marella, su news.tuttowrestling.com, Tuttowrestling.com, 1º maggio 2008. URL consultato il 2 maggio 2008.
Collegamente esterni
- (EN) Profilo su WWE.com