Index linked

Versione del 7 apr 2009 alle 19:47 di AushulzBot (discussione | contributi) (Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: economia. Tolgo: Economia.)

L'index linked (collegato ad un indice) è una forma di investimento il cui rendimento è legato all'andamento di uno o più indici azionari.

Descrizione

Generalmente questo tipo di investimento è associato a una polizza di assicurazione sulla vita, nella formula di bancassicurazione. In generale i soldi del premio di assicurazione sono investiti in strumenti che replicano gli indici (solitamente azionari) cui la polizza è collegata. Tipicamente tali strumenti sono prodotti strutturati ad hoc.
Poiché il rendimento degli indici è incerto e può essere non adatto al profilo di rischio dei clienti, spesso l'investimento è accompagnato da una garanzia, valida alla scadenza della polizza, sul capitale investito. In tal caso, la maggior parte dei soldi è investita in obbligazioni zero coupon (che appunto garantiscono la restituzione del capitale alla scadenza della polizza), mentre una parte residuale viene investita in prodotti strutturati che forniscono l'esposizione richiesta agli indici.
Naturalmente la garanzia fornita dagli zero coupon è effettiva solo se l'emittente non fallisce, altrimenti (come avvenuto nel caso delle obbligazioni emesse da Lehman Brothers) il sottoscrittore della polizza sopporta anche il rischio di perdita del capitale, a meno che non intervenga la compagnia assicuratrice facendosi carico della garanzia. Ciò tuttavia non è detto che si verifichi, dal momento che di solito non c'è alcun obbligo contrattuale in tal senso [1].

Costi

I costi di questo tipo di prodotto si possono dividere in espliciti e impliciti. I costi espliciti sono dettagliati nel prospetto dell'investimento e riguardano i costi della polizza di assicurazione. I costi impliciti si riferiscono invece agli strumenti in cui la polizza investe:

  • obbligazioni zero coupon, perché quasi sempre si tratta di emissioni apposite il cui prezzo di acquisto potrebbe essere più elevato del prezzo che prevarrebbe in un libero mercato
  • prodotti strutturati, perché quasi sempre essi incorporano strumenti derivati il cui prezzo non è fissato in modo trasparente
  • eventualmente fondi comuni, perché su di essi si paga una commissione di gestione

Note

Voci correlate

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia