Touriseum e giardini di castel Trauttmansdorff

museo in Italia

Il Touriseum è il Museo provinciale del Turismo; gli annessi Giardini di Castel Trauttmansdorff sono un orto botanico. Hanno sede a Merano (BZ), all'interno di Castel Trauttmansdorff.

Touriseum

Disposto su diverse sale, spiega la storia del turismo in Alto Adige, anche attraverso numerose esposizioni. Attraverso le sale si snoda un percorso che ha inizio nel 1765 e termina nel 2000.

L'amministrazione provinciale acquistò Castel Trauttmansdorff, oramai quasi cadente, nel 1990. Lunghi furono i lavori di restauro: nel 2001 poté essere inaugurato l'orto botanico e nel 2003 il Touriseum. Mediamente Touriseum e orto botanico accolgono 270.000 spettatori a stagione, il 67% dei quali proviene dalla Germania (il resto perlopiù dall'Italia).

Galleria di immagini

Attorno al castello che ospita il Touriseum si sviluppa un ampio orto botanico (12 ettari), che mostra piante di ogni parte del mondo, ma anche repliche di paesaggi altoatesini. Il giardino è aperto dal 1º aprile al 15 novembre.

Affianco ai giardini terrazzati e a quelli acquatici, si trovano il Giardino dei Sensi e il Giardino Giapponese, la collina dei cactus e quella delle succulente, il Giardino del Sud (con piante mediterranee e l'oliveto più settentrionale d'Italia). Un settore intero è dedicato ai boschi del mondo.

I padiglioni sono 11, realizzati da diversi artisti, ed al loro interno si possono trovare spiegazioni sul mondo vegetale. Una piattaforma panoramica - progettata dall'architetto Matteo Thun - consente una vista spettacolare su Merano.

Galleria di immagini

Voci correlate

Collegamenti esterni