10Base5

specifica di livello fisico dello standard IEEE 802.3
Versione del 15 apr 2009 alle 00:00 di Abisys (discussione | contributi) (Portale:Telematica, Replaced: {{Portale|Informatica → {{Portale|Telematica using AWB)

Specifica di livello fisico dello standard IEEE 802.3, caratterizzata da velocità di trasmissione di 10 Mbps in banda base e da segmenti di cavo di lunghezza non superiore ai 500 metri.

Utilizza cavo coassiale RG8, in una topologia a bus. L'RG8 è un cavo spesso e pesante, ma consente di collegare fino a 100 stazioni per segmento. Le stazioni sono collegate al cavo attraverso un dispositivo detto transceiver, fissato al cavo tramite ingombranti e scomode spine a vampiro, che forano le guaine plastiche del cavo fino a raggiungerne il cuore. Il transceiver converte i bit in uscita da una stazione in impulsi nel cavo, e viceversa. Tratti più lunghi possono essere ottenuti attraverso l'uso di dispositivi di ritrasmissione detti repeater, che amplificano il segnale in arrivo da un segmento e lo ritrasmettono su quello successivo. Non è però possibile collegare più di quattro segmenti consecutivi.

Ormai questo tipo di implementazione non viene più installato da anni.

  Portale Telematica: accedi alle voci di Wikipedia che parlano di reti, telecomunicazioni e protocolli di rete