Mikheil Saak'ashvili

Mikheil Nik'olozis dze Saakašvili in georgiano: მიხეილ სააკაშვილი) (Tbilisi, 21 dicembre 1967) è un giurista e politico georgiano.
Attività politica
È il presidente della Georgia dalla vittoria delle elezioni del 4 gennaio 2004, avvenute dopo i fatti della Rivoluzione delle Rose, di cui Saakašvili è stato uno dei principali artefici. È succeduto il 25 gennaio 2004 a Nino Anzoris asuli Burdzhanadze (capo di stato provvisorio) sino al 25 novembre 2007, quando la signora Burjanadze gli è nuovamente succeduta alla carica come capo provvisorio. Le elezioni presidenziali del 5 gennaio 2008, che lo hanno visto come candidato dell' Unione Movimento Nazionale (centro destra), seppur contestate dall'opposizione, lo hanno riconfermato alla carica di Presidente per altri 5 anni ( essendo state ritenute sufficientemente regolari dagli osservatori internazionali ).
Notizie biografiche
Inoltre il nome di Saakašvili è usato nella forma russa Mikhail (è conosciuto comunemente come "Misha") da molte fonti non georgiane. È anche traslitterato in Mixeil Saakašvili. È sposato con Sandra Roelofs, di origine olanese. È noto anche per la sua conoscenza delle lingua straniere: parla infatti sette lingue, tra cui l'inglese, il francese, olandese e il russo.
Altri progetti
- Wikinotizie contiene l'articolo Elezioni in Georgia: Saakašvili verso la riconferma, 6 gennaio 2008