Monopsonio

particolare forma di mercato caratterizzata dalla presenza di un solo acquirente a fronte di una pluralità di venditori
Versione del 17 apr 2009 alle 18:07 di AushulzBot (discussione | contributi) (Bot: Sistemo sintassi template Portale. Aggiungo: economia. Tolgo: Economia.)

Monopsonio è una forma di mercato in cui mentre l’offerta è frammentata in un numero indefinito di operatori, la domanda è concentrata in un unico operatore

Deriva dal greco μονοσ monos (solo) e πσονεν psonen (compratore). Sebbene la pratica di monopsonista sia raramente riscontrabile nella sua forma pura, non è raro osservarla in talune situazioni localizzate. In alcune aree, una grande azienda industriale può creare un distretto di piccole aziende che la forniscono di componenti, ma che hanno per definizione un unico e solo acquirente. In tale forma si ricreano le condizioni di monopsonio. Queste situazioni si verificano particolarmente nelle regioni meno industrializzate o in aree depresse, dove avvengano interventi di sostegno allo sviluppo.

Il monopsonista origina una situazione speculare a quella del monopolista. In primis può decidere se e in quali quantità acquistare il prodotto o servizio di cui è l’unico acquirente. Una volta fissata la quantità, fissa il prezzo in modo da massimizzare la propria funzione di profitto, originando una materializzazione di prezzi diversa da quella che si verificherebbe in condizioni di concorrenza perfetta.


Voci correlate

  Portale Economia: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di economia