Ferrovia Napoli-Ottaviano-Sarno
Template:Infobox Linee ferroviarie in Italia
La ferrovia Napoli - Sarno, via Ottaviano, è la prima ferrovia ad essere gestita dalla Circumvesuviana ed anche la prima ad essere costruita prima dell'acquisto della ferrovia Napoli - Baiano. La ferrovia corre lungo le falde del Vesuvio attraversando tutti i paesi vesuviani.
Storia
La linea venne inaugurata il 9 febbraio 1891 a binario singolo, scartamento ridotto e trazione a vapore: questa tratta, di circa 23 km, era gestita dalla Società Anonima Ferrovia Nola Ottaviano. Nel 1901 la società cambia denominazione in S.F.S.M. ossia Strade Ferrate Secondarie Meridionali, mentre nel 1904 la linea viene prolungata fino a Sarno.
Dopo la Prima Guerra Mondiale la linea viene completamente elettrificata, mentre a partire dagli anni '60 vi è un generale rimmodernamento con l'alzamento delle banchine.
Spesso si è parlato, e con giusta ragione, di un possibile raddoppio almeno fino ad Ottaviano, ma per ora l'unica tratta a doppio binario è da Napoli a Cercola.
Percorso, stazioni e fermate
Traffico Passeggeri
L'andamento passeggeri della linea è su ottimi livelli, anche perché vengono attraversati centri importanti e popolosi come Ottaviano, Somma Vesuviana, Sant'Anastasia, San Giuseppe Vesuviano, Poggiomarino e Sarno.
Destinazioni
Le principali destinazioni sono i due capolinea ossia Napoli e Sarno, anche se vi è qualche corsa di treni limitata da Napoli ad Ottaviano. Tutti i treni sono accelerati, nel senso che fermano in tutte le fermate.